• Sony Bravia 9 II vs. Hisense UR9S vs. TCL C8L il 13 luglio a Roma

Invitiamo tutti i nostri lettori alla fase finale del test in cui metteremo alla frusta i tre TV in un confronto serrato che ci darà ulteriori elementi per completare un lavoro di analisi che si annuncia particolarmente entusiasmante. Lunedì 13 luglio saremo da Gruppo Garman in via Boezio a Roma, dalle 16:00 alle 20:00. Maggiori informazioni a questo indirizzo.

schermo 21/9 o 16/9

duramadre

New member
devo rifare lo schermo....e sto valutando se andare di 16/9 o di 21/9.

Ho qst dubbi:

Lo schermo 21/9, quando si proietta in 16/9 presenterà delle bande bianche ai bordi.
Qst bande bianche saranno prive di lucie spuria del VPR però son sempre bianche e si vedranno. Certo con un VPR tipo il nuovo epson potrei spostare l'immagine ad un lato ed avere pertanto solo un lato bianco.

Lo schermo 16/9 avrebbe spesso l'immagine bianca nella parte superiore (inferiore basta alzare lo schermo o usare le memorie del vpr). Immagine che dati i nuovi standard (per es dell'epon r2000) non dovrebbe avere molta luce del vpr ad illuminare questa banda.

Il problema è che per mascherare la banda superiore è più difficile....per mascherare la banda laterale è forse più facile.
Di contro...quando si vedono concerti o cartoni, con il 16/9 avrei uno schermo maggiore.

duramadre ha detto:
Di contro...quando si vedono concerti o cartoni, con il 16/9 avrei uno schermo maggiore.

Questo è l' unico dubbio da prendere in considerazione.

Se per te avere uno schermo più grande in 16/9 è un pregio allora non ci sono dubbi, vai per il 16/9.

Se invece avere lo schermo più grande è un difetto, credi fortemente nella via dell' altezza costante e vuoi realizzare un CIH prenditi un 21/9

ciao,
devi considerare l'altezza massima che ritieni opportuna per la tua distanza di visione.

Scelta quella, se ti puoi allargare di più, in assenza di vincoli architettonici/estetici, imho ti conviene un 21/9, tanto in 16/9 vedrai già il massimo.
Se invece non ti puoi allargare oltre, vai di 16/9 che sfrutterai interamente e avrai le bande nere in 21/9.

Personalmente, definita l'alt. max, e non potendomi allargare oltre, ho preso un 16/9.

In 21/9 porto la base della proiezione al limite inferiore dello schermo, ed ho costruito un telo per schermare la parte superiore che avanza...

ciao!