le librerie EAX servono soprattutto per i giochi in soggettiva tipo halo. se per esempio come me sei appassionato di altri titoli come platform o strategia alla prince of persia, civilization e assassin's creed ti servono a poco.
L'encoding funziona così: il sistema operativo manda alla scheda segnali pcm multicanale dai giochi come se fossero destinati alle uscite analogiche. Poi la scheda li ridireziona al microchip di conversione dts o dd. il sistema è ignaro di tutto, per cui non hai problemi di compatibilità che possono emergere quando selezioni l'uscita digitale, perchè a quel punto il s. o. sa che 6 canali pcm non ci passano per la spdif e esegue un downmix a due canali. Questo non accade perchè come ti ho spiegato, il sistema è impostato su uscite analogiche.
Finchè il dts connect è attivo, la scheda creerà un duplicato dei flussi a monte della sezione analogica (prima del DAC per intenderci) e li manderà al chip di encoding. Purtroppo questo comporta che anche i flussi in stereo saranno trasformati in dts 5.1 con gli altri canali vuoti, oppure in alternativa con una trasformazione matriciale tipo pro logic II o dts neo pc.
Quando non vuoi più usare il dts connect, perchè vuoi sentire la musica o perchè hai a che fare con un film o gioco in stereo, basta che vai nel pannello della sk. audio (in genere con un clic del mouse sull'icona nel task manager) e spegni l'encoder, e reimposti l'uscita audio digitale dal pannello di controllo (quest'ultimo passaggio è necessario solo per vista e seven visto che xp manda l'audio a tutte le uscite della scheda in contemporanea)
P.S. io ho la auzen prelude che ha il dd live e il dts connect ma uso le uscite analogiche. ho usato anche il dd live per sfizio e funzionava senza problemi ma dovevo reimpostare ogni volta che volevo uscire in pcm stereo spdif