• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

schermare un cavo? si può?

dipa

New member
potrebbe essere fattibile una schermatura di un cavo "fai da te"? ho sentito parlare di fogli di alluminio, ma non so niente di preciso, qualcuno sa qualcosa?:(
 
Prendi l'alluminio tipo domopak e lo avvolgi attorno al cavo. Per non rompere poi l'alluminio sfregandolo contro altri cavi, mobletti o simili, puoi proteggere l'alluminio avvolgendo intorno nastro isolante o pellicola autoadesiva. L'ideale poi sarebbe collegare a terra la nastratura di alluminio a una delle due estremità del cavo.
 
no andy quella procedure non ti piorta a nulla infatti potrai mettere tutto il nastro adesivo che vuoi sopra l'alluminio il problema è sotto, che essendo morbido flette e quindi spacca.
per schermare un cavo ti serve prima l'occorrente ossia un rotolo di nastro d'allumino (come lo scotch ma d'alluminio) una calza in pvc e della guaina termoretraibile.
metti un capo del cavo in una morsa senza distruggerlo, l'altro capo lo fai tenetre in mano a qualcuno o lo blocchi da qualche parte (stiamo mettendo le basi segui ascrupolosamente)
avvolgi il cavo con dei fogli da circa 15cm di lunghezza di nastro d'alluminio come se stessi rollando una sigaretta.
una volta terminato questo passaggio inseriscilo nella calza della giusta misura se è troppo grande alla lunga l'alluminio si scollerà e tutto farà abbastanza schifo, se è troppo stretta non riesci ad inserirla comodamente col rischio di scollare l'alluminio.
una volta terminato anche questo metti la guaina termoretraibile e stringi.
ciao ale!
 
...bocciati, tutti e due... :rolleyes:
:p

Infili il cavo in una calza di rame (la vendono) e poi ricopri con guaina termoretraibile. Se la calza non è collegata a nulla non serve a nulla, quindi dovrai collegarla alla massa lato sorgente, non a terra, pazzi! ;)
Ah, già, c'è anche la guaina termorestringente in alluminio...

PS: ma comprare del cavo già schermato e due connettori no? Di che cavo stiamo parlando? Applicazione?
 
Ultima modifica:
chi bocci bello?:D
io pensavo ad una schermatura etetica sai quelle che ti faano vedere l'alluminio dentro la calza?
schermare come dici tu un cavo esistente è antieconomico, quindi ho intuito che si parlava di schermatura estetica, anche se collegare l'alluminio a massa non fa mai male!
ciao ale!
 
grazie delle risposte...!!!
era solo una curiosità! mi sono fatto una ciabatta e volevo schermare il cavo di alimentazione, sarebbe possibile? dovrei collegare il foglio di alluminio alla massa giusto? avrei dei miglioramenti?

altra curiosità.... posso schermare anche il cavo dell'antenna analogica? stesso metodo? ma a cosa lo collego poi?

grazie a tutti!!
 
....sai sono inesperto... ho provato a fare delle ricerche e non sono giunto a una conclusione...ho letto su tnt audio che non sempre mettere le spine in fase migliora le cose... comunque ascolto il tuo suggerimento...mi armo di cercafase!

ma se per esempio mi ritrovo a una spina fabbricate e non posso vedere qual'è la fase, come potrei fare???

grazie ancora!
 
io mi sono sempre chiesto quale enorme differenza debba fare schermare un metro di cavo elettrico quando ce ne saranno almeno venti tra la presa di corrente e il contatore, per non parlare di qualche altro migliaio tra contatore, centraline di trasformazione, tralicci e centrali...
Ma questo è un discorso diverso... :rolleyes:

Il cavo d'antenna tv è un coassiale 75Ohm...è già un cavo schermato...

Alessandro Pecorelli ha detto:
io pensavo ad una schermatura etetica sai quelle che ti faano vedere l'alluminio dentro la calza

Schermatura estetica? C'è chi la fa? Ed è curabile? :p
Io dentro la calza preferisco intravedere una bella gamba, ti dirò... :D
 
bè sinceramente neanche io lo capisco....però dicono che ci sono differenze tra un cavo alimentazione schermato e non!!!

comunque grazie dell'informazione per il cavo antenna! avevo visto in alcuni negozi cavi antenna alta qualità e c'èra scritto schermato e con anelli di ferrite...ed ho pensato male...

un'altra curiosità...:p : è possibile schermare allo stesso modo i cavi di potenza tra amplificatore e casse? servirebbe a qualcosa?:(
 
E' possibilissimo, stesso discorso fatto prima.

Serve a qualcosa ?

Stesso discorso del cavo di alimentazione.

L'impedenza della linea è bassissima, il livello del segnale che viene veicolato è abbastanza alto, comunque di alcuni ordini di grandezza più elevato rispetto ad eventuali interferenze (*), quindi tecnicamente non servirebbe a nulla, ma qualcuno dice che serve.

Se però lo fai ricordati che lo devi collegare a massa da un lato, quello dell'ampli, altrimenti non serve sicuramente a nulla.

Ciao

(*) Ma dove abiti ? All'interno della sala generatori di una centrale ENEL o nel locale trasmettitori di un ripetitore radio/tv RAI ?
 
iaiopasq_ ha detto:
io mi sono sempre chiesto quale enorme differenza debba fare schermare un metro di cavo elettrico quando ce ne saranno almeno venti tra la presa di corrente e il contatore, per non parlare di qualche altro migliaio tra contatore, centraline di trasformazione, tralicci e centrali...
Ma questo è un discorso diverso... :rolleyes:
appunto dico che è quasi inutile!


iaiopasq_ ha detto:
Schermatura estetica? ... :D
sei mai andato ad una gara hi-fi car?
prova a chiedere ai partecipanti ed ai loro installatori se sanno cosa o come stanno schermando!
purtroppo il cavo bello prende più punti del cavo buono!
quindi si purtroppo esiste la schermatura estetica!
per la gamba concordo in pieno :D
ciao ale!
 
grazie a tutti, ma come faccio a mettere in fase una spina di quelle stampate? c'è un metodo particolare oppure devo aprire l'apparecchio?
 
Dovresti fare delle misure col tester su ogni apparecchiatura, cosa abbastanza laboriosa, probabilmente se ne è parlato, qui è ot...
 
Salve a tutti ragazzi.. Ero interessato all'argomento.. Volevo sapere se è possibile schermare un cavo jack da 6,3 mm fatto in casa.. Provandolo con la chitarra sull'ampli, funziona, ma mi da problemi di ronzii di massa anche quando non lo dovrebbe fare.. Se è possibile farlo, come posso farlo?
 
Scusa la mia curiosità, ma non fai prima a comprare un normale cavo schermato della lunghezza desiderata e poi saldarci i connettori?

Il risultato sarà sicuramente migliore tecnicamente ed esteticamente.

Ciao
 
Riprendo questa discussione per porre un quesito.
Possiedo il Tv lontano dalla presa d'antenna, praticamente dalla parte opposta della stanza.
Pertanto il cavo d'antenna fa un lungo giro 11m per arrivare nel reparto Tv Ampli ecc.. Quando accendo l'ampli alcuni canali tv "squadrettano" e non si vedono più. Ho provato a mettere un legno sottile davanti al cavo d'antenna e il fenomeno scompare.
Ho pensato quindi ad un cavo d'antenna schermato. Domanda: è sufficiente mettere solo l'ultimo tratto di scavo schermato, diciamo 1m. oppure devo sostituire tutti gli 11m. fino alla presa d'antenna?
 
Non so che tipo di cavo abbia usato tu come cavo di antenna, ma il normale cavo che si vende per tale scopo, anche nei centri del fai da te, è già un cavo schermato, detto anche coassiale, ossia è formato da un conduttore centrale all'interno di un isolante attorno al quale esiste poi una calza schermante, solitamente è di colore giallo chiaro o bianco.

Le spine ed i connettori sono pure loro di tipo apposito per le connessioni di tale tipo.

Può darsi che il cavo, nel caso sia stato autocostruito, abbia qualche problema, comunque l'accensione di un altro apparecchio non dovrebbe influire sulla qualità del segnale di antenna, ma a distanza non si può certo fare una diagnosi.

Per inciso, il legno non serve a nulla, non è un materiale schermante, non essendo un buon conduttore.

Ciao
 
Scusa ma il legno non è un isolante?
Ci sono persone che si sono salvate la vita poiché prendendo una forte scossa elettrica hanno avuto la fortuna di avere vicino del legno da toccare. Io ho pensato che il legno potesse isolare qualche piccolo campo elettromagnetico. Fatto è che ha funzionato, per il momento sono 2 giorni che i canali che prima non vedevo all'accensione dell'ampli, ora si vedono.

Riguardo al cavo d'antenna, si ho usato quello che tu dici ma ho visto che in rete è in vendita un cavo d'antenna con schermatura quadrupla che costa più caro. Ti scrivo l'indirizzo così puoi dare un occhiata e consigliarmi. ;)

http://www.amazon.it/s/?ie=UTF8&keywords=cavo+antenna+schermato&index=aps&hvadid=25608820190

Ciao
 
Ultima modifica da un moderatore:
Top