Scomed99 HT - 100% OK!!!

Penso proprio che sia un azzardo......:)

Penso che sia meglio contenere i rischi il più possibile per non dover lavorare due volte (e rimanere senza casse due mesi...)
 
Con la verniciatura al giorno d'oggi ci si può sbizzarrire,
ci sono un sacco di effetti...
concordo: falle pitonate!!!:eek::D

...oppure zebrate e le chiami The Madagascar BlackHorn!:asd:

lascia stare Sasà:Perfido:, per me il nero lucido è il peggior colore che potersti scegliere per il contesto: non ci sarebbe contrasto e si perderebbero nel fronte, quando invece dovresti valorizzarle e metterle in evidenza tali opere d'arte!:cool:

d'altronde lo dice anche tua moglie!;)

Come ho detto, ci vedrei bene un grigio chiaro o comunque non troppo scuro, per mantenere un bel contrasto con tromba, woofer e reflex. Ma visto lo sbattimento che devi fare, valuterei bene prima di farlo perchè concordo con Gigio, così come sono a me piacciono moltissimo e si integrano perfettamente all'impianto e alla stanza....ovviamente De Gustibus.;)
 
Invece io insisto! Così sanno di posticcio e approssimativo! :nonsifa:
Dalla foto, perchè live ignoro l'effetto, sembra un lavoro non finito.

Se proprio nero lucido (che poi è il colore degli strumenti musicali più belli al mondo come i pianoforti a coda Yamaha) non piace (ne ignoro i motivi se non quelli delle riflessioni, che è un falso problema, perchè ho i due sub nero pianoforte, così come un intero piano del mobile e non ci sono riflessioni e spurie), potresti valutare un nero opaco allora.

Grigio stonerebbe, spegnerebbe l'impatto visivo di insieme.... eppoi non c'è niente di grigio :boh:

Dissento decisamente con le conclusioni del "grezzo": il fine non è far sparire, ma attenuare l'impatto visivo (imho esagerato e smargiasso) facendo rientrare il tutto nell'insieme; dunque il nero lucido pianoforte, e dunque l'omogeneizzazione di insieme risultante sarebbe un plus e non una pecca.
Ragazzi: voi siete dei voyeuristi dell'hi-fi, ma siete una goccia nell'oceano, e una casa è vissuta nel 99,9% dei casi da sani di mente, ed è presieduta da commissioni WAF che per antonomasia sono in antitesi con le vostre idee e considerazioni....e nella maggior parte dei casi hanno dei gusti più eleganti e raffinati degli sboroni amanti voyeuristi delle trombe tout court (le quali indubbiamente sono brutte!:mbe:)

NEro LUCIDO PIANOFORTE. :Perfido:
Non sbagli :read:

E' il COLORE DELLA MUSICA CLASSICA :read:
 
....Grigio stonerebbe, spegnerebbe l'impatto visivo di insieme.... eppoi non c'è niente di grigio

Dissento decisamente con le conclusioni del "grezzo": il fine non è far sparire, ma attenuare l'impatto visivo (imho esagerato e smargiasso) facendo rientrare il tutto nell'insieme; dunque il nero lucido pianoforte, e dunque l'omogeneizzazione di insieme risultante sarebbe un plus e non una pecca......
Io dissento energicamente dall'opinione di Sasà, anche se la rispetto!:boxe:
io le ho viste dal vivo sia in versione "tromba small" che in versione "tromba large" e così come sono IHMO si inseriscono splendidamente nell'impianto e nella stanza.
Definirle poi "posticce e approssimative" o dire che l'impatto visivo è "smargiasso", lo considero alquanto riduttivo e al limite quasi dell'offensivo.
Si vede che io e te abbiamo gusti differenti: non sono un fan del "piano black" ma preferisco il "veloce coloured"!:asd:
Scherzi a parte: de gustibus non est disputandum!:D
Se Fabio decidera di lucidarle nere perchè sono di suo gradimento, rispetterò la sua scelta e i suoi gusti.

...Grigio stonerebbe, spegnerebbe l'impatto visivo di insieme...una casa è presieduta da commissioni WAF che per antonomasia sono in antitesi con le vostre idee e considerazioni....

mi pare che sua moglie la pensi proprio all'opposto di te!:read:

....si è espressa anche mia moglie...Dice che tra tutti i colori proposti quelli che a suo dire potrebbero stare meglio sono il grigio chiaro alluminio o un colore molto simile a quello dell'MDF naturale.

Sostiene che nere non si valorizzerebbero e sparirebbero in mezzo al resto creando un monoblocco a tinta unita informe....

....e quando la moglie si esprime su richiesta, è moooolto "rischioso" non tenere conto del suo parere!:huh::boxe:
 
Ultima modifica:
Concordo assolutamente con grezzo.

Sasà temo che il tuo gusto per l'estetica moderna, che anche io in passato ho amato moltissimo spendendo somme a ben più di 5 cifre per l'arredamento, ora ho capito che non è l'unica via... anzi occorre sempre contestualizzare il proprio gusto, questo è ovvio, come è ovvio che il gusto resta proprio e non di altri.

Io propendo per non toccarle affatto, al limite cercherei di mantenere l'effetto materico spostandolo verso tonalità più calde, non più fredde. Il segreto, per me, è proprio questo... abbinare il moderno del nero lucido al caldo e tradizionale delle tonalità del legno!
 
L'opinione di chi le ha viste dal vivo nel contesto della sala è sicuramente da tenere in considerazione e bene o male direi che chi le ha viste dal vivo sostiene la stessa cosa (compresa mia moglie :D) e cioè di lasciarle così.

La cosa con cui concordo con mia moglie è che bisognerebbe verniciarle per dargli la sensazione di finito, ma dello stesso colore che hanno adesso (operazione non semplice e soprattutto tanta fatica-->poca resa)

Tutto l'arredamento di casa mia è in stile rustico pervaso da soli colori caldi, non ho un ambiente dove ci sia un solo pezzo moderno.
La sala HT è di per sè anche in funzione dei contenuti una stanza che ha rimandi al moderno, ma deve comunque permanere quella sensazione di "accoglienza" che accumuna tutti gli ambienti.

Sasà, i gusti son gusti e non si discutono, ma penso che tu sia uno dei pochissimi che hanno questo hobby a denigrare la bellezza delle trombe, perfino mia nonna di 80 anni mi ha detto "mo vè sa glien beli stal casi! In du gliàt tolti?" (in dialetto avviamente che tradotto sarebbe: ma che belli questi diffusori! Dove li hai comperati?)
 
Ok, mi arrendo e non insisto più.
Eppoi se la commissione Scomed WAF ha parlato così, nulla è più importante :ave:

Suggerimento: visto che il colore attuale è il più gradito, e ci manca solo l'effetto di pitturato: un glossy o un resinat O UN VINILICO comunque trasparenti che rivestano il tutto per offrirgli quell'effetto finito che gli manca ancora? tRA L'ALTRO SAREBBE UN BEL PROTETTIVO CONTRO L'AGGRESSIONE DEGLI AGENTI ESTERNI
Non ci avevate ancora pensato eh? :idea: :Perfido:
SONO UN GENIO! :yeah:
walk on
sasadf
 
Stavo per scriverlo io: se esistesse sarebbe il Top.
Gli darebbe l'effetto di finito senza intoccare l'attuale nuance che ci azzecca proprio!!!!!
 
Di finiture ne esistono di tutti i tipi, lucide, opache, vellutate, metallizate etc. ma purtroppo non si risolverebbe il problema, la finitura non sarebbe sufficiente per coprire le linee di congiunzione dei panelli che sono le responsabili della sensazione "non finita", servirebbe almeno una mano di coprente per omogeneizzare le superfici.

Bisognerebbe andare con un pezzo di MDF in una buona mesticheria e farsi fare un colore il più simile possibile, applicare due mani di fondo e altre due mani di finitura vellutata o opaca.

Tutto fattibile e penso che il risultato alla fine non sarebbe nemmeno male, l'unica perplessità che ho e la reale differenza globale che ci sarebbe con adesso rispetto alla faticata che dovrei fare per smontare tutto.
 
Top