• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Schermo proiezione alto

Re: Re: io pensavo a questa soluzione...

antani ha scritto:
Pessima idea, prendi invece un 16/9 con un drop (la parte nera sopra) maggiore. Peraltro tutti i produttori hanno comunque uno standard che prevede il drop maggiorato per gli schermi in 16/9.
Ciao

antani

ok,vada per il formato 16:9, io pero' prendero' sicuramente uno schermo a molla, chi mi sa consigliare uno schermo buono con un drop decente? ho cercato online ma al massimo ho trovato drop di 30/35 cm. non credo che quelli della maxivideo abbiano anche schermi a molla e li personalizzino pure.

thks ;)

wolf041 ha scritto:
Io lo faccio da sempre ;)

Ho sempre la base del film alla stessa altezza qualunque sia il formato, così inoltre sfrutto il bordo nero inferiore dello schermo ed ho sempre almeno tre lati del proiettato sulla cornice.

Wolf usi Thetertek con HTPC? Con un lettore da tavolo è possibile questa opzione?

Luzni ha scritto:
Wolf usi Thetertek con HTPC? Con un lettore da tavolo è possibile questa opzione?
Yess, uso HTPC con TT e ti permette di posizionare l'immagine dove vuoi sullo schermo.
Con un lettore da tavolo non so se sia possibile fare uno shift dell'immagine, può essere che qualche lettore abbia una impostazione simile, ma non saprei proprio cosa indicarti.

Vedo solo ora questo thread.

Esiste una regola empirica che dice che l'altezza dell'occhio dello spettatore deve trovarsi a circa 1/3 dell'altezza dell'immagine proiettata a partire dal limite inferiore.

A casa mia l'altezza dei miei occhi (seduto) è circa mt 1,10. Su uno schermo 16:9 di mt. 2,50 di base, l'altezza dell'immagine è cm. 141. 141 / 3 = 47 cm. Sottraendo 47 a 110 si trova l'altezza "giusta" della base dell'immagine: 63 cm.

Qundo ho istallato lo schermo ho cercato il più possibile di arrivare a questa altezza: sono riuscito ad arrivare a 70 cm.

Quando poi ho fatto le prove concrete con i film ho visto che 70 cm. era anche troppo basso, tanto che nei film 2.35 non uso l'opzione di Zoomplayer per abbassare l'immagine: non se ne sente il bisogno.

Credo che l'altezza giusta (per un occhio a 110 cm.) vada da 80 cm a 1m circa. Più alto comincia a dare fastidio il fatto che il fondo dell'immagine diventa più alto degli occhi.

Io uso il lens shift per tenere il riquadro 16:9 fisso a 70 cm. Per i WMV-HD va bene così. Per i film 2.35 a volte uso l'opzione di ZP per abbassare ulteriormente l'immagine (ed eliminare una banda nera) ma di solito va bene così.

Michele