Scelta subwoofer: consigli per gli ascolti

Infatti vedo un po' problematico l'ascolto di più sub, soprattutto perché a quanto ho capito é molto difficile capire come suoneranno poi nel mio ambiente, con il resto dell'impianto, ecc, ecc...e poi volevo acquistare on-line per cercare il miglior prezzo possibile...

L'utilizzo sarebbe comunque almeno 80% HT e 20% musica, che potrebbe aumentare esponenzialmente qualora mi piaccia l'implementazione del sub in configurazione 2.1

Cerco un sub che mi stupisca quando serve ma che si integri con il resto dei diffusori, non voglio un elemento caciarone che copra tutto il resto...non voglio code, ma bassi puliti e forti alla bisogna...
 
guardate o sentite :D che il velo non é cosi' caciarone come sostengono molti,alcuni forse per sentito dire;appena l'ho preso in effetti mi ha un po' spaventato ma dopo il rodaggio ed il settaggio adeguato adesso mi trovo del tutto soddisfatto.
 
Sto leggendo un po' in giro...mi fate una breve lezione di teoria su cosa c'é da sapere di un sub ? Ho letto che il Titan 5.4 non ha il controllo di fase: cosa significa?

Che differenza c'é tra un sub in cassa chiusa e un reflex? Quali sono i sub che danno meno problemi a livello di posizionamento? Io lo devo mettere tra divano e finestra, in uno spazio abbastanza chiuso (a dx finestra, a sx divano, dietro il muro a 50 cm più o meno).

Ric, i Velo mi spaventano un po' per le code, a me piace tantissimo sentire i bassi pieni ma definiti, almeno con la musica...con i film non saprei, non ho mai guardato un film con sub in azione ma quando vado al cinema rimango sempre ben impressionato quando sento anche nei botti il giusto controllo oltre al bordello...
 
no il canton e stato il mio primo acquisto (usato) l'anno scorso appena entrato in questo mondo.

Ora ho iniziato sostituendo l'ampli con un NAD, poi i diffusori (o focal 807 o b&w 684) e il sub, che prendero il 610.

ho i tuoi stessi gusti in fatto a bassi, e chiedendo sul forum il nome che viene fuori e sempre quello: asw610
 
Daniel24 ha detto:
Sto leggendo un po' in giro...mi fate una breve lezione di teoria su cosa c'é da sapere di un sub ? Ho letto che il Titan 5.4 non ha il controllo di fase: cosa significa?

Che differenza c'é tra un sub in cassa chiusa e un reflex? Quali sono i sub che danno meno problemi a livello di posizionamento? Io lo devo mettere tra divano e finestra, in uno spazio abbastanza chiuso (a dx finestra, a sx divano, dietro il muro a 50 cm più o meno).
...
il controllo di fase serve per fare accoppiare al meglio il sub con i frontali anche secondo il posizionamento che gli darai.
la differenza tra una cassa chiusa e una reflex e che il reflex ha uno sfiato di accordo per fare uscire le emissioni mentre la cassa chiusa e completamente chiusa quindi rende il woofer piu rigido e controllato, per questo provoca meno code ed a la possibilita di scendere piu in basso sulle frequenze.
per la collocazione e piu semplice uno in cassa chiusa che un reflex, da meno problemi di posizionamento.
per come ti hanno consigliato bene il B&W asw 610 su quella cifra non trovi di meglio, e un best buy della sua categoria ed e anche completo di tutto cio che serve in piu ha 3 curve fisse di equalizzazione a secondo di come vuoi enfatizzare le frequenze.
 
Grazie Peppe, molto chiaro...quindi dici che vado tranquillo sul B&W, senza aver rimpianti di aver poi poco impatto in HT?
 
non ci vuole troppo impatto in ht se no ti copre il rest e il 610 questo lo fa bene, anche perche se sei in un condominio il troppo impatto non te lo godi perche i vicini ti romperanno sempre quindi non te lo godi piu di tanto.
si vai tranquillo
 
Ma invece tra il B&W ASW608 e 610 ci sono differenze sostanziali?

Il mio ambiente é circa 4x3, non vorrei che il 610 fosse eccessivo...però non vorrei ritrovarmi neanche con un sub che poi dovrei necessariamente cambiare in caso di trasferimento in altra casa (comunque previsto tra qualche anno) e quindi con ambiente più grande da riempire
 
nel tuo ambiente va bene anche il 608 ma se devi cambiare tra 1 anno allora prendi il 610 che comunque non sara eccessivo
 
E del Focal Cub 2 cosa ne pensate?
:eek:
Io sono abbastanza basito...un negoziante alla mia richiesta del ASW610 mi ha proposto questo...dicendo che il B&W é più bello esteticamente ma se non mi interessa l'estetica mi conviene andare su questo...stica...non sono esattamente un esperto della materia, ma basta guardare le due foto per restare quanto meno perplessi...leggendo anche le caratteristiche sono rimasto sempre più stupito....poi che non ci si lamenti se uno acquisto on-line, però...
 
Riporto in auge il thread perché siamo alla stretta finale...ormai sono QUASI deciso sul B&W ASW610, però prima di ordinare vorrei un parere DEFINITIVO da chi ce l'ha o lo ha avuto: vorrei essere tranquillo di andare su un buon sub, che non faccia venire giù la casa, senza code MA che dia comunque soddisfazioni anche in HT e non solo in ambito musicale....vado sereno o poi resterei deluso in HT, vista la musicalità riconosciuta un po' da tutti al B&W?

Insomma, se mi confortate procedo all'acquisto:D

Spero in vostre risposte, grazie
 
be per quello che cerchi tu la cassa chiusa e la piu giusta e con quello che spenderai il 610 e un ottimo prodotto per la sua categoria.
consigliatissimo :D
 
Possiedo un 610XP e ho ascoltato a lungo il 610 lissio e il 608 a confronto con tanti altri sub in cassa chiusa, anche su fasce molto più alte di prezzo (sunfire hrs-8).

Al mio orecchio, il 610 era il migliore di quelli ascoltati, nella sua fascia di prezzo, e non sfigurava assolutamente anche contro sub di fasce più alte, anzi (vedi confronto con sunfire hrs-8, da me fatto).

Morale: se vuoi un cassa chiusa per quel prezzo, il 610 è *IL* cassa chiusa ;-)
 
io il 610 lo ho ascoltato sia con la musica che con i film ma non lo ho posseduto, perche mi sono direzionato sul sunfire hrs 8 che ho acquistato e poi venduto perche secondo i miei gusti ho fatto un'acuisto sbagliato. devo essere sincero mi sono fatto influenzare un po dagli utenti su quest'ultimo che nella mia zona non ho potuto ascoltare e quindi acquistato al buio, ma ripeto sono pareri personali perche molti utenti si trovan benissimo con il suddetto sub.
io volevo prendere il 610xp pero non lo trovavo in giro per ascoltarlo e non volendo predere al buio anche questo ho preso spl 1000 r che ho ascoltato diverse volte e sono andato sul sicuro.
pero ti ripeto che in quella fascia di prezzo il 610 e imbattibile
 
@peppe

Perfetto, grazie mille del parere...una curiosità: in cosa non ti ha soddisfatto il Sunfire HRS8? Perché sei già la seconda persona da cui leggo un commento del genere
 
Top