Eccomi ragassuoli!
Allora, parere veloce dopo paio di sere (ieri da mezzanotte alle 3 azzo...) per test veloci vari.
Partiamo come dicevo dalla qualità, come dicevo siamo molto superiori a quello di prima. In tutto. Imballaggio, montaggio (mooooolto meglio), struttra e telo. Il telo è certamente migliore, non ha imperfezioni e soprattutto è sicuramente di fattura diversa, si vede e si tocca con mano e occhi...Idem le cornici nere intorno sono molto migliori, più rifinite, con la scritta elite screen sul bordo molto meno dozzinale. Appeso sta meravigliosamente, sembra uno schermo del futuro...allego foto in fondo.Nessun paragone quindi
Passiamo alla parte visiva.
Fin da subito appena acceso ho notato come il gain più alto rendesse la tela più viva e l'immagine più brillante. Almeno per il mio jvc RS46 (ricordo, lampada con 780 ore, eco e iris chiuso a meno 11).
Sicuramente un pelo di luminosità si perde anche qui però moolto meno della 3d ma soprattutto quello che ho notato è che è tutto più estremo. Il punto di nero è simile alla 3d ovvero nero nero, mentre il punto di bianco è più spinto in alto. E' come se facesse un lavoro più spinto, non so come dire. La risultante è che l'immagine pare essere quella di una ltro proiettore (o di una tv...non direi mai che è un vpr se non lo sapessi). Prima la luminosità percepita era più alta perchè effettivamente venivo bombardato di luce causa stanza tutta bianca mentre ora rimane tutta li o quasi. Su scene scure è abbastanza strano all'inizio, il jvc che già spinge sul contrasto e nero...diventa nerissimo. Pare di essere veramente in un altro posto, non vedi a 3 cm di distanza...
La cosa che più non capisco come faccia a fare è che sembra che tiri su i punti di luce e giù i punti scuri e neri. Non so come dire...scena per esempio di oblivion quando lui cade nel "pozzo" con gli scavs (e trova il libro) è una scena in cui c'è lui (bianco) con la luce della torcia e intorno nero..ecco, li la luce della torcia è bianchissima mentre intorno è più nero di prima. E' chiaro che è percepita la cosa, (cioè il jvc mandava quella immagine anche prima ahah) però è impressionante. Esattamente come su sfondo nero appaiono i sottotitoli bianchi e finalmente non vedo più questa illumazione spuria! Sui jvc purtroppo è peggio che con gli altri vpr perchè è pià nero e contrastato...se parti dal grigio dei dlp non te ne accorgi alla fine...
Idem su immagini come quella dell'elicottero sempre oblivion (che posto) dove è tutta chiara (le immagini dal vivo sono meno scure) e le bande rimangono perfettamente nere. Sembra un pò di avere un local dimming perenne ovunque
Direi per ora è sufficiente

Posso dire che non avrei tenuto il 3d comunque, questo è un altro livello secondo me
Nessun effetto hot spot (una leggera vignettatura ma solo su schermate cn colore uniforme, impossibile da vedere con immagini normali) e zero sparkling (domani provo la serie di mauro che dice)
Qualche foto
https://imgur.com/a/QFYkgDw
https://imgur.com/gallery/A7xzClM