Decibel ha scritto:
fabio3 anche io mi sono spremuto le meningi per risolvere il problema e anche io avevo pensato a una cosa del genere.
Si potrebbe anche pensare a un sistema di tensionamento con un paio di cordicelle di nylon da fissarsi sul contenitore del telo e sull'asta in basso che "tirino" il telo anche ai lati.
Le due ipotesi pero' naufragano perche' non dobbiamo dimenticare che il telo va arrotolato e qualunque "striscia" di qualsivoglia materiale noi applicassimo sul telo ne impedirebbe la corretta richiusura all'interno del contenitore in alto.
Penso che siamo destinati a tenerci le orecchie, io ho risolto come Peppemar stringendo il proiettato con una utilissima opzione di zoomplayer associata al tasto centrale e relativa rotellina del mouse.
Parzialmente è la soluzione che avevo adottato io quando avevo il Sopar.
Come voi ero infastidito dal problema delle orecchione, così ho fatto tutti gli esperimenti descritti, alla fine avevo
risolto così:
ho preso del filo da pesca (nylon) e l'ho fissato lateralmente al tubo di alluminio su cui si avvoge il telo (usando una vite e un serrafilo con occhiello.
Il filo poi scendeva giù parellelo al telo e passava attraverso un foro praticato nella parte bassa del tubo alla base del telo (da un lato quindi passa attraverso la feritoia, dall'altro attraverso il foro).
I fili stavano in tensione mediante dei contrappesi, cosicché a telo svolto avevo lateralmente i fili tesi.
Avete presente quegli attaccapanni che hanno delle pinze alle quali fissare i vestiti? Bene. Creando delle pinze con quella forma pizzicavo lateralmente il telo facendo passare il fili da pesca in mezzo alla pinza. Essendo il telo molto leggero, la forza esercitata dal filo tenuto in tensione dal contrappeso, era sufficiente per radrizzare le orecchie (posizionavo tre pinze per lato in corrispondenza dell'immagine proiettata).
Si presentavano ancora due problemi:
il filo, una volta orrotolato il telo, penzolava di 20 cm circa (questo perché il telo si riavvolge su sestesso (aumentando lo spessore del tubo ad ogni giro) mentre il filo si riavvolge lateralmente (mantentendo così il diametro costante).
Così, per evitare che poi il filo si attorcigliasse una volta tolti i contrappesi, prima di farlo tenevo in tensione il filo con un elastico fissato alla maniglia centrale (uno per parte).
Era esteticamente molto brutto, ma efficace (qualche forumere deve anche averlo visto in azione

)
Poi sono passato al telo Maxivideo...... ma non ho risolto il problema

Il futuro sarà un telo DUCL, ma questa è un'altra storia

mandi
Paolo