SCHERMO MULTIFORMATO..come funziona?

pannoc

New member
Ciao a tutti.

Apro questa discussione sperando che qualcuno mi chiarisca alcuni dubbi che non sono riuscito a risolvere girovagando in rete e sul forum.

Il punto e' questo:
io ODIO le banda nere che, inevitabilmente, sorgono durante la visione dei film che hanno un formato diverso dal 16/9.

Purtroppo quasi tutti i BD al giorno d'oggi sono in formato 2.40:1 e quindi mi devo sempre "cuccare" le bande nere sopra e sotto che, a mio parere, diminuiscono visibilmente il contrasto percepito.

Sono, per tale motivo, seriamente intenzionato a valutare l'acquisto di uno schermo motorizzato multiformato che risolverebbe questo problema.
Ho posto la mia attenzione sugli SCREENLINE 4format, che sembra siano ottimi schermi, ma, sinceramente, non sono ancora riuscito a capire come funzionano esattamente...

Ho capito che funzionano con 2 teli e motori indipendenti, ma non ho capito come fanno a fare la mascheratura nel lato inferiore del telo..:confused:
Per il lato superiore si puo' facilmente intuire che ci sia una mascheratura che scorre coprendo il telo bianco sottostante..ma per la parte inferiore???
E poi:
sono difficili da collegare???
Si possono regolare le posizioni e memorizzare oppure sono gia' prestabilite e non si possono toccare???

Conoscete qualche altra ditta che produce questo tipo di schermo?
Qualche link che spieghi il funzionamento?

Un grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi..

Ciao.

Ultima modifica:
pannoc ha detto:
Ho capito che funzionano con 2 teli e motori indipendenti, ma non ho capito come fanno a fare la mascheratura nel lato inferiore del telo...
Semplicemente viene bloccata anche la parte posteriore del telo bianco secondo il formato scelto.

pannoc ha detto:
sono difficili da collegare???
Se hanno il telecomando in dotazione sono due fili elettrici da collegare.

pannoc ha detto:
Si possono regolare le posizioni e memorizzare oppure sono gia' prestabilite e non si possono toccare???
Dipende dai modelli, alcuni hanno la regolazione fine della discesa dei due teli.

pannoc ha detto:
Conoscete qualche altra ditta che produce questo tipo di schermo?
Mi viene in mente: Maxivideo, Stewart, Meler, Projecta.

pannoc ha detto:
Qualche link che spieghi il funzionamento?
Naturalmente una ricerca sul forum...:D

Ok, pero' in questo caso il telo bianco sottostante dovrebbe avere una parte nera anche sotto....o mi perdo qualcosa???

Per il 4:3 le bande nere laterali sono inevitabili, a meno che non si tocchi lo zoom..giusto?

Ciao e grazie.

Ehh...lo avevo visto i lo tuo schermo..veramente un ottimo lavoro..ma in questo periodo non ho voglia di sbattermi in autocostruzione...;)

Penso che mercoledi' andro' a vedermi il 4format della screenline e poi decidero'..

pannoc ha detto:
... il telo bianco sottostante dovrebbe avere una parte nera anche sotto....
Giusto, solitamente c'è una fascia di 5 cm.
pannoc ha detto:
Per il 4:3 le bande nere laterali sono inevitabili, a meno che non si tocchi lo zoom..giusto?
Sì, a meno che non ti rivolgi a Stewart. Ma che prezzi! :cry:

Stamattina ho fatto il botto...:eek:

Ho comprato lo SCREENLINE 4FORMAT 120" MOTORIZZATO...

Praticamente costa come il vpr....:rolleyes:

Ciao.