Schermo a mascheratura variabile anche per il 4:3 - 2a PARTE: Il Ritorno

il contrasto percepito è veramente aumentato.

ho in memoria quello dello StazzaCinema che pur essendo dotato della mascheratura variabile solo in un senso, ha la parete verniciata di bianco, per cui parte dello sforzo è vanificato.

clap, clap di nuovo ;)
 
MDL ha scritto:

Sai una cosa? rosico da morire per il fatto di non poter nella mia configurazione pensare ad una mascheratura variabile. Dovrei infatti ricominciare tutto da capo..... e francamente non ce la faccio +!!!
Mimmo, guarda che le differenze sono eclatanti (molto superiori che non nelle foto).
Magari non farlo subito, ma prima o poi realizzalo.
Sento persone sbattersi per il guadagno del telo, per la taratura del bianco, per finezze incredibili e poi quasi nessuno fa la cosa più semplice che da vantaggi NETTI all'istante...
Non lo dico perchè l'ho realizzato, ma veramente, prima di upgradare un vpr sarebbe il caso di vedere di upgradare lo schermo...;)
 
Antonio e stazza, grazie dei complimenti ;)
Questa volta sono veramente orgoglioso di ciò che ho realizzato e mi pavoneggio un po' :D :cool:
 
maurocip ha scritto:
Mimmo, guarda che le differenze sono eclatanti (molto superiori che non nelle foto).
Magari non farlo subito, ma prima o poi realizzalo.


Mannaggia a te:mad: mo sto chiodo mi dovevi mettere in testa?:confused:

Vabbe' al TAV ne parleremo..... magari trovo il diversivo per quest'inverno!

Ciao
Mimmo
 
stazzatleta ho in memoria quello dello StazzaCinema che pur essendo dotato della mascheratura variabile solo in un senso, ha la parete verniciata di bianco, per cui parte dello sforzo è vanificato.

già, mi pare anche che qualcuno te lo abbia fatto notare fin da subito in altra sede.......:D :mad:
 
stazzatleta ha scritto:
prrrrrrrrrrrr!!!! :p
Accidenti a te Stazza, ma non potevi postarla alle 5 notte sta pernacchia, così mi sarebbe sfuggita dall'index.


Accidenti a te Emidio, con tutte le discussioni che mi scappano dall'index e non ho mai capito perché, prorpio questa doveva essere lì in bell'evidenza.


Accidenti te Mauro, ma non potevi fare qualcosa di più scarso che non mi constrigesse a divorarmi tutto il 3ad ed i due collegati


Accidenti a me, devo consegnare tre esecutivi nel pomeriggio e perdo un'ora a leggere e a rosicare d'invidiaaaaaaa!!!!!!!!


:D :D :D :D


Bravo, bravo, bravo Mauro.
 
complimentissimi mauro!

premessa: hai ragionissimo quando dici che come upgrade quelli dello schermo sono considerati parecchio in secondo (o terzo) piano rispetto ad altri tipi di upgrade. e così ciò è valso anche per me, finchè alla fine non mi son deciso a sbirciare in questa discussione, ma ammetto che il colpo finale è stato guardare gli screenshot delle immagini!

un effetto mirabilissimo, senza dire altro.

ora vedrò se posso combinare qualche cosa anche io (pensavo anzitutto di rivestire il cassone del mio telo ad arganello), ma ho un problema simile a stazza: la parete di fondo è chiara (non bianca a tinta unita, ma bianca con forti spugnature blu)...
vabbè vedremo che farò (intanto mi occupo di creare sto benedetto tavolino per il centrale) comunque complimentissimi ancora.

salutoni

matteo
 
Garzie Girmi, grazie Matteo per i complimenti, graditissimi ;) .
Ora sono reduce dal TAV dove ho visto uno schermo a masceratura variabile motorizzato che costava 12.000 euro...:eek:

Sono arciorgoglioso quindi che con una spesa di meno di 1/20simo (anche senza motorizzazione, comunque fattibile) abbia ottenuto risultati non inferiori :D
 
Sì proprio di quello, l'unico del genere che ho visto...
Considera che lo schermo era fonotrasparente, ma quella caratteristica costava circa 2.000 euro...
Ergo la mascheratura costava 10.000 euro!!!!!!!:eek: :eek:
 
Ciao Mauro,
Volevo chiederti se lo spessore delle assi 'coprenti', specialmente quelle per il 4/3, possa originare ombre o altri effetti indesiderabili ai bordi dell immagine. Inoltre volevo sapere se, con il tempo hai notato delle 'bombature' nelle assi. Io infatti pensavo di avvitare al bordo delle assi dei profili in alluminio proprio per evitare questo inconveniente.

Grazie in anticipo per la risposta e complimenti di nuovo per la realizzazione,
Stefano
 
vernavideo ha scritto:
Ciao Mauro,
Volevo chiederti se lo spessore delle assi 'coprenti', specialmente quelle per il 4/3, possa originare ombre o altri effetti indesiderabili ai bordi dell immagine. Inoltre volevo sapere se, con il tempo hai notato delle 'bombature' nelle assi. Io infatti pensavo di avvitare al bordo delle assi dei profili in alluminio proprio per evitare questo inconveniente.

Grazie in anticipo per la risposta e complimenti di nuovo per la realizzazione,
Stefano
ciao Stefano
Le mascherature verticali sono aderenti allo schermo e spesse 6mm quindi l'ombra è impercettibile.
Il problema in realtà non si pone nemmeno per quelle orizzontali.
Infatti pur essendo le tavole da 8mm ed essendo staccate dal telo di circa 2 cm, la luce del proiettore, essendo centrale, non proietta un ombra sull'immagine, ma la proietta in una zona coperta dalla mascheratura, quindi del tutto invisibile.
Insomma da 4 metri tu vedi solo l'immagine e la cornice nera. ;)
Per l'inarcamento delle tavole, ti posso dire un profilato di alluminio, a meno di non prenderlo di spessore inusitato, su una lunghezza superiore al metro, con la spinta della curvatura del multistrato, si curverebbe lo stesso. Quindi a meno di particolari situazioni (tipo umidità smodata, ma a quel punto sarei più preoccupato per elettroniche e VPR ;) ) l'unica accortezza è di privilegiare l'acquisto di tavole in origine poco imbarcate.
ciao

P.S. inoltre in caso di bombature (me lo hanno fatto le tavole per il mascheramento verticale), l'antidoto è di prevedere la curva verso lo schermo e non verso lo spettatore...
Io non lo avevo fatto, quindi ho dovuto staccarle, girare la soffa e riattaccarle...:rolleyes:
 
Grazie Mauro.
Sono felice di sentirti fire che le'ombre' non si notano.
Per il profilo in alluminio, pensavo di usarne uno con sezione a L, che, se usato dal lato giusto, dovrebbe offrire una resistenza bestiale alla trazione causata dall'imbarcamento, nonostante lo spessore sia di uno o al massimo 2 mm.
Ciao,
Stefano
 
Top