• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Scomed99 HT - 100% OK!!!

Immagine.jpg


La simulazione vede due 18N862 caricati in 200lt, 2 5400 caricati in 160lt e 2 18N850v2 caricati sempre in 160lt.
In tutti i casi sono stati applicati 2100w che è l'erogazione max che dovrebbe avere il plate che ho intenzione di fare.

I 5400 soffrono evidentemente la sensibilità minore ma dalla loro hanno una risposta più lineare e con 2000w diciamo che sono a metà corsa della xmax, cioè per sfruttarli al massimo servirebbero almeno 6000w dove anche a 15hz sono ancora in escursione lineare (112db spl a 1mt a 15hz con 6000w).

Per il resto gli altri driver BMS si differenziano di poco o niente se caricati entrambi in 160lt, se invece si sfruttano tutte le caratteristiche dello strepitoso 18N862 aggiungendo 40lt si guadagnano quasi 2db a 20hz a pari potenza applicata con il vantaggio di essere ancora in piena escursione lineare, cosa che non riescono a fare i 18N850v2 che sotto i 35hz si trovano qualche mm fuori dal coplesso magnetico. (dato tutto sommato trascurabile)
 
Se hai discopatie o problemi alla cervicale forse e' meglio non usarli, un po' come le poltrone vibromassaggianti!!
In effetti dopo aver visto Pacific Rim mi è' sembrato di uscire da una seduta dal fisiatra!!:D

Anche questo non è un aspetto da sottovalutare, la durata del godimento, se sono divertenti i primi 10 minuti poi alla lunga diventano fastidiosi nasce il problema......e qui allora bisogna andare coi sub near filed ;)
 
io mi sono cimentato nei near field dal 1984 e da allora non li ho MAI PIU' abbandonati; per me fanno parte integrante ed irrinunciabile di qualsiasi impianto stereo o multicanale.
 
Luca, quando dico che sei il più avanti di tutti noi (e il più fuori :D) non lo dico per far l'asino, è semplicemente la sacrosanta verità!

Ecco, il problema però è che se avevo un qualche dubbio adesso è ormai del tutto naufragato.

Ma tu Luca hai provato settaggi diversi anche con tagli più in alto come dicono dli americani? (per la musica ovviamente, ne abbiamo parlato mille volte, se si riuscisse a mettere una pezza alla mediocrità dei concerti che ci propinano....)
 
Anche io in qualche modo, non sapendo ancora del concetto Near Field, così, un pò ad intuito, ho cercato di mettere uno dei due sub il più vicino possibile al punto di ascolto, lateralmente, perchè girellando per la sala con la musica in play, avvicinandomi al sub, avvertivo un cionvolgimento maggiore, che non imputo al maggior volume percepito, ma proprio al punch fisico....
 
Anche questo non è un aspetto da sottovalutare, la durata del godimento, se sono divertenti i primi 10 minuti poi alla lunga diventano fastidiosi nasce il problema......e qui allora bisogna andare coi sub near filed ;)

Intendevo che comunque dopo due ore di "massaggio" non avevo grossi problemi, anzi, sembrava una seduta terapeutica!:D

Per provare metterò i due sub proprio vicino al divano, più i due BK e voglio vedere, anzi sentire, cosa viene fuori!!:D
 
nei miei deliri ho optato per una emissione NON diretta (cioè con i coni NON rivolti e/o diretti contro lo schienale del divano) perchè troppo avvertibile e "innaturale" a lungo utilizzo.
Iniziai col costruire, appunto nell' 84 un sub doppio cono da 15, dapprima classico reflex con i coni rivolti verso lo schienale delle poltrone, poi modificato piazzando i coni di lato ed infine a tromba ripiegata (copiando le Klipschorn), con la parte ad emissione rivolta , anzi, praticamente appoggiata allo schienale... mi si aprì una galassia nuova :eek:
Nell'ultima saletta attuale ho riprovato ad utilizzare sub reflex rivolti o addossati allo schienale ma a me non piace; Fabio sai che non tollero le frequenze da 60 a 100 Hz... mi "fanno fastidio" :p
Ad ogni modo, il bello per noi malati è proprio quello dello sperimentare mondi e modi nuovi di ascoltare; i gusti sono strettamente personali e come tali, inopinabili.
VAAIIII con il "near field" di bbbestiaaaa !!! :D
 
Ecco, ci mancava pure l'incitamento esclavativo......:D

Va poi a finire che mi sono salvato dal terremoto e crollo al primo action movie :D

Ragionandoci un attimo penso che questa tipologia di sub sia fine a se stessa e non sia così importante cercare a tutti i costi l'omogeneità col resto dell'impinato.
Da qui si fa sempre più forza l'idea di farlo reflex, avrei efficienza maggiore senza castrare troppo la risposa in frequenza.....servirebbe una qualche dritta ulteriore, ma mi sa che a parte Luca ci siano poche esperienze dirette in giro.....
 
non esagerate con i sub ragazzi

Sabato ho tirato il volume dell'impianto e nel piano di sotto e' caduta a terra una statuetta di legno che era su un mobile pensile :rolleyes:

Era pure bella pesante, meno male che non passava nessuno nei paraggi :D
 
il problema per chi dispone di una risposta molto estesa in basso con elevato SPL è proprio questo; non si può alzare troppo il volume per via delle vibrazioni che si propagano per tutta la casa. Bisognerebbe disaccoppiare la sala d'ascolto con il resto dell' abitazione; la mititca "sala nella sala"; questa (purtroppo) è la vera condizione d'eccellenza.... come nelle sale prove dei gruppi musicali.
 
Esatto, c'è da considerare anche queste cose, non si può salire al piano di sopra a vedere un film e pensare che qualcuno al piano di sotto si possa far male, non si può nemmeno costringere i propri famigliari a mettersi il casco :D

Però sinceramente a me sono cadute un sacco di cose nella stanza dell'impianto, ma mai in altre stanze......

Mimmo, lo hai sentito anche tu il mio impianto e diciamo che scarso di bassi proprio non è....,ma il sub near field mi incuriosisce troppo, se poi una voce autorevole come Luca lo definisce un must have come si fa a non approfondire, al max ne tengo spento qualcuno sul frontale.

Una cosa è certa, una serata io te e Luca la dobbiamo fare assolutamente!
 
Fabio, l'ideale è avere i sub che svolgono il 90% del lavoro e aggiungerci un near field. Non deve essere troppo invasivo perchè diventa avvertibile la sua presenza ed "innaturale". Questo per la musica.
Per i film userai una taratura + spinta che vada a "percuotere" il divano e le vertebre ..... lì credo si possa esagerare a piacimento...

@ MDL : urrca!! cosa mi dici mai!! ed io che pensavo fosse "LA soluzione" a tutti i problemi... in sala prove abbiamo il bassista che è una roba esagerata con i volumi ma fuori dalla porta si ode ben poco; è vero che gli ampli in quelle sale arriveranno a malapena a 40 Hz...
 
Ultima modifica:
Sì, la nota più bassa che di solito fa un basso elettrico è 41hz e tutto sommato siamo ancora nel range di quelle frequenze che passano ma che si possono fermare.
Quelle sotto i 25hz invece diventano infermabili in un contesto normale, è chiaro che freq. e spl sono inversamente proporzionali, più la freq. si abbassa e più l'spl deve essere alta a parità di percezione.
E' chiaro che quando un sistema di sub comincia a passare i 110db e oltre sotto i 20hz non c'è sala nella sala che tenga e se la statuetta si trova sfortunatamente nel picco dell'onda (cioè a piena ampiezza) non gli resta che cadere.

Per il discorso near field bisognerà sicuramente fare preset ad hoc considerando sempre e comunque che non vadano in cancellazione di fase con gli altri sub-diffusori.
Se per l'HT penso che ci sia davvero molto margine di manovra (comunque con taglio molto basso e pendenza molto ripida) per la musica penso ci sia davvero modo di sperimentare a 360 gradi.
Tu Luca hai provato per la musica a fare una campana stretta a 50hz ad es? (solo per i near field ovviamente)
 
giusto per info.....

Ho una cartuccia per i tapped a 18 hz :D passatami da revenge72 ebbene, quando la sparo, con le orecchie sento poco ma lo stomaco borbotta abbastanza :cool:
 
Top