• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Scheda audio + SPDIF Qual'è la migliore?

ragszzi non possofare la prova.... mi ero dimenticato che spra l'htpc c'è l'onkyo e a casa sono solo :( cmq sto riascoltand attentamente la musica e vi do ragione. le mie orecchie ieri stavano fuori onda :D. sembra tutto ok anche con la soudstrom cacca. Per quanto riguarda il topic qualcuno sa o conosce qualcosa di tecnico a riguardo? nel seso qualcosa checonfermi quello che diciamo, che, per quanto sia plausibile, restano deduzioni supportate da nulla.

P.S. Cosa pochino la scheda che mi consigliate :D ma che ampli ci vuole per fare una conversione digitae analogica come si deve?
 
neo1983 ha detto:
Per quanto riguarda il topic qualcuno sa o conosce qualcosa di tecnico a riguardo? nel seso qualcosa checonfermi quello che diciamo, che, per quanto sia plausibile, restano deduzioni supportate da nulla.
Cosa fai...offendi?:D :D

neo1983 ha detto:
P.S. Cosa pochino la scheda che mi consigliate :D
Noi ci mettiamo un po' del nostro tempo e della nostra disponibilità per risponderti...penso di poter parlare a nome di tutti se dico volentieri.
Un po' di cura anche da parte tua per essere intellegibile non guasta, l'ultimo post è veramente illeggibile:rolleyes:
 
sebi ha detto:
Cosa fai...offendi?:D :D

Non mi permetterei mai e poi mai!!!!!!:D Solo penso che sia condivisibile la mancanza di dettagli specifici sull'argomento:p



sebi ha detto:
Noi ci mettiamo un po' del nostro tempo e della nostra disponibilità per risponderti...penso di poter parlare a nome di tutti se dico volentieri.
Un po' di cura anche da parte tua per essere intellegibile non guasta, l'ultimo post è veramente illeggibile:rolleyes:

Chiedo scusa ma la tastiera wireless dell'HTPC è impazzita e io che non me ne sono accorto non ho ricontrollato quello che ho scritto.
 
Cmq oggi farò le seguenti prove visto che ieri sera ho avvertito quel fastidio acustico di cui vi parlavo:
1- Rimetto paro paro su il vecchio htpc e ascolto.....
2- Se l'esito della prova è positivo, e quindi discriminabile a orecchio, cioè palese, stacco la scheda sonora e la metto nell'htpc con la soundstrom cacca.
3- A questo punto se il punto 2 è positivo, ho svelato l'arcano, altrimenti non è la scheda sonora e devo indagare su altro.


Ovviamente la differenza da me percepita, e condivisa da più persone che hanno ascoltato la vecchia configurazione e la nuova, è un affaticamento generale all'ascolto e una totale perdita di controllo sui medio/alti, mentre con il vecchio HTPC l'equilibrio e la separazione degli strumenti era eccezionale. Cmq saprò e saprete tutto sta sera.
 
Visto che il pc è stato sostituito; sofware,s.o.,driver (usi gli asio?), codec, player sono rimasti gli stessi ?
Ciao
 
sistema operativo è lo stesso.
software è sempre windows media player e non so che codec usi per l'ascolto di mp3.
Driver uso gli ultimi realtek ac97, per la audigy2 gli ultimi sul sito creative.

Scusate ma ASIO cheschessè?

So che ci sono molte variabili in gioco quindi è come cercare un ago in un pagliaio ma mi sento di andare a botta sicura, anzi spero vivamente che sia la scheda audio altrimenti l'indagine diventa suprema e non ho purtroppo il tempo materiale per standardizzare i punti di partenza di entrambi i pc!
 
neo1983 ha detto:
1- Rimetto paro paro su il vecchio htpc e ascolto.....
Se fai così introduci troppe variabili.
L'ideale è installare nel nuovo PC la vecchia scheda.

1. Se le differenze esistono ancora la causa va ricercata o nella scheda audio integrata o nell'ingresso digitale ottico del tuo sintoAV.

2. Se non ci sono differenze (in peggio rispetto a quello che ricordavi) allora la causa va ricercata nella configurazione software.

3. se non ci sono differenze (in meglio, nel senso che comunque il suono ti soddisfa) allora semplicemente hai preso un granchio:D
 
Si vede che hai cercato poco perché questo è un argomento che è stato trattato infinite volte.

Possono esistere differenze fra spidf per i seguenti 3 motivi:

- ricampionamento, alcune schede ricampionano tutto a 48 kHz. Cura: scegliere una scheda che non ricampioni.
- DSP, alcune schede introducono DSP, comunque di solito si possono disattivare. Cura: disattivare ogni effetto sui driver della scheda.
- kmixer, cioè il mixer di windows, sempre attivo, può portare a ricampionamenti, e l'interazione può essere diversa con i driver delle varie schede. Cura: disattivare i suoni di sistema e lasciare il volume al massimo o, meglio, uscire in asio o in kernel streaming.

Se questi 3 motivi non si applicano, la differenza fra le uscite spdif è limitata al jitter, normalmente inudibile.

Tutto quello che ho scritto sopra non si applica ai flussi compressi (DD, DTS, ...) che, per il fatto di essere appunto compressi, fortunatamente non vengono modificati in alcun modo nel loro percorso.
 
................

4. dopo che hai finito di studiare:D passa a un player che faccia il suo mestiere tipo foobar che supporta sia Asio (nel caso della audigy anche quelli nativi) che Kernel

5. magari fai qualche ascolto di CD, waw o formati lossless tipo flac lasciando da parte gli MP3

6. se non sei arrivato al punto 6 butta via il PC e prenditi un CD player:D
 
antani ha detto:
Si vede che hai cercato poco perché questo è un argomento che è stato trattato infinite volte.

E' stato trattato infinite volte è vero, ma nessuno lo ha riassunto come te. Mai. Ma sopratutto non ho trovto nessun test a riguardo che valorizzasse le varie tesi sul'argomento, quindi mi sento un pochino pioniere:) (vabbè sto esagerando).

Cmq se posso contribuire a sviscerare ulteriormente l'argomento con alcune prove sia per mia soddisfazione si per capire veramente come il tutto si incastra penso che ne valga la pena... abbondantemente!:D
 
Considera che una comparativa di ascolto seria dovrebbe avvenire sempre alla cieca. Ovviamente non sempre questo è possibile.
 
Sostituita scheda sonora. Scaricati driver audio dal sito creative.

GODOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Vi dico soltanto che potrei dormire con il volume al massimo, come un agioletto. Un controllo fantastico, una separazione dei suoni paurosa e ancora di più una pulizia sia ricampionata a 48 ma ancora di più a 96 da farmi venire i brividi...... cmq ragazzi visti i consigli si può ancora migliorare:D:D:D

antani ha detto:
Considera che una comparativa di ascolto seria dovrebbe avvenire sempre alla cieca. Ovviamente non sempre questo è possibile.


Antani hai perfettamente ragione ma la differenza era così palese, e non esagero!!!
Prima sanguinavano le orecchie. Ora vorrei tenere acceso tutto per sempre :D

Non sapete quanto sono felice. vorrei invitarvi per sentire :D:D:D
Proseguo con i test
 
antani ha detto:
kmixer, cioè il mixer di windows, sempre attivo, può portare a ricampionamenti, e l'interazione può essere diversa con i driver delle varie schede. Cura: disattivare i suoni di sistema e lasciare il volume al massimo o, meglio, uscire in asio o in kernel streaming.

Come si fa ad uscire in kernel streaming o in asio???

Ho provato foobar. Molto spartano ma sicuramente efficace
 
oggi parto quindi le prove con foobar le rimando a lunedì. Resta il dubbio, infinitesimo ma cmq presente, che giochi una parte nella qualità finale la connessione coassaile vs toslink, non discriminabile con i mezzi che ho! Anche se credo visti i risultati che sia un fattore non determinante.

Mamma mia come si sente ora :D
 
Ragazzi per quanto riguarda la modalità asio e kernel streaming la differenza per me è quasi inudibile: è più a sensazione che altro, sicuramente non così easagerata rispetto a prima. Invece volevo sapere, poichè la Audigy 2 ricampiona cmq o a 48 o a 96, se l'x-fi ricampiona di default come l'Audigy.
Giusto per eliminare un' altra manipolazione del segnale
 
Top