scelta tra led e plasma

iacoposky

New member
salve a tutti gli utenti. innanzitutto complimenti per il forum, ho trovato tantissime discussioni molto accurate e competenti.
vi spiego sinteticamente il mio problema:
Devo cambiare il televisore (samsung 42 " al plasma del 2006). non sono un grande esperto di tv anche se ultimamente mi sono fatto una "discreta" cultura. innanzitutto fino a qualche giorno fa ero convinto sul led ma informandomi meglio ho visto che è opinione condivisa che il plasma abbia ancora i suoi vantaggi( colori più naturali ecc.. e che per quanto riguarda i consumi maggiori alla fine dei conti la differenza non è così abbissale).

il mio budget è sotto i 2000 euro (piu verso i 1500 possibilmente). l'uso che faccio è relativamente scarso con giusto un paio di orette la sera( neanche sempre) e decisamente di piu durante il week end.
l'uso è prevalentemente rivolto a sport hd, film hd e blu ray (no videogiochi).
in questo senso mi consigliate led o plasma?

sono inoltre ancora indeciso tra 50 e 55"
Le opzioni sono
50": samsung ue50es6900 (led)
panasonic p50vt50 (plasma)

55": samsung ue55es7000 (al limite l'8000)
sony hx855
panasonic p55vt50 (plasma)

lg 55lm660 ( so che è inferiore agli altri ma l'ho visto al negozio e mi è piaciuto molto)

Grazie a tutti in anticipo
 
Ultima modifica:
Per la dimensione dipende dalla distanza di visione!!
Vista la prevalenza di segnali HD:

Fino a 2 metri 50
tra 2 metri e 2,5 metri 55
A 2,5 metri 65


Per avere molto e contenere il prezzo (preferenze a parte) la scelta dovrebbe ricadere sul plasma.
Ovviamente il VT50 è il top e come prezzi rientri con il 50 e.... stai con un po' di fortuna a liscio con il 55.
Vale la pena valutare l'ST50. 55 tranquillamente in budget mentre il 65ST50 viene quasi quanto il 55VT50. La qualità video è simile ma...vuoi mettere il coinvolgimento durante un film con un 65!!!
 
Anch'io ti consiglio il VT50. E' il tv riferimento di quest'anno. Sei nel budget con il 55".
Se vuoi risparmiare, come ti è già stato detto, puoi valutare l'ST50. Il mio consiglio però propende più verso il VT50, avresti il meglio del meglio. ;)
 
grazie per i consigli.. oggi sono passato da med....rd che aveva una quantità di televisori immensa.. ebbene ho visto il sony hx855 (c'era anche il 920 ma è fuori budget), il samsung 55 es 8000 e l 'lg 55lm860..sono tutti stupendi e si aggirano cercandoli su internet sui 1900 euro.. poi ho chiesto del pansasonic vt50 ma non gli era ancora arrivato (come neache il gt50) l'unico che avevano era il vt30 che a dir la verità non mi ha entusiasmato molto anche se devo dire che il nero del plasma è inarrivabile.. credo però che il vt50 sia nettamente superiore al vt30. è cosi?.

in ogni caso mi sembra che fra i 3 modelli led sopracitati e il plasma (vt50) che sono tutti top di gamma nel loro campo voi mi consigliate il plasma?.. e a questo punto mi chiedo una cosa. visto che il plasma in teoria dovrebbe costare di meno perhcè il vt50( che è top di plasma) costa uguale al samsung es8000 o sony hx855 che sono anc'essi top di gamma nel campo del led?

una chicca per gli amanti delle tv.. ho visto l'ultimo uscito della toshiba 55zl2g. impressionante sia per qualità (guardate le specifiche tecniche) e per prezzo 8900 euro)
 
Il VT50 ha una marcia in più sui bluray a visione tipicamente oscurata. In SD e con Sky HD o cmq canali HD hanno una marcia in più sia l'HX855 che l'ES8000 e vanno meglio in un ambiente illuminato rispetto al VT50.
Scegli in base alle tue esigenze.
 
grazie mauro per questi dettagli che non conoscevo.. ma la superiorità dei led per quanto riguarda i canali hd vale anche per lo sport? da quello che ho capito io in realtà per sport ed anche film d'azione i plasma hanno una resa migliore in quanto non si verifica effetto scia ed inoltre avendo una frequenza maggiore (2500 Hz) questo dovrebbe renderli superiori. e' vero ciò o ho capito male io?.

e poi tra es8000, hx855 e lg lm 860 ( non so perchè gli lg sono poco considerati ma secondo me sono eccezionali) quale consigliate?

GRAZIE A TUTTI
 
Ultima modifica:
non è che un led è superiore sui canali HD!!! Io sto parlando di top di gamma come HX855 e ES8000 che in SD e HD rendono meglio dei top plasma. Viceversa un top plasma VT50 è il riferimento per chi guarda Bluray al buio. Poi ovvio che un VT50 se la cava bene in SD e quei 2 led se la cavano ottimamente anche con i bluray al buio(ma il VT50 ha un nero migliore).
Gli HZ delle TV sono numeri esclusivamente commerciali!!! Nemmeno devi guardarli!!!
I plasma da sempre sono stati migliori sul movimento, ma molti led adesso vanno da urlo con il movimento in certi versi superiori ai top plasma(vedi il movimento dei top Sony(qui ti do' conferma io, il movimento è allucinante, zero scie ed effetto telenovela) e Toshiba ZL1). Il movimento dipende dal tipo di processore utilizzato, e qui l'X reality Pro e il CEVO di Toshiba dettano legge.

Tra i 3 che hai scritto io prenderei l'HX855 senza pensarci 2 volte. E' una tv anche molto plasma like con sfumature eccellenti e visione morbida con colori molto naturali. A molti piace anche l'ES8000 ma ha una visione più tagliente e con colori più brillanti out of box, con una giusta calibrazione (professionale) diventa anche lui molto naturale.

Ripeto scegli in base al tuo utilizzo. Per lo sport HD ti consiglio il Sony con il movimento eccellente, per bluray la sera sempre lo stesso Sony o il top plasma VT50(in questo campo non ha rivali).
 
... Purtroppo come in tutti i forum le persone prima di leggere scrivono, infatti questa sezione è piena di domande identiche con risposte identiche, pensavo di aiutare i nuovi utenti ed avere così domande piu mirate sui singoli modelli, ma vedo che non è così :mad:
 
terrò a mente tutti i vari consigli anche quello di plasm-on di cercare di non ripetere discussioni simili..

l'ultima cosa che però vi chiedo è se sapete per caso quali negozi (non on-line) vendono il vt50 a roma perchè ho girato diversi rivenditori (tutti i piu famosi) e nessuno lo ha.. visto che la mia scelta si è ristretta a sony hx 855 (che ho visto dal vivo) e al vt50 vorrei avere un termine di paragone "live"
 
Prova o nei Mediaworld, Saturn oppure nella catena Expert dovrebbero averli, almeno nella mia citta' ho visto anche il 65VT50 dal vivo.
 
plasmon
la guida conoscere il plasma
fa capire i pro e i contro
ma cio' non toglie che spesso l'incertezza sull' acquisto da fare rimane.....soprattutto avendo dall'altro lato dei led con effetti/difetti complementari al plasma
insomma la TV perfetta non esiste ancora
 
Se esistesse non staremmo qui a discutere... cmq non esiste una tv perfetta per tutti gli usi ma di certo esiste la tv perfetta (o quasi)per un determinato uso.
 
la guida conoscere il plasma
fa capire i pro e i contro
ma cio' non toglie che spesso l'incertezza sull' acquisto da fare rimane.....soprattutto avendo dall'altro lato dei led con

le risposte alle tue domande le puoi trovare con una visone diretta non certo ascoltando i consigli di chi ha pana, e stranamente ti consiglia pana, e di chi ha sony e come sempre consiglia sony

ormai ho fino il dubbio che si risponda col copia incolla :)
 
ahah
il fatto è che prendendo un plasma avrei il problema dei consumi visto che la tv è praticamente sempre accesa,il fatto delle ritenzioni etc
mentre coi led avrei problemi di scie nei film etc
insomma cè troppa confusione...
 
guarda io sono plasmista di 4^ generazione ormai, il problema consumo è poco rilevante mentre la ritenzione un po di piu se magari hai bimbi in giro x casa...col sony di scie ti assicuro che nn ne vedi

personalmente nn ho affiliazioni di marchio di sorta, quindi detto breve me ne frega poco di farti comprare la mia stessa tv (anzi nn me ne frega proprio niente :D ) se vuoi cmq un plasma x certi motivi ma vuoi un pannello con meno ritenzione vai su samsung, mentre se preferisci un led per avere meno pensieri con sony stai in una botte di ferro.. ;)
 
Ultima modifica:
Salve tutti. Innanzitutto un commento personale su quanto sia difficile scegliere un tv al giorno d oggi con l'offerta immensa che c'è. In ogni caso dopo aver valutato bene ho deciso di abbandonare il 55 " viste le cAratteristiche dell'ambiente in cui devo metterlo ( divano a 2, 20m ho paura che un 55 si veda male in sd) e buttarmi sul 50". Il problema è che qst grandezza di tv per i led è un Po complicata in quanto almeno i top di gamma 2012 (es hx855 e es8000) non li fanno. In questo senso volevo chiedere consigli sui migliori led 50 ". Ad esempio l es 6900 (50) rispetto allora es8000 (55) che cosa ha in meno a parte la frequenza (400hz vs800) che come dice MauroHop è però solo un numero commerciale?. Oggi ho poi finalmente visto il vt50 50" che però non mi ha entusiasmato. Stavano facendo vedere un blue ray e a dir la verità i colori ( a parte il nero bellissimo) non mi piacevano molto o almeno davano un certo effetto pastello ( non so se è' giusto il termine).. forse era colpa della troppa illuminazione troppo forte del cc
 
Ultima modifica:
Top