Scelta subwoofer: diy vs. già pronto

paperix

New member
Ciao a tutti. Dovrei scegliere un sub da abbinare, credo solo per l'HT, alle mie splendide dbr di fostex fe127 (il progetto "ufficiale" che si trova sul sito fostex).

Uno dei progetti che mi ispirano di più è questo, ma non avendo alcuna esperienza di subwoofer, non ho la più pallida idea di cosa aspettarmi alla fine, e di come si possa comparare nei confronti dei soliti noti: il b&w 608, il sunfire chr8, il velodyne "base"...

Quello di cui avrei bisogno sarebbe un sub piuttosto veloce, per abbinarsi ai fostex, ma non mi servono i 180db a 25hz perchè abito in un condominio. Vorrei anche che fosse piccolo, per avere un buon waf.

La sala sarebbe sui 25/30 mq, la distanza dal punto d'ascolto dal metro e mezzo ai tre metri (dovrò fare qualche prova)

Qualsiasi consiglio (salvo quello di buttare le fostex :D ) è ben accetto
grazieee
 
:D :D :D
L'avevo già letto "n" volte, ed infatti è stata la mia fonte di ispirazione. Temo però che per le mie esigenze sia un tantinello esagerato, per questo guardavo all' xls10 (che probabilmente è esagerato pure lui!)
 
Sempre più ispirato dal sub di Gabrydark, ho cominciato a prendere sul serio l'autocostruzione del sub con l'xls-10 del sito che ho linkato qui sopra. Il problema è che il passivo da 290gr è fuori produzione, e si trova solo nella versione da 400gr. Posso usare questo? Ci sarà da fare qualche modifica?
Qualcuno dotato di simulatore software e - soprattutto - capace d'usarlo (a differenza del sottoscritto) avrebbe voglia di tracciare due grafici e vedere che cosa ci si può aspettare?
 
Top