Sono un po' di sere che mi ascolto l'ultimo "Haven" dei Kamelot e "Endless forms most beautiful" dei Nightwish.
Due band tra le mie preferite, aspettavo con una certa impazienza questi ultimi lavori sui quali i media avevano creato un certo hype (a partire da Thomas Yonghblood dei Kamelot che sosteneva essere il loro migliore lavoro di sempre al curioso problema tecnico legato all'ultima traccia da 20 minuti e passa dei Nightwish dove il fonico ha dovuto inventarsi una sorta di super computer per gestire le oltre 600 tracce presenti dell'ultimo pezzo volute assolutamente da Holopainen).
A parte la qualità puramente artistica dei lavori in oggetto che possono piacere o meno rimane la grossissima delusione di una registrazione ancora una volta castrata e compressa.
Che sia compressa ormai non è più una novità ai giorni d'oggi, ma castrata pesantemente sulle basse non è accettabile.
Sotto i 60hz c'è poco o niente in entrambi i cd (qualche armonica e qualche effetto synth sporadico)
E le produzioni in entrambi i casi sono al di sopra di ogni sospetto....ma come si fa a rilasciare sul mercato una roba del genere?
Manca buona parte della potenza che questo genere deve trasmettere e che trasmette dal vivo per altro, ma non solo c'è il problema del passa alto sui bassi, in entrambi i cd la voce è registrata bassa, Nightwish un po' meglio, ma in alcuni casi perde calore e si impasta.....e non vado oltre.
Davvero conviene avere un impiantino poco rivelatore senza grosse pretese o due buone cuffie, perché investire tempo e denaro per allestire qualcosa di decente per poi soffrire con ste registrazioni......
Certo che se il master lo ascoltano per sti monitor per forza mettono il passa alto
https://www.youtube.com/watch?v=nmK3dPq7-pM
Qui il DR di Endless forms most beautiful
http://dr.loudness-war.info/album/view/86058
quello di Haven ancora non c'è...ma mi aspetto di peggio...