Schermo di videoproiezione

Hai provato a forzare i 60hz sul player perché come detto potrebbe essere un problema con l’elettronica del proiettore nella gestione di quel movimento.

Impostando sull‘input i 60hz sul segnale video l’elettronica non dovrebbe entrare in funzione.

Potrebbe essere inoltre una qualche altra elaborazione del proiettore che va in automatico (i profili pre impostati dei proiettori cinesi hanno spesso delle elaborazioni non modificabili) prova ad esempio il profilo monitor che normalmente sugli xiaomi non ha alcuna elaborazione se si verifica ancora.

Altro non saprei dirti.
 
Ultima modifica:
Ok posso provare impostare sul proiettore modalità monitor va bene...mentre per il segnale dei 60 hz dovrei entrare nell' impostazioni video del lettore blu ray se non ho capito male?potrebbe centrare qualcosa che con i cavi HDMI passo attraverso un amplificatore Yamaha per la gestione dei segnali anche:tipo esempio uscita HDMI arc proiettore un cavo che va all ampli e poi cavo dal player al ampli?
 
Si se il tuo lettore/pc/tv box lo permette (quasi tutti ormai almeno per i 60hz), imposti in uscita i 60hz fissi, quindi sarà il lettore ad occuparsi della conversione, chiaramente migliore il lettore migliore il risultato.

L’amplificatore non dovrebbe fare alcuna elaborazione sul segnale video e limitarsi a passarlo così com’è al proiettore.
 
Non vedo nessuna impostazione sul segnale.....comunque non credo sia un problema del lettore ma sia proprio un proble ma di gestione del proiettore avendo android come sistema operativo di gestione vedo anche Netflix e il problema lo fa lo stesso......il lettore è spento gestisce tutto il proiettore...ho guardato le impostazioni video sono modalità standard,cinema,utente,e vivida ma non riesco a risalire a nessuna impo.che gestisce il segnale dei hz
 
Sul proiettore non c'è alcuna impostazione della frequenza del segnale, quel settaggio lo trovi solo sui dispositivi esterni che generano il segnale. In pratica è una regolazione in uscita non in ingresso del segnale.
Ma non riesci a fare un filmato dove si vede il difetto?
 
Sul proiettore non c'è alcuna impostazione della frequenza del segnale, quel settaggio lo trovi solo sui dispositivi esterni che generano il segnale. In pratica è una regolazione in uscita non in ingresso del segnale.
Ma non riesci a fare un filmato dove si vede il difetto?
Posso anche farlo un filmato ma non so se si nota molto.....e comunque come faccio a postarlo sul forum...grazie
 
È normale che lo faccia anche con Netflix come app integrata (non dovrebbe farlo solo per i video di netflix a 60fps), sarebbe strano il contrario.

Il tuo proiettore, come tutti i cinesi, riproduce solo segnali a 60hz (60fps) quindi se il video non va a questa velocità (i film sono tipicamente a 23,97,24 o 25 fps e piu raramente a 30 o 60fps) l’elettronica del proiettore deve creare i frame mancanti se lo fa male avrai delle distorsioni/scatti chiaramente più visibili in determinate situazioni che in altre. (I titoli di coda ad esempio ma anche con alcune scene di cartoni)

Quindi quello che ti dicevo era di provare a settare l’input a 60hz (i tv box lo fanno quasi tutti e anche lettori di dischi un po’ più evoluti, ma lì uso poco) e vedere se il problema si presenta comunque.
 
Ho postato un filmato messo il link secondo l ultima risposta allora dico che è un problema di gestione del videoproiettore se si vede anche gestendo immagini in streaming vedi Netflix e Disney sono gestite dal proiettore.....non c'è un supporto esterno essendo android TV ....
 
Spero non sia un guasto al pilotaggio della matrice nelle linee centrali. Se fosse un difetto software potrebbero esserci aggiornamenti firmware recenti da provare se si risolve.
 
Anche a me sembra un problema di messa a fuoco nella zona centrale. Prova a mettere in pausa le scritte e mettere a fuoco manualmente avvicinandoti allo schermo.
 
Magari su immagini molto variabili non te ne accorgi, fai la prova di mettere in pausa i titoli di coda e prova a mettere a fuoco stando vicino allo schermo.
Altra cosa, se puoi fare un filmato migliore poggiando il cellulare su un piano fisso e togliendo l'autofocus (sul telefono) poichè in quel filmato si notano piu i problemi di ripresa che della proiezione.
 
Ultima modifica:
Anche se non hai messo su una basa fissa e non hai tolto l'autofocus dal telefonino come ti avevo consigliato, credo di aver visto il problema (sempre se non dipenda dalla ripresa traballante). Dovresti provare se non l'hai gia fatto ad azzerare le impostazioni di correzione trapezioidale e degli angoli, non fa nulla che vedi l'immagine non perfettamente rettangolare, e vedere se così va bene.
Penso che il problema, per quel che posso vedere dal filmato non certo ottimale, sia dovuto all'elaborazione dovuta alle correzioni elettroniche impostate.
 
Ho fatto il possibile con il filmato comunque lo guardato e devo dire che si nota .....per quanto riguarda il consiglio mi sembra di capire di provare a resettare la correzione trapezoidale e provare a guardare se vedo lo stesso l effetto ondulatorio sulle scritte.se così fosse allora sarebbe proprio un problema di gestione dell' elettronica sulla correzione....
 
Top