Buongiorno a tutti. Riporto alla luce la presente discussione con il seguente quesito, posto che il 2011 dovrebbe finalmente essere l'anno del mio passaggio al videoproiettore (per ora sono in pole position i nuovi Jvc seguiti dal Sony ma si vedrà, non è questo il punto).
Per vari motivi penso che installerò uno schermo 21:9 con base compresa tra 280 e 300cm (probabilmente 300) perciò diagonale da ca. 304 a ca. 320cm. La mia distanza di visione e di ca. 320 cm (anche se può essere all'occorrenza leggermente avanzata o arretrata. Diciamo quindi che il rapporto distanza/visione sarà ca. 1:1. Mi piacerebbe installare uno schermo ad alto contrasto (mentre per il guadagno sono ancora in dubbio).
Bene, se non ho capito male la soluzione migliore, trattandosi di vpr con matrice 16:9, in caso di visione cinematografica su schermo 2,35:1 è quella di zoomare l'immagine per mandare le inevitabili bande nere superiori ed inferiori fuori dallo schermo di proiezione.
Bene ma a questo punto mi chiedo (venendo finalmente al quesito): non c'è il rischio di una perdita quantomeno di contrasto? Voglio dire, a meno di non avere la famosa Bat Cave, la parete posteriore non sarà nera...
Nel mio caso, ad esempio, la parete posteriore è marroncina (e le laterali qusi bianche), diciamo tortora, quindi sicuramente molto meglio che bianca ma non è neppure scura. E probabilmente la banda superiore verrebbe proiettata su tale parete mentre l'inferiore arriverebbe addiritutra sul centrale (nero, comunque) e forse sul mobile sottostante (che cambierò facendolo costruire ex novo ed il top sarà nero opaco).
Voglio dire, si spendono determinate cifre per schermi ad alto contrasto (e guadagno, a volte) che non riflettano la luce nell'ambiente circostante e poi va bene mandare le bande nere (che sono pur sempre una porzione di proiezione) fuori dallo schermo???
Veramente il livello del nero delle bande e perciò il contrasto percepito non ne risentono??? O è comunque il male minore, cioè il prezzo da accettare per una visione coinvolgente??
Grazie a tutti delle risposte...