Scelta VPR e Schermo per soggiorno.

Grazie Ellebiser per la risposta, ma se tengo il soggiorno completamente oscurato, il telo max white è comunque molto meno performamente dell'ALR? Il telo ALR fa fare un bel salto di qualità anche se il soggiorno è completamente uscurato ? i muri non so se saranno bianchi... ma sicuramente non neri :)
Mi sembra di capire che è piu importante avere un ottimo telo rispetto ad un ottimo proiettore, io da neofita ho sottovalutato molto il telo. Ma quando parlate di guadagno del telo cosa intendete ?
Altra domanda... il telo lo monterei a 65 cm dal muro, cosi c'è spazio per una libreria, dal lato opposto ci sarà il divano, quindi il telo disterà circa 4 metri/4,2 metri. Secondo te il 120 pollici va bene o sono troppo vicino ?
Ti ringrazio davvero tanto ! :)

Grazie Lupin :), a distanza di qualche settimana come ti stai trovando col proiettore? sei soddisfatto? ma hai montato il proiettore al soffitto? se si a che distanza dal telo? grazie!

Grazie Lupin :), a distanza di qualche settimana come ti stai trovando col proiettore? sei soddisfatto? ma hai montato il proiettore al soffitto? se si a che distanza dal telo? grazie!

Ciao PROIETTEREY,
Sono soddisfatto, anche se non ho termini di paragone con un telo white, ma penso che il cinegray 5d faccia un buon lavoro, soprattutto nel non illuminare a giorno la stanza nelle scene molto luminose, mantenendo così una piacevole immagine con buon contrasto.
Anche i neri da quello che generalmente si legge dei DLP mi aspettavo molto peggio, invece devo dire che non sono niente male.
Considera comunque che lo uso sempre con stanza quasi al buio completo.
Il proiettore è montato a soffitto con una distanza lente schermo di circa 3,85m
Mentre la distanza di visione è di 4m e ti assicuro che 120’ come misura secondo me sono azzeccati.
Quando i filmati sono in 16/9 c’è un bell’impatto, e comunque anche le proiezioni in rapporto 21/9 non divengono eccessivamente piccole da 4m di distanza.

Lupin00

Grazie 1000, e riesci a vedere bene sia sky che netflix? hai dei consigli particolari da darmi ? :) alla fine ho deciso per l'uhd60 :) se ellibiser mi da l'ok sul telo procedo! per quanto riguarda l'audio se non fosse sufficiente quello del proiettore integrerei con un paio di sonos one. Alla fine abito in condominio e devo fare il bravo :)

Grazie 1000, e riesci a vedere bene sia sky che netflix? hai dei consigli particolari da darmi ? :) alla fine ho deciso per l'uhd60 :) se ellibiser mi da l'ok sul telo procedo! per quanto riguarda l'audio se non fosse sufficiente quello del proiettore integrerei con un paio di sonos one. Alla fine abito in condominio e devo fare il bravo :)

Non ho Sky, utilizzo Netflix e Amazon Prime tramite Apple TV 4k, mentre per i BD utilizzo la PS4 come lettore.
Il tutto permette una visione eccellente.
Sono solo i film in 4k noleggiati su ITunes che non rendono come dovrebbero a differenza dei 4k di Amazon prime che sono invece eccellenti.

Grazie 1000 Lupin, posso sapere come supporto a soffitto cosa hai usato ?

Io ho preso questo:
https://www.proiettore24.it/it/supporto-da-soffitto-universale-celexon-multicel-4060-pro-bianco.html

Non è male, anche se per Optoma UHD65 ho dovuto allargare i buchi sulla staffa e comprare le viti più grandi M6, in dotazione le viti arrivano fino a M5.

L'ho scelto perchè mi sembrava tra i più eleganti per essere messo in soggiorno e avevo anche necessità di distanziarmi dal soffitto di almeno 40cm.