Oggi ho confrontato in un cc (darty) questi due tv in versione 42", veniva mostrata una partita di rugby su sky hd. Naturalmente era un segnale interlacciato ma non conosco ulteriori dettagli, era hd ma non perfetto. La resa su entrambi era buona, sicuramente migliore di tanti altri modelli come il philips 8664 (ma io non amo i philips per l'effetto acquerello che sembra accomunare tutti i suoi modelli) e il toshiba xv635 che mi ha deluso, sarà buono con la scart non lo so, ma in questo caso gli lg erano superiori. Il paragone coi samsung (6000 e 7000) richiederebbe molto tempo dico solo che, tralasciando una saturazione eccessiva, questi non erano male, forse perfino più gradevoli, ma sembrava che fossero appositamente regolati per attirare le persone in quanto avevavo anche il posto in prima fila mentre gli lg, in un angolo, si perdevano nel gruppo e la luminosità era bassa, forse in eco mode, sicuramente non erano regolati bene.
Premesso quindi che questi lcd sono molto validi, devo però tirare le orecchie a lg perchè non può sfornare un design accattivante come l'ls è un obrobrio come l'lh. Mia moglie l'lh non lo vuole e come faccio a dargli torto? Non so voi ma io il tv lo appendo in soggiorno, non nello sgabuzzino.
Sempre contro l'lh... forse si apprezza con la stanza buia perchè non è che ho visto questi benefici del local dimming, la visione era la stessa del fratello ls. Eppure inquadrature con porzioni di schermo scure ce ne sono state tante (forse quei geni del darty sono stati capaci di disattivarla? può darsi, anche se dubito)
Comunque ce n'è anche per l'ls:
Sul sito scrivono borderless e quei balordi fanno vedere un tv che NON è ls9000, (quello dove l'uomo si getta in acqua) prendono anche in giro e tutte le altre foto le mostrano col display tutto nero, col chiaro intento di ingannare.
Certamente l'ls rimane un lcd molto bello esteticamente e sarebbe l'ideale da appendere.... ma perchè non hanno fatto le prese rivolte verso il lato come sui samsung? Sono tv che molti comprano per appendere, è un aspetto da segnalare perchè estremamente penalizzante. Compro un tv da 3cm e che senso ha se poi lo devo tenere 5-6cm dalla parete....
Legge gli mkv ma NON con l'audio dts, diciamo che questi ormai sono circa il 50% ...dimezzata anche l'utilità, se poi a 1080p vanno a scatti e ancora non l'ho capito.
In definitiva aspetto il nuovo le8500 che dovrebbe uscire fra qualche mese, è un pò più borderless (se non hanno ritoccato le immagini) ed anche local dimming anche se le 16 zone che usa lg mi sembrano un pò pochine. E speriamo che questa volta lo abbiano progettato con un pò più di intelligenza e che risulti comodo da appendere altrimenti passo a samsung.