• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Schermi: Sopar o ITB Solution

HTPC_HD

New member
Buona sera a tutti,

cosa mi consigliate per una base di proiezione attorno ai 180cm ?
Meglio Sopar o ITB ?

Non sono schermi professionali, ma vorrei capire con quale dei due poter cominciare e non avere una delusione totale.

Grazie

Le uniche differenze che ho letto sono :

ITB
Guadagno: 1,1
Contrasto: buono

Sopar
Guadagno: 1,2
Contrasto: alto

Cosa Significa ?

Ultima modifica:
Ho visto recentemente un Sopar (a casa mia :D) ed un ITB (a casa di mio cognato :D) e devo dire che tra i due come schermo preferisco il SOPAR che tende ad avere qualche piega in più ( :sob: ) ma soprattutto presente nella porzione laterale (nera) ma il telo è visibilmente migliore e quindi rende maggiormente.

Costruttivamente parlando si vede che la SOPAR usa materiali migliori non solo per il telo.

Purtroppo il sistema di riavvolgimento del SOPAR è davvero uno schifo, eccellente invece quello del ITB che sotto questo profilo è ottimo a tal punto da poterlo far preferire all'altro.

Difficile decisione. :D

PS: discussione spostata nella sezione ACCESSORI AV

Ultima modifica:
Grazie nemo30 per avermi consfuso di più :cry: ;)

Dunque Sopar o ITB ?
Partendo dal presupposto di proiettare con un Pana AX-200, cambia qualcosa nel scegliere un telo piouttosto che l'altro ?

Il fatto di avere un contrasto alto del Sopar, porta qualche miglioria nelle scene scure ?
Mentre il guadagno 1,1 del ITB non dovrebbe essere un vantaggio proprio per le scene scure ?

Confusione :confused:

Il tuo proiettore è molto luminoso.

ITB leggermente meglio sotto questo punto di vista.

Dove dovrai sistemarlo? A ridosso di un muro?

Esattamente. Proprio a ridosso di un muro.

Anche se prima vorrei testarlo sul muro... Dici che perdo molto, utilizzando il muro come schermo ? :D

Si, perderesti molto.

Ma io consiglio sempre una installazione volante prima di quella definitiva. Ti renderai conto meglio della distanza e della misura ideale dello schermo.

Ti chiedevo del muro per problemi di trasparenza. Il SOPAR ha il retro nero e non passa niente, io ce l'ho davanti ad un balcone.

Se non sbaglio anche ITB ha il retro nero. Oppure mi sto sbagliando di grosso ?

Idealmente vorrei avere uno schermo più grosso, ma non sono sicuro che poi (ITB o Sopar) li possa distendere solo per la misura di cui ho bisogno. Si fermano ogni TOT cm ?

Il pana ax200 ha il lent shift, sia orizzontale che verticale, quindi dovrei essere a posto. Ora l'unica cosa che dovrò controllare è la larghezza del muro, perchè se decido per un pannello/telo più grande, deve anche starci :D