Scomed99 HT - 100% OK!!!

Creare una sala cinema in un contesto living si può fare, ma è molto più complicato e costoso perché si devono trovare soluzioni che non siano compromessi tecnici per non vanificare il risultato finale.

In pratica la differenza fra Home Cinema (ambiente dedicato) ed Home Theater (ambiente promiscuo living/cinema).

Una differenza sostanziale nella maggior parte dei casi è che un Home Theater ha lo schermo avvolgibile, quindi con difficoltà di mascheratura variabile, ma nel tuo caso dovrebbe essere fino trasparente con un black backing per scongiurare tutti i riflessi e l'effetto Ghost posteriore. Devi riequalizzare l'audio a schermo steso perché comunque, pur essendo una cosa lineare su tutto lo spettro, un paio di dB li perdi.

Poi tutto si fa, l'importante è farlo bene :D

Hai un paio di foto del "luogo del delitto" con un po' di misure ?
 
Sono d'accordo a metà con tutti :D

Premessa: l'effetto cinema lo si ha SOLO E SOLTANTO con il proiettore.... STOP!!!!
Tutto il resto è diverso... non dico peggiore...ma diverso... puoi mettere anche un 105"... ma l'effetto è diverso

Quindi è su questo ce devi decidere.... se ti interessa l'effetto cinema... allora noin hai scelta: e la soluzione la si trova!!!!
Le lucette sono l'ultimo dei problemi. Potresti sforare la larghezza delle trombe. Mi sembra di ricordare solo una finestra alle spalle, facilmente oscurabile.
Il vero problema è che mi sembra di ricordare che il divano è attaccato alla finestra e quindi ci sarebbe poco spazio per il pRJ. Si può mettere facilmente a soffitto (devi solo provare se ti dà fastidio il rumore... a me no)

Se invece vai per la soluzione TV: allora avrai molti meno casini. Devi decidere solo la dimensione e crearti una staffa (facile per te :D). Il passo avanti ci sarà... ma non verso l'Home Cinema :D

Solo tu puoi dare la risposta.
Magari aiutandoti andando a vedere delle salette living di altri utenti con schermi intorno ai due metri e vedere se il salto ti attizza ;)
 
Premessa: l'effetto cinema lo si ha SOLO E SOLTANTO con il proiettore.... STOP!!!!
Tutto il resto è diverso... non dico peggiore...ma diverso... puoi mettere anche un 105"... ma l'effetto è diverso

Su questo non ci piove, d'accordo al 100%!

Diciamo che il vero effetto cinema non mi dispiacerebbe, ma lo vorrei fare solo se si integrasse alla perfezione con tutto il resto, per assurdo potrei anche fare un telaio con un telo discreto ed appenderlo alla bisogna con due viti per poi toglierlo quando non lo uso più, ma non sarebbe nel mio stile.....:O
 
Se guardi verso la fine della discussione ci sono alcune foto della stanza, appena riesco ci faccio due misure.

Prima di tutto complimenti per le lavorazioni e le idee.

Così, a prima vista, non per smorzare gli animi, ma non ti sta il proiettore e anche lo schermo ti viene troppo "sacrificato".

Andrei di super flat TV .... occhio solo che se per esempio (parlo per dire) ti prendi l'80" Sharp che è una bella bestia, il centro dello schermo messo sopra tutte le elettroniche rischia di diventare troppo alto per il punto di visione sul divano .....

che poi non ti sia scomodo :)
 
Penso esattamente la stessa cosa, volendo ci potrebbe anche stare uno schermo al max di 2mt di base, ma il fatto che possa venire sacrificato è più di una impressione.

L'idea malsana che mi è venuta in mente parlandoci sopra sarebbe una megatv (comunque l'80" non ci starebbe perchè sarebbe come lo schermo da 2mt di base) abbinata ad una staffa motorizzata fatta con le mie manine che porterebbe la tv nella posizione ideale.

La butto lì, ma c'è da studiarci sopra, farei una staffa che quando accendi la tv porterebbe la tv stessa avanti di un metro davanti alle elettroniche e scenderebbe di quello che serve per portare il centro tv al pari degli occhi......come sarebbe?

Cioè già il mio 50" invece che vederlo da 3mt vederlo da 2mt penso sia diverso, o sbaglio?
 
Sarebbe una figata !

Prendi il Pana VT50 da 65" e vivi sereno per i prossimi 4 anni, sono circa 140/145 cm di base mi pare (forse mi sbaglio, è tardi e non ho voglia di andare a controllare :D) ed è più che sufficiente per una esperienza coinvolgente.

Copia le staffe della Future Automation, così per avere uno spunto.

Ciao !
 
Copia le staffe della Future Automation, così per avere uno spunto

Belle!

Ma io pensavo a qualcosa di un pò più articolato, una cosa un pò fantascientifica, cioè una staffa motorizzata che sia capace di una traslazione orizzontale di 1 metro e una traslazione verticale di 20-30cm e mi è già venuta una mezza idea, devo solo calcolare bene i motori necessari per spostare i 40kg della tv.....

Altra domandona, ma ha senso aspettare i nuovi tv 4k?
Cioè un ipotetico 65" visto da 2mt avrebbe senso rispetto ad un pari dimensione standard?
 
Altra domandona, ma ha senso aspettare i nuovi tv 4k?
Cioè un ipotetico 65" visto da 2mt avrebbe senso rispetto ad un pari dimensione standard?

Secondo me no, al momento nessuno.

Anche perché per il calo fisiologico del prezzo devono passare almeno 2/3 stagioni e si torna con un'offerta articolata ai 4 anni di cui parlavo prima. Giusto il tempo perché (forse) arrivino anche i contenuti.

Per le staffe FA non guardare solo il catalogo, c'è una sezione custom (forse appannaggio dei soli operatori) in cui hanno fatto di tutto, ma soprattutto di più ! :D

SPQI, sono pazzi questi Inglesi ! :)
 
Scusa Fabio, ma come mai verticale?
OK per la orizzontale, perche vuioi fare arrivare la TV all'altezza delle trombe, ma non capisco la traslazione verticale.

.....il nuovo SUB è pronto?:D

La traslazione verticale serve per portare la tv nella giusta posizione di visione, già ora è un pò alto causa elettroniche etc. dovrebbe essere giusto una decina di cm più in basso (o inclinato di qualche grado, ma la soluzione mi piace meno).
Da quando ci sono farei un sistema che mi porta la tv nella posizione ottimale quasi in mezzo della stanza, più ci penso e più l'idea mi piace, devo solo capire bene la fattibilità.
Non sarebbe come avere schermo+vpr e su questo non ci piove, ma sarebbe una figata pazzesca: selezioni dal pre una sorgete che prevede l'uso della tv e in automatico parte dal muro e si posiziona in mezzo della stanza nella posizione perfetta, quando segni il pre torna vicino al muro nella sua posizione originale (dove è adesso per intendrci).

Il sub non l'ho finito, questa volta ho avuto seri contrattempi con la laccatura, ho provato una laccatura ad alto spessore fatta a mano come una volta, ma è un mese che ci sono dietro.
Diciamo che il fine settimana potrebbe essere un buon momento per il lancio ufficiale del martello nero, stiamo a vedere se tutto si incastra a dovere.....stay tuned!
 
....farei un sistema che mi porta la tv nella posizione ottimale quasi in mezzo della stanza, più ci penso e più l'idea mi piace, devo solo capire bene la fattibilità.......

sono sicuro che farai un capolavoro di staffa!:D

però se da un lato sarebbe la posizione ottimale e qui non ci piove, come risolveresti poi la poiszione del centrale dietro la TV?
Da quanto ne so io, non hanno ancora inventato una TV fonotrasparente!:Perfido::Prrr:

....ma sono sicuro che avrai pensato anche a quello.

....e i bimbi mi danno tregua....
PURA UTOPIA!!!:asd:
...e qui parlo per esperienza diretta!:fiufiu:
 
PURA UTOPIA!!!
...e qui parlo per esperienza diretta!

poi con questo tempo, è un mese che ci passiamo mal di gola e raffreddore a suon di chi ce l'ha più forte......
vabbè è una ruota che gira....

comunque prima di Natale voglio trovare una sera per venire da voi come appena pronto vi aspetto per sentire le ultime "piccole" modifiche :D
 
Però avresti il problema del centrale...

Io lo posizionerei tranquillamente fra i frontali e sopra le elettroniche.... praticamente solo un pò più avanti di come è adesso

Ed il salto ci sarebbe già: dimensioni aumentate e disanza più vicina: due is megl che uan!!!!!
 
Sì, l'importante sarebbe portarlo avanti il più possibile, il fatto di poterlo far scendere il giusto senza coprire il centrale sarebbe la ciliegina sulla torta, non escludo che in effetti però con la staffa sotto la tv possa essere in poszione di riposo alcuni cm più in alto di dove è adesso (già alta).
Vedo strada facendo, se la situazione si complica troppo farò solo lo spostamento orizzontale.
 
attento a nn rovinare lo splendido incastro che hai fatto.
Per me già cambiare il tv e inclinarlo un po' in basso sarebbe ottimo , farlo venire avanti nn so , diventerebbe orribile :) , bisogna vedere quanto ti importa di questo.
 
aZy0u.jpg


MBis9.jpg


E086U.jpg


K8w2G.jpg
 
Top