Scelta sub...confusione

AlexBlasco

New member
@audiofili di avmagazzine

sto aggiornando il vecchio ht :
ampli yamaha dsp780
casse chario sintar2 front - sintar1 rear - sintar center

ho pensato di cambiare per adesso l'ampli con un denon 1909 ed aggiungere un sub
la stanza è circa 4x4x4 (tetto alto) ma alla destra del punto di ascolto ha un'apertura di 2,5 m su una saletta adiacente di circa 2,2x4x(h 3m)

prima volevo prendere un b&W610 ma poi ho pensato di prendere un Velodyne CHT12Q che ho visto online ad un prezzo leggermente superiore al b&w.
Oggi sono andato in un nota catena commerciale (l'unica ad averlo...ho fatto un pò di telefonate) ma era 200 euro in più del b&w e 120 in più che online, non lo ho preso, non si sono mossi di una virgola...
visto che sono ancora in tempo per ricredermi potreste darmi dei consigli se sto facendo una scelta giusta della marca, modello...sono indeciso se tornare lì e prenderlo:confused:

grazie a chi risponderà...ottimo forum!:)

sono 2 sub completamente diversi,uno e in cassa chiusa quindi piu musicale (b&w 610) e l'altro e un rflex, e se puoi ascoltali perche cosi sara il tuo orecchio a giudicare, poi dipende anche a che uso ne farai tra musica e ht e come ti piace il sub

l'uso che ne farei tra musica e ht credo 50/50
preferisco i bassi secchi e prediligo il rock
il sunfire hrs8 suppongo, dove lo trovo, a che prezzo ?

grazie;)

devo ancora sentire come suonerà il denon con le chario, non so se è il caso di cambiarle pure
e della cubatura della stanza cosa mi dite ?

il klipsch rsw10d...come lo vedete?

dalle caratteristiche non è male....

500watt di potenza continua, woofer da 10" attivo e uno passivo della medesima misura, ed infine è in cassa chiusa

AlexBlasco ha detto:
quali sono le principali caratteristiche, pregi e difetti delle due soluzioni ?
ti spiego: il cassa chiusa o sospensione pneomatica ha la caratteristica di scendere piu in basso con la frequenza, quindi ti dona dei bassi piu profondi e secchi, ovviamente non avendo il reflex non ha problemi di turbolenze che procurano le fastidiose code di un sub con la configurazione reflex, e per ultimo assume piu controllo del woofer

ciao peppe

peppe secondo te e meglio un spl800 sulle 1000 euro oppure il ch 15 q a 900 ?????lo so che uno e reflex e uno mi sembra in cassa chiusa ma volevo un tuo parere ciao grazie

ciao saverio tutto bene? ;)
ti spiego, dato che tu hai avuto il cht 12 con il 15 avresti solo piu pressione ma le caratteristiche rimangono le stesse mentre con la cassa chiusa il suono e diverso, perche il basso e piu secco e piu profondo, poi ha secondo dei propri gusti. io ad esempio preferisco la cassa chiusa

Ho avuto lo stesso dubbio. Ho navigato come te dentro questo mare di post dove su 100 persone 98 parlavano di Velodyne. Un po' una moda. Un po' una verità. Le rimanenti 2 di un sub in cassa chiusa.
Ho cercato di capire come potesse suonare diverso un sub in cassa chiusa da uno con bass-reflex e ho capito che forse il cassa chiusa si sposava meglio con ciò che mi piace sentire da un sub.
Così ho preso un Mosscade Titan 5.4.
E' arrivato giovedì scorso.
Dire che ne sono soddisfatto è dire molto poco.
Con i film è preciso con gli effetti e mai rimbombante. Pulito. Presente e veloce.
Con la musica sembra che non c'è. Ma se fai la prova di spegnerlo ti rendi conto di togliere tutta la corposità del suono, la corda del contrabbasso, la grancassa della batteria.
Con 300 euro te lo mandano a casa.
Unica pecca: manca il controllo di fase che però si trova nel fratello maggiore 7.4.

@ stylus

e non e poco che manca il controllo di fase, poi quello e un radiatore passivo, non e cassa chiusa.

@ saverio
ti ripeto non e che uno e meglio dell'altro ma sono 2 progetti diversi, ma secondo la mia upinione la serie spl e superiore, lo dico perche ho ascoltato anche il cht 15 e non mi e piaciuto, poi non so se hai visto le dimensioni? e enorme, quando con meno della meta del suo volume ottieni risultati migliori (spl)

Infatti non è poco. E ho tenuto a scriverlo perchè in nessun forum l'ho trovato evidenziato, dando per scontato che ce l'avesse. Ho anche scritto un thread apposta dove lo specifico per sapere se esiste un modo alternativo per regolarla.
Comunque non sarà rigorosamente un cassa chiusa, ma nemmeno un bass-reflex. E tra le due tipologie -secondo me- si colloca nel mezzo ma più vicino al primo.
Rimane il fatto che nonostante tutto ne sono molto soddisfatto. Nonostante l'assenza del regolatore di fase che per ora -pare- non debba servire.
Questo per sottolineare quanto dici tu, della differenza sostanziale dei due progetti, che a seconda delle aspettative che uno ha, potrebbe creare anche delle forti delusioni. Fenomeno che a mio avviso qui dentro non è molto evidenziato. Quando si affaccia qualcuno a chiedere di un sub, nella grande maggioranza dei casi si parla di Velodyne. "Velodyne e vai sul sicuro". E per esigenze di prezzo spesso si ricade sui modelli base che a mio avviso sarebbero da prendere con le molle.
In pochi suggeriscono alternative fuori dal coro o sul fatto che prima della scelta marca/modello bisognerebbe capire quale tipologia è migliore (in funzione del gusto).

pero se si parla di velodyne, non e che e solo una moda, ma e una delle pochissime aziende che produce solo sub e in piu ha investito molto sui proetti delle basse frequenze anche piu degli altri, e si risulta una delle migliori, non per altro. ovviamente nel catalogo ce per tutte le tasche, ma ad ognuno i suoi gusti. con questo non voglio dire che hai fatto un acquisto sbagliato, ma la cosa importante e la nosra soddisfazione dopo l'acquisto, non credi? ;)

Perfettamente daccordo.
E sottolineo che sei stato proprio tu e Doraimon se non ricordo male a suggerirmi di prendere in considerazione quelli a cassa chiusa. Il Mosscade non è esattamente chiuso, ma in termini di controllo è più vicino al cassa chiusa di un bass reflex.
E ne sono pienamente soddisfatto. Circa la fase, ahimè l'ho saputo solo quando mi è arrivato a casa che non c'era. Ad averlo saputo prima forse avrei preso il 7.4.
Ma quello che spesso succede (e non è colpa di nessuno) è che un consiglio "diverso", fuori dal coro come il vostro del cassa chiusa, si diluisce nel mare di persone che recitano lo slogan "Velodyne e sei al sicuro". Non chè Velodyne sia male, ma pochi che dicono: "prima di tutto, cosa vuoi sentire da un sub?".

Siccome secondo me la differenza è tanta, mi chiedo se il consiglio di chi spara subito un marchio si è mai posto la domanda circa la tecnica costruttiva.
Io non sto a proclamare che in quella facia di prezzo meglio Mosscade che Velodyne. Ognuno faccia i suoi ascolti e le sue scelte.
Ma in un forum bisogna anche saper individuare chi segue la corrente e chi si è messo in discussione magari anche remando contro. Solo che la corrente è forte e magari sono proprio i consigli più validi che si perdono.
Tipo i tuoi.

Non esiste un gusto preciso se prima non si assaggia un pò di tutto ;) .
Esiste però la qualità di un prodotto che và oltre il gusto e che di sicuro soddisfa chi lo acquista.
A me piace consigliare quello che ritengo valido e che nel 99% dei casi appaga le aspettative dell'acquirente sia per un ascolto musicale che per HT.
I Velodyne di fascia bassa (CHT) non mi piacciono e raramente li consiglio, secondo me sono troppo sopravvalutati.....quindi di solito vado sparato sul Sunfire proprio per il motivo di cui sopra e cioè perchè lo ritengo un prodotto di qualità offerto ad un prezzo onesto e non a caso lo uso personalmente nel mio impianto con immensa soddisfazione.

Ultima modifica: