Schermo 2:35:1 con proiettore 16:9

Scusami, forse non ho capito il tuo problema oppure non hai ben presente la bontà del proiettore che stai per comprare.
Hai il lens shift e lo zoom e il fuoco motorizzati con inoltre 3 memorie da poter utilizzare (quindi ad esempio 21:9 21:9 con sottotitoli e 16:9).
Francamente noncapisco quali sono le ipotesi che stai contemplando.

In ultimo secondo me 1 metro da terra è forse troppo.
 
Grazie degli interventi, infatti stavo cercando di capire le possibilità di utilizzo dell'X3 dagli utenti che hanno già avuto a che fare con la macchina. Per l'altezza da terra, se faccio terminare il telo a 1m, mi conviene posizionare il JVC più vicino al pavimento oppure al soffitto? Potrà sembrare strano, ma il mio ragionamento è nell'ottica di preparare l'impianto con le tracce da far eseguire al muratore/elettricista.
 
Ripeto, io credo che se conti 100\110 di altezza schermo (compreso il bordo) e 70\80 max di altezza da terra non sbagli quindi fai fare le tracce a 180\190 cm e sei a posto. Ovvio che in questi calcoli devi tenere ferma la dimensione dello schermo, altrimenti varia tutto..

P.S.: ma parli di x30 o x3? sono 2 macchine diverse!!

P.S.2: quello che mi sta frenando del cih è proprio che ad esempio le partite di sky (o altro materiale 16:9) le vedrei alte "solo" 105 cm prendendo uno schermo di 250 di base. Inoltre le bande verticali sarebbero proiettate nere o "spente" su restante schermo bianco?
 
Ultima modifica:
D'altra parte se prendi un telo 16/9 vedrai la maggior parte dei film con bande nere orizzontali...si tratta comunque di un compromesso, non ce n'é...io ho optato per 21/9, così il cinema é CINEMA
Con le partite avvicino il divano e bona
 
Stavo ragionando. Diciamo che io ho il limite come distanza lente schermo di 375 cm.
Come specifiche jvc la base è tra i 250 e i 270.
Bene, a questo punto se io prendo:
uno schermo 16:9 sarà 120 pollici (quindi circa 266*150 cm)
uno schermo 21:9 sarà 118 pollici sempre 266 di base ma alto 113.

In termini pratici se io faccio lo schermo in 16:9 ci inscriverò comunque un 21:9 al massimo delle possibilità della mia stanza e il proiettore dovrebbe farcela comunque.
Le bande nere non saranno fuori dallo schermo, ma sono comunque nere. Quindi dov'è il vantaggio nel fare lo schermo in 21:9??
 
Ultima modifica:
A meno che tu non abbia un jvc in modo che le bande non siano grigie ma nere!:p
E' davvero stupefacente il modo in cui senza iris dinamico il jvc riesca a produrre un nero cosi' fondo!
Ma ormai e' da un pezzo che i dila hanno qs prestazioni e magari si tralascia qs importante caratteristica che, secondo me, e' fondamentale nella visione dei film!

Saluti gil
 
Infatti il jvc starei ordinando..

Se il nero del jvc è così nero mi evito anche di prendere il multiformato. Inoltre se le bande nere le forzo con ilprocessore saranno imho ancora più nere.

Però concettualmente il mio discorso dovrebbe reggere!!!
 
Luca, dipende da molti fattori.
In primis che materiale vedrai per la maggior parte, 16/9 (tipo partite, ecc) oppure film (e qui la maggior parte sono 2,35:1 o 2,40:1, anche se molti sono anche in 1,85:1)
Il punto é questo, imho: quando vedi un film con formato panoramico, ha senso tu lo veda più largo di un film in formato 16/9, esattamente come avviene al cinema e come il regista ha concepito quel film...inoltre lo schermo panoramico imho ti dà un senso di cinema che nessun schermo 16/9 potrà mai darti

Poi é chiaro che é una coperta corta, con schermo 21/9 vedrai il materiale 16/9 più piccolo quindi o avvicini il divano oppure te ne fai una ragione in cambio della goduria delle schermo panoramico quando vedi i film in questo formato
 
Allora prendo un telo 16:9 con mascheratura per il 21:9.

Una volta che ho attivato la mascheratura e che la sala è "buia" ho un 21:9 al massimo dele potenzialità della sala e vorrei che mi faceste capire in cosa è carente rispetto all'altra soluzione.

Se poi è un discorso economico che i teli con mascheratura costano di più allora mi sta bene.


Il discorso mio è, se vedo anche materiale in 16:9 è limitante fare lo schermo in 21:9. Facendo il 16:9 con mascheratura ottengo (spero) lo stesso risultato.

Convincetemi del contrario vi prego!!!!
 
Quindi dov'è il vantaggio nel fare lo schermo in 21:9?? [CUT]
concettualmente sapere di avere il vero setup cinema dove il 21/9 e' "giustamente" piu largo del 16/9 mantenendo la medesima altezza.....d'altronde 21 e' maggiore di 16.
Solitamente a casa si ha un 16/9 piu grande del 21/9.
In piu non avresti le famigerate bande sopra e sotto che anche con i riflessivi(jvc compresi) si vedono.

C'e un pero':
l'immagine in 2.35.1 e' definita panoramica perche' l'immersione nel film la si ottiene coprendo la visuale dell'occhio in larghezza (piu' che in altezza)ma spesso ci si dimentica che nella stragrande maggioranza delle abitazioni diventa difficile allargare piu di tanto per questioni di spazio ed ecco che ci si trova ad avere il setup del cinema,solo che al cinema(dove lo spazio non manca)il 21/9 e' largo a dismisura e il 16/9 risultante non sfigura mentre a casa il 16/9 ottenibile zommandolo dentro a un telo 21/9 e' spesso ridotto a francobollo.
La stragrande maggioranza dei film sono in 21/9 ma purtroppo esistono ancora supporti in 16/9 (al di la delle partite) e vederli castrati non e' proprio il massimo della vita.

Prendendo un 21/9 di 266 cm di base,avresti un 16/9 di 200cm ,che non e' poco ma rispetto al 21/9 che avrai', ti sembrera' un francobollo,fidati....

Prendi il vpr e proietta sul muro un 16/9 largo 2.66 e poi riducilo a 2m e cerca di capire se per te puo' essere sufficiente onde evitare di ritrovarti a imprecare ogni volta che vorrai vedere qualcosa in tale formato.
Anche se teoricamente il rapporto distanza schermo-spettatore ti consente di ricreare la giusta proporzione semplicemente avvicinandoti o allontanandoti dallo schermo ,nella pratica il risultato ottenibile non sara' lo stesso,poiche' esiste il fattore percettivo e l'occhio tiene comunque conto dell'ambiente in cui sei .
Guardare un tv largo 1m da 1 m di distanza non sortisce le stesse emozioni e lo stesso coinvolgimento del guardare uno schermo di 5m da una distanza di 5m(anche se sulla carta le proporzioni sono le stesse le sensazioni saran ben diverse e a noi interessano le sensazioni,non la matematica....).
Se optassi per un telo 16/9 (cosa che farei io al posto tuo) avresti un 21/9 emozionante e un 16/9 idem e il divano resta dov'e'.

Ti rimarrebbe il solo problema delle bande (per me insopportabili),che puoi eliminare con un rimedio molto semplice e veloce avendo un vpr con ottica e shift memorizzabili:
-ti fai un setup (richiamabile da telecomando )dove i film 21/9 shiftati, vanno a proiettarsi nella parte bassa dello schermo e hai gia' azzerato la banda sotto oltre che ottenere un immagine bassa (che e' meglio),poi fai una mascheratura superiore (tipo drappo nero che si srotola nella parte alta ) e hai annullato la banda sopra.

Ed ecco che:
-potrai trasformare in pochi secondi il tuo 16/9 in 21/9 all'occorrenza
-non avrai bande,ne ai lati, ne sopra/sotto
-sfrutterai sempre tutto lo schermo che hai comprato
-sfutterai almeno qualche volta tutta la matrice 16/9(e luce annessa) del tuo vpr.
-avrai sempre un immagine godibile su qualsiasi formato

Nel forum ci sono discussioni in merito alle mascherature su schermi fissi e nello specifico su come costruirsi la mascheratura superiore(con poche decine di euro di materiale e un oretta di lavoro si ottengono mascherature funzionali e esteticamente tutt'altro che posticcie).

Buon divertimento....
 
Ultima modifica:
SUPERSLIDE1965, mi hai anticipato e sono sostanzialmente d'accordo con te.
In definitiva, la larghezza massima dello schermo rimane il punto in comune dei due formati. Quindi non capisco dove sia il problema: Luca può tranquillamente acquistare uno schermo in 16:9 e poi mascherare con drappo nero la parte alta dello schermo, durante le proiezioni in 21:9.
Sul resto influisce solo l'aspetto psicologico e come si vive il personale concetto di Cinema...
 
Grazie a entrambi..
L'aspetto psicologico inizialmente la faceva da padrone e il concetto Cinema lo vivo con attenzione essendo un assiduo fruitore.

Ero partito carico e convinto al 1000% del CIH, ma conti e misure alla mano, spendere intorno ai 5mila euro per stragodere dei soli film mi sembrava limitante e vedere la mia amata signora (parlo della juve) in uno schermo sì più grande del 50 pollici ma decisamente più piccolo della parete disponibile mi dispiacerebbe.
Avendo appunto zoom shift ecc e banchi, e dopo aver letto tanto ma tanto sul forum volevo far scontrare la mia capoccia con voi per appunto capire meglio.

Credo quindi opterò per il 16:9, ora resta da capire se i 150 circa di altezza sono troppi in funzione della visione dal divano... e sicuramente andrò di mascheratura manuale!!
 
quando vedi un film con formato panoramico, ha senso tu lo veda più largo di un film in formato 16/9, esattamente come avviene al cinema e come il regista ha concepito quel film...inoltre lo schermo panoramico imho ti dà un senso di cinema che nessun schermo 16/9 potrà mai darti.[CUT]
piu che il concetto,valuterei l'effetto finale in base alla singola istallazione.
Il tuo discorso sullo schermo panoramico e' giusto ma siccome lui fara' comunque uno schermo largo 266 (sia sul 21/9 che sul 16/9)
non ne vedo l'utilita',visto che prendendo un 16/9 e mascherando (solo sopra tra l'altro )si ritroverebbe ad avere il 21/9 che tu consigli ma anche ,all'occorenza, un 16/9 spettacolare.

Se lui potesse disporre nel caso scegliesse il 21/9 di una larghezza maggiore ok ,ma se la base rimane la medesima non mi pare un vantaggio lo schermo 2.35 ma solamente un limite.
Non ci vedo dubbi nella scelta.
 
Boh, io invece nella medesima situazione ho scelto il 21/9 (base utile 257cm)...con i film e soprattutto le partite in 16/9 avrò una base di poco meno di 2 metri.

Io ho fatto un discorso diverso: mi piace vedere i film in formato panoramico più larghi delle serie tv in 16/9; le partite alla fine le vedo comunque molto più grandi di adesso (che ho un 50", quindi base 120cm)...se lo schermo mi sembrerà piccolo, avvicino il divano...spero di non pentirmene, ma alla fine imho non ha senso metter su una sala cinema in funzione delle partite, ha molto più senso avere maggiore immersione quando vedo un film e mi sembrerà a tutti gli effetti di essere al cinema:)

Io ritorno sul concetto di compromesso: non avendo la possibilità di mettere una schermo di 3 metri di base (anche perché la mia distanza lente-schermo non me lo consente) devo scegliere se raggiungere un maggiore appagamento visivo vedendo i film o le partite...io ho scelto i film...anche perché su 250cm di base ho paura che le magagne relative alla qualità relativa di trasmissione di Sky vengano molto più fuori di quanto mi accorga sul mio attuale 50", quindi non vorrei avere uno schermo poi troppo grande in cui vedo peggio di quello che mi aspetto...preferisco invece godermi i miei BD con la massima qualità possibile

Poi ovviamente non pretendo mica di aver ragione, ci mancherebbe...anch'io sono stato parecchio indeciso tra i due schermi, poi ho scelto il 21/9 anche perché l'ho visto dal vivo e mi ha fatto un grande effetto
 
Ultima modifica:
Quindi tu così "avvertirai" maggior coinvolgimento guardando un bd. Io invece questo stacco non lo sentirò, ma la resa sarà la stessa. E' anche vero che alla base di tutto ci sono le sensazioni e le emozioni.

Sul discorso di sky e della possibile qualità del segnale devo purtroppo darti ragione ed è l'unica cosa che leggermente mi preoccupa. Detto questo, farò comunque sempre in tempo a farmi un ulteriore memoria con un 16:9 più piccolo solo per lo sport, ma i concerti o altro materiale 16:9 sarà tendenzialmente godurioso!!
 
Daniel24,non posso far altro che quotare i concetti prima del tuo post...

In sostanza era anche il mio dubbio,ma a conti fatti non avendo la possibilità di inserire nel mio ambiente uno schermo di base che sia maggiore 2,50 mt,la soluzione migliore rimane quella di optare per un formato con AR 16:9 di 2,50 mt e quindi anche i filmati con AR 21/9 te li godi sempre con base 2,50 mt,facendo calare una mascheratura dall'alto,non capisco l'utilità di fare diversamente....questa soluzione mi sembra ottima a patto di avere l'ottica motorizzata o meglio ancora,se il vpr lo permette,richiamare i formati memorizzati.
E' stato il quesito che ho posto sul thread del Panasonic PT-AE4000:
http://www.avmagazine.it/forum/78-videoproiettori-3lcd-full-hd/151571-panasonic-pt-ae4000/page70
 
Top