• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Scheda audio + SPDIF Qual'è la migliore?

antani ha detto:
Possono esistere differenze fra spidf per i seguenti 3 motivi:

- ricampionamento, alcune schede ricampionano tutto a 48 kHz. Cura: scegliere una scheda che non ricampioni.
- DSP, alcune schede introducono DSP, comunque di solito si possono disattivare. Cura: disattivare ogni effetto sui driver della scheda.
- kmixer, cioè il mixer di windows, sempre attivo, può portare a ricampionamenti, e l'interazione può essere diversa con i driver delle varie schede. Cura: disattivare i suoni di sistema e lasciare il volume al massimo o, meglio, uscire in asio o in kernel streaming.

Se questi 3 motivi non si applicano, la differenza fra le uscite spdif è limitata al jitter, normalmente inudibile.

Tutto quello che ho scritto sopra non si applica ai flussi compressi (DD, DTS, ...) che, per il fatto di essere appunto compressi, fortunatamente non vengono modificati in alcun modo nel loro percorso.

Ottimo chiarimento, per dissipare fino in fondo il dubbio posto dall'autore del thread ed essendo in procinto di assemblare un HTPC nonchè arrivato anch'io a pormi la questione se prendere una scheda audio dedicata oppure uscire in digitale con l'integrata (Realtek ALC888/889), su quale dei 3 punti questi ultimi chip alzano bandiera bianca?

si sente la differenza su un impianto (amplificatore+diffusori 5.1) da 5/600 euro? (lo devo ancora prendere ma vi do il budget..)
grazie

Mav® ha detto:
.... su quale dei 3 punti questi ultimi chip alzano bandiera bianca?

Guarda sicuramente sul ricampionamento cascano subito, poichè da quanto ho capito le schede che non ricampionano, e se lo fanno lo fanno mooooolto bene, vanno dall'XFI in su. Per la manipolazione del suono dovuta al software di gestione del chip stesso credo che qualcosa si possa fare, e anche sull'intervento di windows.