vernavideo ha scritto:
Ciao Mauro,
Volevo chiederti se lo spessore delle assi 'coprenti', specialmente quelle per il 4/3, possa originare ombre o altri effetti indesiderabili ai bordi dell immagine. Inoltre volevo sapere se, con il tempo hai notato delle 'bombature' nelle assi. Io infatti pensavo di avvitare al bordo delle assi dei profili in alluminio proprio per evitare questo inconveniente.
Grazie in anticipo per la risposta e complimenti di nuovo per la realizzazione,
Stefano
ciao Stefano
Le mascherature verticali sono aderenti allo schermo e spesse 6mm quindi l'ombra è impercettibile.
Il problema in realtà non si pone nemmeno per quelle orizzontali.
Infatti pur essendo le tavole da 8mm ed essendo staccate dal telo di circa 2 cm, la luce del proiettore, essendo centrale, non proietta un ombra sull'immagine, ma la proietta in una zona coperta dalla mascheratura, quindi del tutto invisibile.
Insomma da 4 metri tu vedi solo l'immagine e la cornice nera.
Per l'inarcamento delle tavole, ti posso dire un profilato di alluminio, a meno di non prenderlo di spessore inusitato, su una lunghezza superiore al metro, con la spinta della curvatura del multistrato, si curverebbe lo stesso. Quindi a meno di particolari situazioni (tipo umidità smodata, ma a quel punto sarei più preoccupato per elettroniche e VPR

) l'unica accortezza è di privilegiare l'acquisto di tavole in origine poco imbarcate.
ciao
P.S. inoltre in caso di bombature (me lo hanno fatto le tavole per il mascheramento verticale), l'antidoto è di prevedere la curva verso lo schermo e non verso lo spettatore...
Io non lo avevo fatto, quindi ho dovuto staccarle, girare la soffa e riattaccarle...