Scontro fra TV – Le migliori per videogiocare (requisito principale input lag basso!)

Theleta ha detto:
...
Nel caso del toshiba rv635 switchando nel menu tra le varie modalità video si vedeva chiaramente la riduzione delle linee visualizzate quando passavo in game mode , e parlo di immagini statiche ....
Oltre a non esistere una cosa del genere non ha nemmeno alcun senso...non c'è motivo per cui in modalità game il display debba diminuire le linee visualizzate staticamente...:eek:
Forse a te da l'idea di avere una resa meno definita...;)
Theleta ha detto:
...
Si e no ! Puo essere vero per quei modelli (pochi) che permettono in vga la piena risoluzione del pannello
Ovviamente si parla di modelli che possono accettare risoluzioni 1920x1080 sulla VGA, se questa premessa è rispettata, e non credo che siano così pochi i tv che al momento possono farlo, non vi è altro motivo che impedisca il mapping 1:1...

PS visto che qui siamo tutti giocatori vi riporto le impressioni di un assaggio di Modern Warfare 2....ALLUCINANTE!!!! :D
Lorenzo.
 
Ultima modifica:
a me sembra che dai commenti fin qui riportati, il Sony Z5500 con 200HZ attivi si dimostra come il televisore migliore per il gaming... è stato riportato che l'input lag in questa modalità non inficia la giocabilità (a parte con guitar hero expert mode), mentre ai possessori del 9664 ho chiesto piu' volte quali sono i giochi con cui si possa giocare tranquillamente con i 200 hz attivi e non ho avuto risposta... dal test di dday risulta poi che i philips sono ottimi in game mode (meglio dello z5500), ma se si va già in standard mode l'input lag sale "da paura" con tutti i modelli testati (160-170 MS!)....quindi i giochi diventerebbero ingiocabili... qualche gentile possessore del 9664 puo' controbattere? :D ;)
 
Non pensi che non ti abbiano risposto perchè ritenuto "inutile" nel senso che è stato chiaramente detto che non ha nessun problema con i videogiochi...? Permettendo allo stesso modo dello z5500 attivare senza problemi i motion compensation? Certo se vuoi lo stesso tempo di risposta di un monitor disattivi il motion compensation, se può andarti bene un minimo di ritardo ma una maggior risoluzione in movimento lo attivi, è giochi senza problemi.
L'ho anche provato come monitor per pc, il modo migliore per notare la differenza tra le varie impostazioni attivate e l'unica che influisce un minimo è l'attivazione del natural motion.
Cmq giocato a: fifa 09, fifa 2010, pes 10 (demo), gears of war 2, need for the speed..., bornout paradise, assasain creed.
Scegli con serenità tra lo z5500 e il 9664 quello che preferisci, in entrambi i casi nei giochi ti troverai bene (magari cerca di provali con una console tu stesso così sarai sicuro... e non dimenticare di guardare l'effetto scia!), quindi scegli in base ad altri elementi che possano anche interessarti.
 
Mi inserisco nella discussione facendo presente alcune cose:

- tutti i tv con input lag maggiore di 16 ms sono un problema! parlando ad esempio di picchiaduro le immagini vengono mandate a 60 frame al secondo. Se si prende un tv a 60Hz si ha una corrispondenza 1:1. Ovvero 1frame=1Hz=16,6ms.

Da videogiocatore "hardocore" di Street Fighter 4 posso dire che esistendo link da 2 o 3 frame per le combo + complicate quasi tutti i televisori diventano inutilizzabili.

Per questo motivo è quasi un anno che cerco sul web discussioni che portino recensioni su input lag di varie tv ma quelle più diffuse sono ovviamente quelle relative a monitor di talgio piccolo.

Ora sono alla resa dei conti (soprattutto col portafoglio) e mi sto indirizzando al 46W5500, tendo presente che se vorrò giocare a sf4 userò ancora il mio vecchio crt :(


Volendo con http://www.flatpanels.dk/monitortest_inputlag_dk.php mettendo in parallelo sulla scheda video del pc un crt e il tv che si vuole testare, si possono scattare delle foto di entrambi i monitor e vedere la differenza tra i 2!(così da determinare il reale lag).
Se qualcuno ha dei tv che dalle recensioni vengono indicati con poco lag provi a fare questo test..

Chiedo scusa anticipatamente se ho scritto troppe cavolate :D
 
Ultima modifica:
acoz ha detto:
Se si prende un tv a 60Hz si ha una corrispondenza 1:1. Ovvero 1frame=1Hz=16,6ms....
Potresti spiegare meglio questa corrispondenza?
Io ho un crt lg 19" collegato al pc insieme ad un 46z5500...appena ho tempo faccio un pò di prove...
Lorenzo.
 
Rispondo a Lorenzo e Theleta:
ragazzi, l'esperienza da videogiocatori non è semplicemente una somma di fattori tecnici. So anche io che il vga è analog mentre hdmi è digit, e che in teoria un collegamento digitale è migliore di uno analogico, ma ci sono tanti altri fattori che influiscono sulla resa di immagine. Per esempio, l'architettura della consolle: la 360 nasce per il collegamento vga, essendo una macchina molto più simile ad un pc. Su tanti forum troverete opinioni di utenti che preferiscono il vga all'hdmi per il collegamento della 360. La differenza era tanto più evidente quanto più la risoluzione della consolle si discostava da quella del televisore, in quanto con l'hdmi non si può scegliere la risoluzione esatta, ma soltanto 720p. Dunque, per chi ha un hdready è meglio uscire con i 1360X768 del vga piuttosto che far intervenire lo scaler del televisore, mettendo l'hdmi, con conseguente aliasing a manetta.
La differenza si è attenuata, ed è quasi nulla, per i fullhd, la cui risoluzione è 1920X1080, e infatti ho scritto che i cavi sono entrambi ottimi...tuttavia, per pulizia dell'immagine, IMHO, il vga resta LEGGERMENTE superiore.
Lorenzo, tu hai una ps3 se non sbaglio, dunque non puoi fare un confronto, perchè il vga non esiste. Però fidati, sulla 360, ed in particolare sul philips 9664, il collegamento VGA è veramente ottimo. :)
 
Mazinger ha detto:
dal test di dday risulta poi che i philips sono ottimi in game mode (meglio dello z5500), ma se si va già in standard mode l'input lag sale "da paura" con tutti i modelli testati (160-170 MS

anche io sono curioso....vorrei sapere se il phliips senza game mode con i 200hz attivi lagga da paura....altri pannelli invece (lg o toshiba) hanno input lag basso anche senza game mode. Da quello che ho capito (ma sono super ignorante in materia) il game mode diminuisce le linee visualizzate in movimento quindi ecco che un pannello tipo lg o toshiba senza game mode avra' un'immagine migliore di un philips con game mode a parita circa di input lag. Chi mi spiega meglio questa cosa che per la mia futura scelta del tv e' fondamentale visto che sono un videogiocatore?
 
Ciao a tutti,
sto cercando assiduamente un tv 46"-47" da collegare al pc per giocare (40%) e navigare, leggere testi, forum ecc. (60%)
Non ho capito una cosa, per leggere le scritte (sia in giochi tipo oblivion che per altro) è consigliata l'attivazione dei 200 Hz oppure no?
E' una cosa utile solo per le scene ad "alta velocità" oppure è anche indicato per una miglior visualizzazione dei testi.

Se è consigliato attivarli, sembra che i sony da questo punto di vista possono andare meglio, poichè la modalità 200Hz può essere impostata su standard, che sembrerebbe meno "invasiva" sulla resa (meno artefatti), mentre da quello che ho capito i philips hanno solo on/off per questa modalità.

Da quello che ho potuto apprendere, sembra che i Sony Z4500 o Z5500 siano i migliori per l'utilizzo che devo farne.

Qualcuno può confermare o contraddire le mie affermazioni? Gli sarei grato!!!

Esistono modelli di tv un po' più economici di quelli menzionati ma con un buon input lag anche con i 200Hz (o 100 Hz) attivi? (esempio LG LH5000 o altri).

Per questo motivo sto cercando di trovare informazioni su come si comporta LH9000 (LED 200 Hz) con pc e videogiochi (input lag e quant'altro), appena ho qualche informazione al riguardo ve la posto, tanto per aggiungere carne al fuoco. :)


Grazie a tutti!
 
mircoberte ha detto:
Ciao a tutti,
sto cercando assiduamente un tv 46"-47" da collegare al pc per giocare (40%) e navigare, leggere testi, forum ecc. (60%)
la tua affermazione mi ha incuriosito. Ma vuoi usare un 47 pollici per navigare :eek:..in che ambiente?
 
puffo1978 ha detto:
...Per esempio, l'architettura della consolle: la 360 nasce per il collegamento vga, essendo una macchina molto più simile ad un pc. Su tanti forum troverete opinioni di utenti che preferiscono il vga all'hdmi per il collegamento della 360...
Questo non ha molto senso...una console come qualsiasi macchina basata su elaborazione digitale di un segnale sorgente anch'esso digitale non può nascere per un collegamento analogico...può semmai gestire malamente un'uscita digitale...;)
Poi non conosco l'xbox ma è la prima riflessione che mi viene in mente...:)
puffo1978 ha detto:
...
La differenza era tanto più evidente quanto più la risoluzione della consolle si discostava da quella del televisore, in quanto con l'hdmi non si può scegliere la risoluzione esatta, ma soltanto 720p. ...
A parità di risoluzione d'uscita un segnale digitale su display digitale si vedrebbe sempre e comunque meglio...anomalie permettendo...
puffo1978 ha detto:
...
Lorenzo, tu hai una ps3 se non sbaglio, dunque non puoi fare un confronto, perchè il vga non esiste. Però fidati, sulla 360, ed in particolare sul philips 9664, il collegamento VGA è veramente ottimo. :)
Ti assicuro che ho fatto svariate prove in questo senso con la connessione component sia per la ps3 che per il pc e sia sullo z5500, sia sul mio vecchio crt 16:9 fullhd che sul monitor 19" crt tramite un transcoder che mi trasforma il component in RGBHV su BNC...so di cosa stiamo parlando...;)
Lorenzo.
 
Ultima modifica:
Ti assicuro che ho fatto svariate prove in questo senso con la connessione component sia per la ps3 che per il pc e sia sullo z5500, sia sul mio vecchio crt 16:9 fullhd che sul monitor 19" crt tramite un transcoder che mi trasforma il component in RGBHV su BNC...so di cosa stiamo parlando...


io no melo spieghi?
 
Theleta ha detto:
...
Se uno gioca principalmente FPS SPORT ed altri giochi veloci siano questi su pc che console i Plasma della Panasonic col pannello pdp g12 (g10-g15-v10) sono i migliori .
Sono migliori per la grande resa nelle immagini veloci
...
Contro : Consumi doppi di un LCD di pari dimensioni ...

sei sicuro? puoi argomentare pls?
Gianni
 
lorenzo82 ha detto:
una console come qualsiasi macchina basata su elaborazione digitale di un segnale sorgente anch'esso digitale non può nascere per un collegamento analogico...può semmai gestire malamente un'uscita digitale...;)
Poi non conosco l'xbox ma è la prima riflessione che mi viene in mente...:)

Ma infatti la 360 nn nasce con l'hdmi...glielo hanno aggiunto dopo un anno e mezzo per stare al passo con i tempi. ciò non significa che lo gestisca male, io ho entrambe le consolle e posso dirti che nella maggior parte dei casi, a parità di gioco e di cavo (HDMI), la grafica della 360 risulta superiore a quella della ps3 (parliamo di dettagli, è ovvio), anche se quest'ultima è più potente sulla carta e "nata" con l'hdmi.

lorenzo82 ha detto:
A parità di risoluzione d'uscita un segnale digitale su display digitale si vedrebbe sempre e comunque meglio...anomalie permettendo....

Questo insisto a dire che non è vero. Se un display ha una risoluzione nativa di 1366X768 (la maggior parte degli hd ready) si vedrà meglio una immagine mappata 1:1 con vga (risoluzione praticamente identica 1360X768), piuttosto che una immagine elaborata con lo scaler della tv a 720p (con hdmi). Questo lo puoi chiedere a tutti i possessori della 360, 9 su 10 ti risponderanno che vedono meglio in vga su display hdready. Ripeto, il discorso cambia sui fullhd. Poi, se "voi ave" ragione tu per forza coi tuoi dati tecnici è un altro discorso...;)

lorenzo82 ha detto:
Ti assicuro che ho fatto svariate prove in questo senso con la connessione component sia per la ps3 che per il pc e sia sullo z5500, sia sul mio vecchio crt 16:9 fullhd che sul monitor 19" crt tramite un transcoder che mi trasforma il component in RGBHV su BNC...so di cosa stiamo parlando...;)

E chi ha mai nominato il component? E' di sicuro il collegamento HD peggiore che esista, su questo non ci piove.:)
 
sandrow ha detto:
vorrei sapere se il phliips senza game mode con i 200hz attivi lagga da paura....altri pannelli invece (lg o toshiba) hanno input lag basso anche senza game mode. Da quello che ho capito (ma sono super ignorante in materia) il game mode diminuisce le linee visualizzate in movimento quindi ecco che un pannello tipo lg o toshiba senza game mode avra' un'immagine migliore di un philips con game mode a parita circa di input lag.

Rispondo a te e mircoberte, sono stato tre mesi a scervellarmi per questa cosa dell'input lag, provando una miriade di televisori a casa di amici e nei c.c. con la consolle in mano (giusto un pazzo :eek: ).
Da possessore del Philips 9664 posso dirti che mi ritengo soddisfattissimo della resa nei vg, anche con il gamemode attivato. La qualità di immagine è secondo me superiore a quella di un LGsl8000 e di un Samsung B750 entrambi settati in modalità standard (quindi con i 200hz attivi), per pulizia, ricchezza di dettagli e colori. E questo a prescindere dalle linee visualizzate, non so manco quante sono e non mi interessa, perchè si vede davvero bene. ;)
Con il game mode input lag assente, senza game mode il ritardo un minimo si avverte.
Nel b750 da me provato senza game mode il ritardo era decisamente alto.
Nell'sl8000 da me provato con o senza gamemode ritardo assolutamente contenuto.
 
Ultima modifica:
Salve ragazzi, questo è il mio primo messaggio in questo forum.

Ho acquistato un samsung led 32 pollici (UE32b6000) e sono rimasto abbastanza deluso da questo televisore: a parte l'audio che fa abbastanza schifo (come tutti i prodotti samsung, ormai ne sono convinto) ho trovato enormi difficoltà nei videogiochi. La console è una Wii, che ho provato a collegare sia mediante scart sia mediante cavo component. Non ero assolutamente a conoscenza di questa questione dell'input lag, ne sono venuto a conoscenza proprio sulla mia pelle...

Beh veniamo al dunque. La wii è sostanzialmente ingiocabile con questo televisore. Senza game mode ho un lag che stimerei intorno ai 3 decimi, in game mode a occhio direi che è intorno ai 100ms, forse qualcosina in meno. Insomma mi trovo in linea con la tabella postata a inizio topic, dove i led della samsung occupano comodamente le ultime posizioni coi loro 60-70 ms di lag in game mode.


Domanda 1: L'input lag vale su tutti gli ingressi? C'è lo stesso lag sia per l'input scart, component e HDMI?

Domanda 2: Volendo cambiare il televisore (sono ancora in tempo) con un altro che presenti l'input lag più basso, rimanendo tassativamente sui 32", quali sono i modelli migliori? Posso fare sempre affidamento a quella tabella?
 
arghami ha detto:
Domanda 1: L'input lag vale su tutti gli ingressi? C'è lo stesso lag sia per l'input scart, component e HDMI?

Domanda 2: Volendo cambiare il televisore (sono ancora in tempo) con un altro che presenti l'input lag più basso, rimanendo tassativamente sui 32", quali sono i modelli migliori? Posso fare sempre affidamento a quella tabella?



Potresti provare l'ingresso PC (lo so, con wii non puoi). Io sul Samsung 40B750 (come circuiteria dovrebbe essere sullo stesso livello del B6-7000 da quello che si diceva su questo forum mesi fa) gioco tranquillamente senza problemi di input lag con la 360 collegata in VGA o la PS3 in HDMI (con game mode attivato per quest'ultima). Quando l'ho preso quest'estate, mi ero informato e sapendo che i nuovi led Samsung, non essendo molto "portati" per i videogame, sono passato ad LCD classici :D
La WII invece è attaccata alla TV ma mi rifiuto di usare quello scaldapizzette :asd:

I Panasonic G10 ed S10 ho letto avere un input lag bassissimo (recensione su hdtvtest), ma non li ho mai provati :D I Philips non li conosco quindi aspetto qualche link per alcune recensioni :D
 
fuchino ha detto:
...

I Panasonic G10 ed S10 ho letto avere un input lag bassissimo (recensione su hdtvtest)
...

e non citavano la presenza di green ghosting?
Gianni

p.s. non che sia esagerato, ma sui giochi veloci si nota
 
Theleta ha detto:
Se uno gioca principalmente FPS SPORT ed altri giochi veloci siano questi su pc che console i Plasma della Panasonic col pannello pdp g12 (g10-g15-v10) sono i migliori .
Pro:....

Tralasciando il problema della retention, per chi soffre il green ghosting i plasma sono purtroppo da abbandonare a priori, soprattutto con i giochi! Panasonic in primis ;)
@giapao... eheh
 
giapao ha detto:
e non citavano la presenza di green ghosting?
Gianni

p.s. non che sia esagerato, ma sui giochi veloci si nota


Io sapevo di questo problema con i Plasma. Anche su LCD hanno questa rogna? :| (Io mi riferivo agli LCD ovviamente :D ).
 
Top