Scomed99 HT - 100% OK!!!

Hola, io ho appena preso il Master 7 di Audio GD e ne sono strasoddisfatto. Lo stesso Kingwa dice che al momento, anche con la compatibilità DSD che ha aggiunto sui modelli con Sabre, non riesce ancora a raggiungere la qualità del Master7 con i PCM-1704 (per chi non lo sapesse il 7.32 monta 8 sabre 9018, mentre il Master7 monta 8 PCM-1704).
Sono stato indeciso per una settimana se prendere il 7.32 o Master7 e alla fine ho deciso per quest'ultimo, spero di non pentirmene.
La prossima volta che faccio un salto da te magari lo porto così lo sentiamo nel tuo impianto e mi dici cosa ne pensi :)
 
Ultima modifica:
La prova la facciamo, il 1704 è ritenuto uno dei migliori convertitori che ci sono sul mercato, ha a mio avviso un carattere più neutro rispetto al Sabre che è più nervoso e punchoso e qualcuno lo preferisce, ma questo vale anche per i Wolfson, è una cosiderazione che io non vorrei leggere scritta da altri perchè lascia il tempo che trova, ma spero almeno renda l'idea dell'impressione che ho avuto io.

Poi è ovvio che è anche sbagliato parlare di soli chip quando poi a suonare è tutto l'insieme, resta il fatto che i prodotti Audiogd sono di qualità eccelsa.
 
Non potevo inserire il pre nuovo senza fare qualche misurazione anche per controllare che tutto fosse ok.

Ho cominciato dalle basse frequenze

Risposta in frequenza

image.jpg


Il Group Delay

image.jpg


Risposta all'impulso filtrata con relativa itegrale si Shroeder

filtered_ir.jpg


Spettrogramma

spettro.jpg
 
Solo due righe di commento:

sono globalmente piuttosto soddisfatto del risultato, ho preso l'occasione delle nuove misurazoni per fare un qualche piccolo aggiustaggio.

La risposta è estesa come piace a me, il punto a -3db è a 18hz e il punto a -10db è a ...... è fuori dal grafico :D

Il picco a 78hz è dato dalla pendenza a 12db dell'xover, con pendenza 24db si attenua di 6 db anche se preferisco una pendenza di 18db che è sostanzialmente una via di mezzo.

Molto buono il GD e lo spettro dove l'energia si azzera quasi del tutto sopra i 300ms.

Le misurazioni sono state fatte front+sub.
 
Ultima modifica:
Stavolta è la prima volta che mi sono detto di aver esagerato.......le foto come capita di solito non rendono in modo adeguato le dimensioni.

Per farsi un'idea si può prendere come riferimento il foro per il woofer che è 480mm circa :sofico:

Comunque in ogni modo vediamo di integrarlo alla perfezione con il resto......
 
Venerdì' scorso abbiamo fatto un miniraduno con qualche amico del forum per testare qualche DAC, ma purtroppo causa incompatibiità che ancora non mi spiego non abbiamo cavato un ragno da un buco e abbiamo rimandato la comparativa a quest'altro mese predisponendo più strade nel caso qualcosa non si infili.

Nel frattempo che eravamo posizionati abbiamo fatto qualche ascolto a volume medio alto di materiale vario.
Sempre più spesso faccio fatica a fare prove a volume alto (ref. per intenderci) quando sono da solo perchè tra figli and Co. è sempre più un'impresa così sfrutto queste occasioni per rendermi conto se tutto torna.

La considerazione che ci tenevo a fare è la corretta riproduzione della dinamica che il sistema riesce ad avere nonostante sia totamente equalizzato.

Mi è capitato più volte di leggere che un qualsiasi tipo di eq tagli infomazioni e soprattutto dinamica al messaggio sonoro, cosa non assolutamente vera.

Se il sistema è in grado di assorbire le equalizzazioni (che possono essere fatte per somma e sottrazione oltre che in fase) il risultato è ottimo, esplosivo e godibilissimo con la possibilità i raggiungere volumi importanti anche in stanze normali come la mia.
 
La considerazione che ci tenevo a fare è la corretta riproduzione della dinamica che il sistema riesce ad avere nonostante sia totamente equalizzato.

Eccomi, ero uno dei presenti e posso confermare quanto scritto. Anche a volumi bassi ho potuto apprezzare un impianto veramente ben ottimizzato e dinamico (nessuna necessità di arrivare a volumi assurdi per apprezzare le tracce). Sicuramente molto meglio della vecchia configurazione e, se posso permettermi, al momento nel multicanale non ho sentito di meglio.

Per quanto concerne il DAC, da me funziona benissimo sia in USB, che ottico e coassiale. Purtroppo non riesco a provare connessione AES.
 
Ma la questione del dac è un mistero e appena ho un minuto voglio approfondire perchè non è che non si sentiva, andava in quella maniera strana, misteri dell'audio, per lo più ho collegato all'ingresso del pre dove c'era il tuo dac il lettore McIntosh ed andava come una bomba.

Abbiamo fatto anche qualche ascolto stereo di fretta e qui per l'ennesima volta abbiamo avuto la dimostrazione che è impossibile avere un settaggio che possa andare bene a 360 gradi.
E' risaputo che la questione dello stereo è moolto soggettiva e complessa ed è praticamente impossibile fare un settaggio universale vista la diversità delle regisrazioni, dei generi e dei gusti musicali.
Io per altro ascolto per lo più metal e lo ascolto col Vitalizer che è un accessorio a valvole che pompa il suono proprio per questi generi, (mi sono dimenticato di toglierlo quando abbiamo fatto le prove con gli ultimi pezzi).

E' una questione di gusti e generi che si ascoltano, non c'è verso, per altro è anche impossibile prevedere preset diversi perchè sarebbe un lavoro senza fine.
 
Io per altro ascolto per lo più metal e lo ascolto col Vitalizer che è un accessorio a valvole che pompa il suono proprio per questi generi, (mi sono dimenticato di toglierlo quando abbiamo fatto le prove con gli ultimi pezzi).[CUT]

Allora risolvi la questione alla radice.......

Abbandona il Metal in favore di Gigi D'alessio e neomelodici e ti fai un settaggio tranquillo!:sofico:
 
Ma la questione del dac è un mistero e appena ho un minuto voglio approfondire perchè non è che non si sentiva, andava in quella maniera strana, misteri dell'audio, per lo più ho collegato all'ingresso del pre dove c'era il tuo dac il lettore McIntosh ed andava come una bomba.

[CUT]

Come avet connesso il DAC AudioGD??

Perchè se connesso via USB al PC, avendo un ingresso USB particolare senza alimentazione, va acceso prima il PC e poi il DAC, e se il PC viene riavviato bisogna riavviare anche il DAC...

"The USB-32 have not connect the +5V from computer for the less disturb , so every times power on the computer then power on the DAC if applied USB playback."
 
Connesso via AES, non andava (gracchiava e saltava), connesso in coassiale con adattatore AES/coassiale e il suono che usciva era molto basso di livello e tagliato (sembrava mancassero intere porzioni di frequenza).
Con usb non l'abbiamo provato per non "imbrattare" il pc di Fabio.
 
Ultima modifica:
Allora risolvi la questione alla radice.......

Abbandona il Metal in favore di Gigi D'alessio e neomelodici e ti fai un settaggio tranquillo!:sofico:

Chissà, diventando vecchi.....l'ultimo cd che ho preso è questo
https://www.youtube.com/watch?v=LZeltyIhaw0
è una derivazione della musica vicina a Gigi D'Alessio :D

Volevo prendere invece l'ultimo concerto di Pupo, ma non l'ho trovato e ho preso questo
https://www.youtube.com/watch?v=0kQYB_TO_3M

che per altro consiglio a tutti visto lo spessore dei contenuti
 
Sono le musiche che prediligi, Scomed?
Quelle che hanno il privilegio di essere più frequentemente riprodotte dal quel tuo po' po' di impianto?
 
Top