Scomed99 HT - 100% OK!!!

Kuro che stando alle notizie provenienti da quel di Las Vegas, credo abbia fatto proprio il suo tempo

Beh dopo cinque anni ci sono riusciti ad arrivare e forse (?) superare il Kuro, ma 3D a parte non mi sembra che abbia fatto il suo tempo, forse non sarà piú il riferimento, ma non è certo da rottamare :D

Beh dopo cinque anni ci sono riusciti ad arrivare e forse (?) superare il Kuro, ma 3D a parte non mi sembra che abbia fatto il suo tempo, forse non sarà piú il riferimento, ma non è certo da rottamare :D

Secondo me è ancora un gran bel vedere, poi che arrivi qualcosa di meglio è scontato, ma se oggi pomeriggio dovessi comprare una tv non sono sicuro che ci sia tanto di meglio dagli ultimi kuro.

ah alla fine hai preso anche i BMS :D

dicci dicci, come vanno rispetto ai 21" Beyma? :)

EDIT: ha risposto nell'altro thread, anche se in raffronto al TCS :)

Il BMS è un gran woofer (non so se hai visto le foto che ho postato :eek:), molto molto simile ai Beyma, sia come caratteristiche che come timbrica.
Il fatto poi di averne messi due contrapposti con una configurazione identica ai Beyma (hanno per altro la stessa eq) li fa suonare davvero molto simili, cosa che non succedeva col 5400, ora li tengo accesi tutti e tre sempre con vari preset in base all'utilizzo.
Come dicevo nell'altro 3d non è propriamente giusto confrontare un 5400 con due BMS, ma più o meno costano uguale e in 140lt ci sta un solo 5400 o due BMS.
Alla fine si hanno le stesse prestazioni sulle ultrabasse ma dai 35hz in su i BMS prendono letteralmente il volo e in ambito musicale non è un dettaglio.
Considerando lo stesso volume di carico (piuttosto piccolo) i due Beyma e i due BMS quasi si equivalgono, poi è chiaro che i Beyma tengono 4000w cadauno senza fare una piega, il BMS con 2000w è già a palla.

La premessa è che sicuramente il punto di forza del mio impianto sono i bassi, ma nonostante questo e nonostante prestazioni dal mio punto di vista ottime era un sacco di tempo che volevo affinare la taratura e sistemare la stuttura del guadagno dei sub.

Ora l'uscita sub entra nell'SVS EQ1 che genera due uscite equalizzate distinte per i sub destro e sinistro, le due uscite entrano nello ScomeDSP che genera a sua volta le tre uscite ulteriormente equalizzate per i tre sub.

Il risultato è questo:

Bg6F8LG.jpg

Il risultato finale che volevo ottenere da una nuova eq era quello di avere meno PEQ possbili (e magari riuscire a togliere l'EQ1) linearizzando il più possibile la risposta.

La prima sorpresa l'ho avuta utilizzando una sola uscita dell'EQ1 piuttosto che tutte e due, sono riuscito ad eliminare 6 PEQ in totale non aumentando il guadagno globale delle altre EQ.

Il risultato è questo:

HdMC4or.jpg

Il punto a -3db è a 11HZ, quello a -10db a 5hz, ma così in baso le misurazioni diventano difficoltose.

La cosa che però mi ha lasciato più colpito sono le differenze riscontrate con la vecchia taratura sullo spettrogramma e sul GD.

Nuova eq:

eABRLTc.jpg

Vecchia eq:

H6Qm8zo.jpg

Nuova eq:

QafHYIf.jpg

Vecchia eq:

vtg5pR4.jpg

Interessante vedere come sono le risposte dei singoli sub e come insieme si diano man forte e linearizzino la risposta globale:

sub destro

earFlOr.jpg

sub centrale

fad7dIx.jpg

sub sinistro

NNt9Vuq.jpg

Altro cosa interessante è vedere come una volta impostati i livelli dei sub singolarmente l'aumento di spl all'aggiunta di un sub non sia solo 3db, ma 5db e in alcuni punti qualcosa di più.
Questo è dato dal posizionamento molto ravvicinato, praticamente si danno spalla l'un con l'altro.

0QqKOTf.jpg

spettacolo!!!! :eek:

per la serie:

" la vita non e' fatta di alti e bassi" me e' fatta solo di bassi :D

devo venire a sentire orca paletta

Per quanto riguarda la struttura del guadagno ho fatto le prove con onda sinsoidale pura e pink noise filtrato 30-80hz con fattore di cresta 6db.

Dagli rms meter dello ScomeDSP con l'ultima taratura l'ingresso si satura all'80% del volume del pre e le uscite poco dopo con rumore rosa, volume per altro al quale non ci sono mai arrivato.

L'unico dubbio che mi rimane (ma che dalle misurazioni non dovrebbe incidere per l'80% del volume) è che il livello d'uscita del pre satura l'ingresso dell'EQ1.

L'uscita del pre parla di 2,5Vrms e 9V picco sulle sbilanciate, l'EQ1 parla di 2Vrms in ingresso e 6V picco.

Lo stesso discorso vale per le uscite.

Lo ScomeDSP accetta 2Vrms (6V picco da confermare) sulle sbilanciate RCA, 4Vrms (8V picco) sulle sbilanciate via contatti phenix e 8Vrms (non so picco sulle bilanciate).

Visto che il pre parla di 9Vrms e 19V picco sulle bilanciate l'idea è quella di collegare direttamente il pre allo ScomeDSP (aggiustando il livello d'ingresso per ottimizzare le sensibilità) ed eliminare l'EQ1.

Se riuscissi a farlo senza aumentare di molto le PEQ riuscirei ad avere una catena del gain ottimizzata (tutto il collegamento in bilanciato xlr), eliminare n PEQ dell'EQ1 (non so quante siano e di che entità se non l'intervento max che sono +/- 6db) e toglierei una conversione di mezzo (poco male per la qualità, ma un pò di latenza la inserisce anche se qui stiamo parlando di peli dei peli).

Le prime misurazioni non sono affatto male, a presto il risultato finale....

Ogni volta che mi capita di vedere questo glorioso setup ho un mezzo orgasmo :D

il progetto, la fattura, l'estetica.... come suona è quasi secondario.

E' un impianto che va per prima cosa CONTEMPLATO prima che ascoltato.

Ancora vivissimi complimenti per sta meraviglia, complimenti impacchettati di ipocrisia che mascherano in realtà una malcelata invidia corrosiva :/

Grazie mille dei complimenti!
Fa sempre piacere dopo tanti sforzi.

Parlando di estetica non si vede dalle ultime foto, ma ho inserito nella nuova staffa motorizzata una striscia led blu che si accende quando si accende la tv e riflette la luce contro il muro dietro la tv creando un effetto particolare.

Ok, facciamo passare il freddo e poi mi faccio vivo sicuramente!
PS: Ovviamente invito reciprocamente valido per l' OAHC di cui sotto se voleste farvi una scampagnata da queste parti :)

Fabio in primavera facciamo una spedizione su a trovare tutti! ci vuole un week end intero!:D

Ultima modifica:
Altro che weekend...........bisogna prendersi una settimana di ferie......
il mio problema più grosso per il momento sono i bimbi piccoli che mi assorbono un sacco d'energia e mi prosciugano il tempo libero, ma col bel tempo ho fede di riavere una qualche mezza giornata libera :)

Finalmente sono riuscito a fare qualche altra misurazione eliminando dalla catena l'SVS EQ1, i primi risultati anche se non super rifiniti non sono niente male

C43p0CV.jpg

qui la differenza con l'EQ1 inserito, la linea blu è la taratura con EQ1

o3g8wQB.jpg

anche lo spettro non è per niente male e l'eliminazione di un eq non sembra portare grossi "problemi"

Mf8thUm.jpg