Schermo 2:35:1 con proiettore 16:9

Altra domanda, più penso più mi vengono domande, é meglio che vada a dormire:D

Se il proiettore é comunque 16/9, se io proietto un film in formato 2,35:1 esce con le bande nere sopra e sotto, e fin qui ci siamo.

Con schermo 16/9 vedo le bande nere (come sul pannello di una tv) e morta lì.

Con schermo 21/9 idem, ma posso zoommare l'immagine in modo da riempire tutto lo schermo e proiettare fuori dallo stesso le bande nere....ad ogni modo non ho in nessun caso l'immagine cinematografica nella sua interezza, giusto? Non é che posso recuperare quella parte di pellicola a destra e sinistra che viene giocoforza tagliata nel passaggio da 21/9 a 16/9...quindi il vantaggio reale é quello di avere la sensazione di essere al cinema (visto il panoramico) ma in realtà non vedo l'immagine come al cinema.

Mi sono perso qualcosa?:cool: ;)
 
Secondo me l'immagine che vedi al cine in 2:35 a schermo pieno e' la stessa che vedi nel 16:9 a casa con le bande sopra e sotto.
Non dovrebbe esserci nessun taglio del fotogramma girato e montato dal regista....
 
belfiore ha detto:
hai una base più piccola.

A mio parere è più corretto dire che è l'altezza ad essere inferiore.

se hai uno schermo da 200 di base, un film in 16:9 nativo sarà nelle dimensioni 200x112,5, se invece la fonte proiettata è in 21:9 la base rimarrà da 200, però l'altezza si ridurrà a 85,7
 
l'ho detto più volte....trovate l'altezza massima per una visione corretta e non affaticante dal vostro punto di visione..
dopodichè moltiplicate per 1.78 ed ottenete la larghezza dello schermo in 16/9.
Se avete ancora spazio in larghezza non esitate a moltiplicare l'altezza di prima per 2.35 o per 2.40 ed ottenete la larghezza dello schermo panoramico.
Non fate l'errore di pensare di fare lo schermo con quest'ultima larghezza ma in 16/9 perchè l'altezza risulterebbe eccessiva e affaticante....
Poi per la gestione dei due formati con lo schermo panoramico è sufficiente anche uno degli ultimi JVC con banco memorie :) son già che sbavo :)
 
Ultima modifica:
belfiore ha detto:
Non perdi nulla, l'immagine è la stessa solo che se proietti un film in 2.35:1 su schermo 16/9 hai una base più piccola.

Ah, quindi il vantaggio sono le bande nere fuori dallo schermo e conseguentemente l'immagine é più grande

@ALE77
In che senso scusa?
 
ALE77 ha detto:
Poi per la gestione dei due formati con lo schermo panoramico è sufficiente anche uno degli ultimi JVC con banco memorie :) son già che sbavo :)

Intendi i prossimi che devono uscire? Avranno la funzione di memoria per lo zoom e il lens shift?
 
Da prima lettura della discussione avevo capito così...
dalle ultime risposte sembrerebbe di no...
meglio aspettare ulteriori delucidazioni....
 
Scusate ma per scegliere il proiettore con il Calculator Pro, qualora scegliessi lo schermo 21/9 devo impostarlo nel calcolatore, giusto?
E lui già mi considera il lavoro che devo fare con lo zoom per riempire lo schermo, oltre al lavoro dello zoom per adattare la grandezza dello schermo alla distanza lente-proiettore?
Grazie
 
Oggi. finalmente, il pittore si è deciso a venire e, oltre a pitturare la saletta di un bell'azzurro opaco leggermente scuro, mi ha realizzato lo schermo con vernice da proiezione in formato 2,35:1 base 300 cm.

Sinceramente ero preoccupato, perchè alla fine del lavoro, lo schermo si presentava un pò troppo grigio. Fortunatamente con il passare delle ore è passato ad un grigio molto più leggero, oltre ad essere scomparse tutte le striature.

Avrei dovuto aspettare la completa asciugatura, ma stasera ho voluto dare uno sguardo veloce per vedere il risultato e.........sono rimasto così: :sbavvv:

E considerate che lo schermo ancora non si asciuga ed il vpr non è tarato per il nuovo schermo.

Basta dire che il contrasto è notevolmente migliorato.

E poi non c'è che dire: con il formato 2,35:1 è il vero cinema:D
 
Appena posso posto le foto.

Va detto che l'asgiugatura è molto lenta e stasera, proiettando un pattern completamente bianco, si notano ancora alcune striature verticali.

Speriamo scompaiano nei prossimi giorni.:)
 
Ho scritto al fornitore della vernice, e mi hanno detto che normalmente bisogna attendere almeno 7 giorni per avere una resa ottimale.

Oggi, infatti, sono quasi scomparse e si vedono solo con un pattern bianco o quasi grigio.

Durante la normale visione di un film, invece, non si vede nulla. Notevole invece è stato il miglioramento in termini di compattezza e soprattutto di livello del nero.

Leggendo i post precedenti, ero preoccupato del fatto che passare da uno schermo base 240 ad uno di 300 cm, comportasse un peggioramento della qualità di generale e della luminosità in particolare. Devo dire che, almeno nel mio caso, è vero tutto il contrario: sembra come se il vpr lavorasse meglio sulla nuova dimensione.

P.S. volevo postare degli screenshot, ma sinceramente le foto che ho fatto erano penose. Qualcuno sa consigliarmi in merito?
 
leggendo questo 3d mi interessava..oltre a tutto il resto la parte che parlava dell'installazione del proiettore posto con l'ottica in asse allo schermo.nel mio caso il vpr è su una mensola a muro che è a una altezza da terra circa..mediana rispetto allo schermo.io ho regolato lo zoom con il frame tutto acceso..cioè con lo sfondo blù.facendolo coincidere con i bordi dello schermo..in questo modo alcuni film in 16:9 che hanno le bande nere orizz.che non sono mascherate..a i lati coincidono sempre con i bordi dello schermo.tutto questo con lo zoom a fine corsa..alcuni blue ray invece sono full-frame..cioè riempiono quasi tutto lo schermo.ovviamente il vpr è inclinato per adattare l'offset all'altezza dello schermo..però poi così lo zoom non viene più toccato..e nemmeno gli sopstamenti verticali.adesso vi auguro buona serata perchè io mi vado a proiettare il blue ray di hellboy..

un saluto a tutto avmagazine

edoardo
 
Buongiorno a tutti. Riporto alla luce la presente discussione con il seguente quesito, posto che il 2011 dovrebbe finalmente essere l'anno del mio passaggio al videoproiettore (per ora sono in pole position i nuovi Jvc seguiti dal Sony ma si vedrà, non è questo il punto).

Per vari motivi penso che installerò uno schermo 21:9 con base compresa tra 280 e 300cm (probabilmente 300) perciò diagonale da ca. 304 a ca. 320cm. La mia distanza di visione e di ca. 320 cm (anche se può essere all'occorrenza leggermente avanzata o arretrata. Diciamo quindi che il rapporto distanza/visione sarà ca. 1:1. Mi piacerebbe installare uno schermo ad alto contrasto (mentre per il guadagno sono ancora in dubbio).

Bene, se non ho capito male la soluzione migliore, trattandosi di vpr con matrice 16:9, in caso di visione cinematografica su schermo 2,35:1 è quella di zoomare l'immagine per mandare le inevitabili bande nere superiori ed inferiori fuori dallo schermo di proiezione.

Bene ma a questo punto mi chiedo (venendo finalmente al quesito): non c'è il rischio di una perdita quantomeno di contrasto? Voglio dire, a meno di non avere la famosa Bat Cave, la parete posteriore non sarà nera...

Nel mio caso, ad esempio, la parete posteriore è marroncina (e le laterali qusi bianche), diciamo tortora, quindi sicuramente molto meglio che bianca ma non è neppure scura. E probabilmente la banda superiore verrebbe proiettata su tale parete mentre l'inferiore arriverebbe addiritutra sul centrale (nero, comunque) e forse sul mobile sottostante (che cambierò facendolo costruire ex novo ed il top sarà nero opaco).

Voglio dire, si spendono determinate cifre per schermi ad alto contrasto (e guadagno, a volte) che non riflettano la luce nell'ambiente circostante e poi va bene mandare le bande nere (che sono pur sempre una porzione di proiezione) fuori dallo schermo???

Veramente il livello del nero delle bande e perciò il contrasto percepito non ne risentono??? O è comunque il male minore, cioè il prezzo da accettare per una visione coinvolgente??

Grazie a tutti delle risposte...:cool: :)
 
Top