Nel disegno che hai postato ammesso che sia in scala gli spettatori non hanno una visione d' angolo La persona al centro del divano sarebbe perfettamente sull'asse centrale del TV!
Il TFT non è una pasticca per il torcicollo...

scherzi a parte conta l'angolo formato tra una retta che esce dritta dal centro del TV (perpendicola..........[CUT]
Ehehe non è in scala, ma ci siamo per come sono... Ho voluto postare il disegno perchè leggevo di "persona a lato del divano" e in realtà io non lo guardo di lato, ma quasi centralmente seppur "storto".
Anzi, in realtà quando mi "svacco" sono esattamente nell'angolo opposto (la testa più ma sinistra), sdraiato, quindi quasi "dritto".
Quindi nel mio caso un VA sarebbe buono? Lo so, per le distanze che ho ci dovrei metter su un 55 pollici .... ma ora volevo far eil passaggio intermedio da un 32 a un 43 ....
Curiosità a questo punto per conoscenza personale: quindi i pannelli a 8bit (vedi il samsung ku6050) perchè scrivono HDR? idem per l' LG che scrive hdr10.
Ho notato che il samsung non ha bluetooth e uscita audio per le cuffie, ok, non le ho mai usate in vita mia con la tv... forse è per quello. E il samsung la wifi non 5ghz rispetto all'LG , anche qui, finezze.
A sto punto stavo puntando il samsung , perchè a occhio e croce qualitativamente siamo li con LG, samsung costa 50euro in più (399 vs 349) ma mi permetterebbe di riciclare la chromecast e il box now tv , avendo già tutto integrato al suo interno....usando un solo telecomando e magari spostando il 32 pollici che ho ora in camera da letto con tutto quello che ho attaccato ora a quel tv.