Renovatio2
New member
non ho capito l'equazione. l'anno scorso con la stessa promo ho preso il condizionatore col 22% di sconto. ogni tanto mi arrivano gli sms di avvertimento riportano testuale: ti scontiamo l'iva del 22% su tutti i tv........... oggi mi è arrivato l'sms con scritto ti scontiamo l'iva
Si tratta di trovate pubblicitarie e marketing fatto per attirare. Scontare un prezzo di listino del 22 per cento attrae ed è semplice da comprendere.
Tuttavia, l'iva è una imposta che si applica su una cifra base, che chiamiamo X. Non siamo ancora giunto al prezzo finale proposto al cliente, dobbiamo appunto aggiungere l'iva.
X + 22 per cento di X stesso = prezzo finale.
Ora, 22 per cento si può scrivere 22/100 (22 fratto 100). Il prezzo finale di solito si conosce già, dobbiamo trovare X a quanto ammonta. Dobbiamo dunque semplificare e togliere la frazione. Per prima cosa togliamo il denominatore, moltiplicando tutti gli elementi per 100.
Fase 1: il prezzo finale è anche moltiplicato per cento.
Proseguendo, se osserviamo la frazione avremo:
100x + 22x = 100 * prezzo finale.
100x + 22x è uguale a 122x.
Non resta che dividere per 122 per avere la x semplice da un lato e, dall'altro, l'operazione matematica che serve per conoscere il prezzo senza Iva.
Per farla breve:
X = prezzo finale moltiplicato per 100, poi diviso per 122.
In questo modo avremo scorporato l'iva correttamente.