• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Scomed99 HT - 100% OK!!!

Ciao a tutti

Circa una diecina di giorni fa ho avuto l’immenso piacere di far visita a Fabio.
Prima di tutto mi scuso con lui per essermi fatto vivo solo ora ma gli impegni di lavoro in questo periodo sono tanti e il tempo libero si gestisce con il contagocce.

Altra cosa importante, che va prima di ogni considerazione, sulla nostra passione/malattia e’ la sua stupenda famiglia, accogliente, simpatica e colorita dai sui piccoli gioielli.

Ora veniamo a noi :cool:

Il fronte anteriore che ha messo su Fabio, già senza accenderlo, mette un senso di timore per le sue dimensioni ma la cosa che colpisce ancora di più e’ la cura dei dettagli, potrei raccontarvi degli spigoli dei diffusori egregiamente arrotondati con precisione centesimale, potrei parlarvi dei supporti che danno la giusta angolazione ai vari moduli realizzati in maniera certosina, della fantastica tromba per le alte, della verniciatura tipica stile pianoforte ma anche se lo facessi, non riuscirei con le sole parole a descrivervi l’opera.

La staffa (riduttivo definirla staffa) della TV? Una macchina, semplicemente, una macchina con due gradi di libertà che durante la visione dei film si sposta in avanti e scende verso il pavimento per quello che basta. Anche qui siamo di fronte ad un’ottima realizzazione.

I sub? Se venissero messi in vendita, penso che molti di noi li comprerebbero.

Parliamo delle accensioni contestuali? Cosa vuoi fare? Vedere un film? Ed ecco che si accendono i componenti necessari, vuoi ascoltare solo il 2CH? Bene anche qui, all’accensione, partono solo le cose che servono!! Ottima automazione anche qui.

Il DSP auto costruito? Bhe’ Fabio lo ha documentato a fondo, quindi sapete di cosa si parla; fantastico anche quello e per chi non lo sapesse fa un grandissimo lavoro, Fabio mi ha fatto sentire l’impianto anche senza… lasciamo perdere :D

Dopo le descrizione e l’attesa che la mia bava si asciugasse Fabio accende i motori, credetemi in quel momento ho capito le potenzialità del suo sistema. All’accensione si sente il classico BUMP ma il bello e’ che prima di tutto e’ impercettibile ma quel poco che si ode appena e’ al limite dell’udibile come frequenza…. Un sistema audio classico non sarebbe stato in grado di riprodurlo.

La demo parte con della musica che non e’ il mio genere ma di certo ognuno ha i suoi gusti, quindi non ho ascoltato i brani ma mi sono soffermato ad ascoltare l’imponenza dell’impianto di Fabio

I bassi… ti disintegrano i calcoli!!! Fermi, profondi, marmorei, senza code, insomma stupendi.
Le medie sono come devono essere e le alte non sono certo quelle di un impianto a tromba, delicate e mai affaticanti anche a livelli devastanti

L’unico punto debole di tutto quello che ha fatto Fabio e’ l’ambiente, una mansarda non grande e molto irregolare ma poi pensando a come suona il suo impianto nell’ambiente che aveva a disposizione si capisce ancora di più di quale sia stato il lavoro per ottenere quei risultati.

Ragazzi… questi sono questi gli impianti da prendere come riferimento

Bravo Fabio
 
Esatto! Io lo avevo ascoltato non ancora finito e equalizzato a dovere, ed era già spettacolare...
Sono delle realizzazioni altamente professionali, che vanno ben oltre il comune DIY, e se lo conferma Mimmo che è un superesperto di queste cose....:D
 
Grazie ragazzi!
Davvero troppo buoni!

Innanzi tutto devo ringraziare voi che siete venuti a trovarmi, fa davvero sempre piacere passare momenti con chi ha la stessa passione......o malattia?
 
Malattia...mania ossessivo compulsiva all'upgrade..

A proposito, le tue bestiole si stanno adattando bene al nuovo ambiente, vanno d'accordo con il Martin....per ora sono configurate come sub, con taglio a 80 Hz, secondo te andrebbero meglio come sezione bassa dei frontali Fullrange??

La zona sub la lascerei al Martin e a qualche nuovo amico...:D
 
Sì, quelli non sono sub, poi in una stanza che ha un buon room gain spingono come i matti, ma a tutti gli effetti sono medio-bassi, hanno una Fb piuttosto alta, sono stati pensati per essere tagliati a 70-80hz, il grosso vantaggio è che li puoi far lavorare fino a 1000hz senza problemi e senti che roba.......
 
E gli 8" delle radia come li faccio lavorare? Dai 1000 in su non servono più, si possono incrociare nello stesso range di frequenze dei medio bassi?
 
Puoi provare, tanto non succede niente, urge però una qualche misurazione, perché il rischio di cancellazioni, sfasamenti etc. è più che probabile, c'è sempre il giudizio a orecchio, ma è davvero meno del minimo sindacale.
 
Prima di tutto voglio ringraziare tutti quelli che ieri sera sono venuti a trovarmi per la bellissima serata trascorsa insieme!

Appena riesco/riusciamo (visto che io ho fatto solo 2-3 foto mentre le altre sono sulla macchina di Kaio) posterò qualche foto così ci facciamo due risate.....

Ho riacceso ora l'ambaradan da ieri sera, l'ascolto stereo è completamente diverso, a nessuno ieri sera è venuto in mente di spegnere oltre a Jriver anche Win7 e confermo che il tutto era andato in banana e lo è rimasto fino alla fine.
Non ce l'abbiamo fatta ad ascoltare niente di decente o quantomeno tarato in 2ch.

Del resto con l'htpc una qualche rogna c'è e ci sarà sempre....

Quale miglior pretesto per tornare a fare un'altra serata.....

Edit.
È lo switch automatico delle zone che va in crisi, ho fatto la stesso passaggio di ieri sera ed è successo la stessa cosa, passando dalla zona film alla zona musica si incricca qualcosa, succede anche viceversa, un probabile ennesimo baco di jriver.....
 
Ultima modifica:
Io ringrazio te e la tua famiglia per la splendida ospitalità! E' stata una piacevolissima serata, e oltre all'ottimo impianto (se penso che hai fatto tutto da solo mi deprimo un pò...:cry:) autostima...autostima..autostima:D c'è stata anche una gran bella cena con annessa "discussione" sui se e sui ma, sempre costruttiva!
Bello, bello,bello! Ringrazio anche Guido che con le leccornie della sua zona ci ha fatto prendere un pò di pausa (i timpani ringraziano..:D) fra un ascolto e l'altro.
 
Ringrazio anch'io Fabio per la piacevole serata , il tuo impianto e sicuramente unico e di ottima qualità io sono molto distante da quello che hai ottenuto , complimenti .
 
Ringrazio anche Guido che con le leccornie della sua zona ci ha fatto prendere un pò di pausa (i timpani ringraziano..) fra un ascolto e l'altro.

Ma se tu sei stato a mangiare il salame quasi tutto il tempo.......

Devo dire però che la sfida salumi l'ha vinta Guido, del resto dei salami fatti con le miei manine non ne avevo più....bisogna che la prossima volta ci troviamo in primavera :oink:

Ringrazio anch'io Fabio per la piacevole serata , il tuo impianto e sicuramente unico e di ottima qualità io sono molto distante da quello che hai ottenuto , complimenti .

Grazie Maurizio, troppo buono, alla fine si è pure incriccato tutto...
Ti aspetto un'altra volta per fare un qualche ascolto con più calma.
 
Ho portato a Gigio la sua razione....come risarcimento per i patimenti che ha dovuto subire sabato sera!:D
Sono appena rientrato a casa dopo l'ultima tappa a Perugia che ha concluso degnamente il primo "giro d'Italia audiovideo eno gastronomico"!!!
 
Un saluto a scomed e a tutti i partecipanti alla visita da lui.
è d obbligo un ringraziamento per l eccellente accoglienza,la disponibilita e l ottima cena.
i complimenti per il sistema sono scontati,anche se,come gia sottolineato da lui stesso,il recente passaggio all htpc ha compromesso l ascolto in stereo.in ogni caso il sistema è evidentemente ad alto tasso emozionale,il che mi sembra di poter dire sia aderente ai gusti e alla personalita del proprietario(anche se in questo caso sarebbe meglio dire autore)dell impianto.per le foto mi sto attivando,quindi a breve prometto che saranno postate su queste pagine.
 
Considerando il solo aspetto htpc devo dire però che nonostante ad un certo punto abbia perso la taratura (ma qui la colpa è anche di jriver che è un continuo work in progress, hanno già buttato fuori due versioni aggiornate in 3 giorni) è sicuramente una grande sorpresa.

Non riesco ad avere termini di giudizio autorevoli per la parte video perchè ne capisco davvero poco e poi il plasma aiuta molto, ma è evidente che anche con la sola gpu integrata nell'i7 si vede mooolto meglio rispetto al lettore che avevo prima (sicuramente scadente ma pensavo che con i DB non ci fosse una grossa differenza) e in senso assoluto la visione è davvero gratificante.
Probabilmente con una scheda video seria si riescono a sfruttare tutti i codec madvr al massimo e si riesce ad ottenere ancora qualcosa in più (chi ha vpr e schermi grandi penso non ne possa fare a meno).

Dal punto di vista audio c'è poco da dire, il fatto di poter usufruire dei plugin VST sposta il discorso su una dimensione parallela, qui si apre un mondo intero che porta sì tutte le difficoltà del caso e la necessità di avere conoscenze evolute per arrivare a risultati decenti, ma non esiste hardware in grado di fare la stessa cosa.
I risultati che si possono ottenere si posso ottenere solo in questo modo, punto.
 
Top