• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Schermo fisso per Epson TW 700

  • Autore discussione Autore discussione Kira
  • Data d'inizio Data d'inizio

Kira

New member
Salve a tutti,
Dopo sei mesi mi sono finalmente convinto che per godere a pieno del mio proiettore è necessario che mi doti di uno schermo.
Avendo il vpr a 450 cm dalla dal punto di proiezione, la distanza di visione a 350 - 380 cm, dopo varie prove ho sparato al massimo proiettando su una base di 300 cm. Lo so bene che sono al limite e molti avranno da ridire perché così si rischia di vedere la griglia ma sia a me che hai miei amici questo non da fastidio (eventualmente questa dimensione a quali altri problemi potrebbe portare?).
Sarei orientato all'acquisto (o nel caso all'auto costruzione) di uno fisso con cornice rigida ma non vorrei svenarmi, qualcuno ha qualche consiglio da darmi? Mi sapete dire come sono i Ligra? Da una prima ricerca mi sembrano i meno costosi.
 
ciao,
il TW300 è abbastanza luminoso ma un angolo di visione così ampio ti obbliga a tenere l'ambiente quanto più possibile oscurato. Oltre a questo e alla possibile visione della matrice come già da te segnalato, l'altro problema che potresti riscontrare è quello di eventuali aberrazioni cromatiche e sfocature specie ai lati dello schermo. Ho usato il condizionale perché non ho mai provato il tuo vpr in quelle condizioni: la lente è buona ma mi è già capitato con proiettori simili al tuo (che pur con differenze tecniche montano lenti uguali o molto simili) che più ci si avvicinava al grandangolo meno uniforme era la messa a fuoco.
Non ti resta altro che far una prova sul campo: se non ci riesci e ti va di fare quella quarantina di km che ci separano, puoi venire a provarlo da me.

Sui Ligra passo, non li conosco. Conosco bene gli Euroscreen, prodotti vicino a casa tue e con un'ottima qualità e supporto post vendita; non sapendo però il costo e le caratteristiche di quelli da te citati, non sono in grado di fare un confronto.

Riguardo all'autocostruzione, puoi acquistare la tela al metro (Peroni, Euroscreen, ...), eventualmente già lavorata ad occhielli (non so se la Peroni lo fa, da chiedere) e poi costruirti tu la cornice e predisporre il sistema di tensionamento a mezzo elastici (consigliato) o corde (sconsiglio fissaggi diretti con chiodi, viti o simili, anche in presenza di occhielli).
Da fare un paio di conti se conviene o meno, così a priori non saprei...
 
Morenus ti ringrazio molto per le tue dritte se non combino di fare una prova convincente mi permetterò di disturbarti, per il prezzo vorrei restare sui 300 - 350 euro. Ho solo un dubbio su ciò che hai scritto, tu parli del TW 300, è una svista?
 
Ultima modifica:
sì, la sigla è un errore di battitura.
Come budget, dovresti farcela con l'autocostruzione, mentre per un buon telo pronto di quelle dimensioni qualcosina in più dovresti aggiungerci.
Per la prova, quando vuoi, basta una mail o una telefonata qualche giorno prima che mi organizzo.
 
Top