Scelta sub...confusione

stylus ha detto:
Ma in un forum bisogna anche saper individuare chi segue la corrente e chi si è messo in discussione magari anche remando contro. Solo che la corrente è forte e magari sono proprio i consigli più validi che si perdono.
Tipo i tuoi.
be su questo ti posso dire che io do consigli sulla mia esperienza di ascolto e non per sentito dire come molte persone fanno e alla fine fanno indirizzare su scelte sbagliate gli utenti facendogli spendere soldi inutilmente. qui nei forum possiamo solo dire le nostre esperienze personali, e poi ognuno di noi ne puo detrarre le dovute conclusioni, ma i consigli secondo me sono difficili a darli perche ogni orecchio e diverso, ogni gusto e diverso e ogni tipo di ambiente e diverso, per non parlare degli ascolti che possiamo fare ognuno di noi in negozi diversi con elettroniche diverse ecc. ecc.
questa e come la penso io

Concordo.
Ma quanti hanno "l'onestà" di farlo? Quando anche io -come tanti- ho chiesto informazioni su come muovermi tra i vari sub o tra i vari amplificatori, connessioni, cavi etc. ho fatto fatica ad individuare dove dietro ad un suggerimento c'era una reale sperimentazione o una ricerca e dove una semplice eco.
Niente di male poi a riportare una voce o dire semplicemente "io ho questo e per me va bene". Ma a specificarlo o a motivarne l'affermazione!
La ricchezza della mia scelta o del tuo suggerimento, non è secondo me nel brand indicato, ma nella differenza di tecnologia che ti si para davanti.

Io ho sperimentato il mio Mosscade e ne ho sentiti un altro paio di pari prezzo. Non mi sentirei di dire "prendi questo".
Racconterei la mia scelta di tecnologia che divide in due il mercato. Poi direi le alternative che ho messo sul tavolo e quella che alla fine ho scelto. Non mi riempirei la bocca con un solo marchio come se fosse la cura di tutti i mali. Supportato dal fatto che tanto lo dicono tutti. E a quel punto anche chi non si è fatto una sola domanda prima dell'acquisto si butta nello stesso sentiero segnato da tutti che così non sbaglia.

Così come per i diffusori B&W o Klipsch giusto per riportarne un paio, perchè tanto sicuramente vanno bene. Tra i due esiste un oceano di differenze e prima di suggerirne l'ascolto chiederei COME si vuole sentire la musica. Con COSA e DOVE. Dopo si possono scrivere i marchi.

Comunque senza andare troppo oltre in questa divagazione etica, sono d'accordo con te e con chi, insieme al suggerimento, ne specifica l'origine.

Per i diffusori il discorso è diverso e di solito chi chiede info lo fà già per alcune marche che ha in mente o perchè ne sente parlare bene o perchè le ha potute sentire e non arriva con il dire: ditemi voi che diffusori comprare.

Ci sono dei budget da rispettare e delle caratteristiche fisiche da tener presente prima ancora di parlare di gusti e se hai letto i vari interventi sono domande che si fanno continuamente:
1) dimensioni ambiente
2) budget
3) resto della catena
etc etc.....e alla fine si fà una cernita tra vari prodotti e solo dopo ci si può concentrare sul gusto o sull'orientamento musicale.

Per il sub il discorso, per me, è diverso...o è buono o è una pentola a pressione e cioè serve a far fracasso indipendentemente dalla tecnologia usata: cassa chiusa, reflex, etc etc.
Lo scopo del sub è 1 solo: riprodurre le basse frequenze nel miglior modo possibile sia esso reflex o a cassa chiusa!!!
Sinceramente è l'ultima cosa che andrei a guardare...cmq il cassa chiusa in ambienti più piccoli secondo me rende di più perchè ha meno code e meno rimbombi e inoltre lo preferisco perchè ha dimensioni ridotte.

Ultima modifica:
x doraimon

ciao dato che tui hai il sunfire hrs 8 volevo sapere la tua stanza quanti metri e ??io lo dovrei usare in una stanza 5x5 quale mi conislgieresti ????come budget spenderei al massimo 1200 euro tiratissimi sempre appena possibile :)cmqvengo da un velodyne cht 12r che ho venduto e devo dire che mi sono rovato bene in ht ma in musica non mi piaceva molto xquesto l'ho venduo xo e sempre un buon sub ciao e grazie anche a peppe e stylus con i vostri utilissimi discorsi

perche con la musica sarebbe meglio la cassa chiusa.
per il tuo ambiente e meglio un 10 o addirittura un 12, ma se il tuo budget e quello be allora potresti prendere qualcosa di piu versatile no? ;)

quale scelta tra i due ????

sunfire hrs12 1.050,00, veodyne spl1200r 1.200,00???? tutti e due spediti .scusate ma uno dei due xcaso ha il microfono x l'autocalibrazione ???scusate l'ignoranza :p

stylus ha detto:
Così ho preso un Mosscade Titan 5.4.
E' arrivato giovedì scorso.
Dire che ne sono soddisfatto è dire molto poco.

parole sante! (cmq la fase e' quasi inutile anche sul 7 secondo me)

non posso quotarti in toto ma lo farei

non vorrei essere polemico
ma su questo forum consigliate sempre le stesse cose
tra l'altro cose ormai fatte a risparmio (in cina) e spacciate per oggetti di qualita'
sub con amplificazioni super economiche
o che suonano "gommosi" pur essendo in cassa chiusa
o diffusori tecnologicamente preistorici

vi pongo una domanda....rispondete in modo obiettivo

B&W il piu' grande marchio (tra quelli hi fi) del mondo 8milioni di fatturato solo in inghilterra

qual' e' stata l'ultima innovazione tecnologica proprietaria reale che ha messo in giro?
(cominciate a tirare fuori gli annuari........ :D :D :D :D )

ci sono invece tanti marchi che investono e che vanno avanti
io ne distribuisco uno (Cabasse)

ma sono altrettanto validi e degni di nota
anche

-Focal
-Paradigm
-in parte boston
-Dali
-Piega
-in parte usher
-Dynaudio

(i primi che mi vengono in mente)

compagnie che investono per il progresso della nostro gioco

che quasi non vi filate

e' emblematico ma sempre piu' volte faccio delle dimostrazioni in negozio

con un prodotto che sul forum spacciate per fenomenale
poi le persone scelgono un oggetto di un 'altra marca (meno pubblicizzata) che costa la meta

mah!!!

Magicsound ha detto:
ci sono invece tanti marchi che investono e che vanno avanti
io ne distribuisco uno (Cabasse)
Sempre senza essere polemico.....che investono o che copiano?
Per investire in ricerche ci vogliono i mezzi che derivano a loro volta dal fatturato....e come hai scritto tu B&W è un esempio perchè riesce a portare le tecnologie più avanzate anche sui prodotti base (tweeter con tecnoogia nautilus, flow port, midrange in kevlar, etc) e perchè i diffusori li sanno anche progettare.
Inoltre, commercialmente parlando, con B&W non rischi di trovarti il distributore italiano o chi per esso che vende sulla baia gli stessi prodotti che fornisce ai rivenditori ma a prezzi ancora più bassi.

Ultima modifica:
Scusate sono stato assente per lavoro e casini vari...
Lunedì ho poi preso il Velodyne cht12q, spero di non pentirmene, come al solito ho fatto di testa mia!
Stasera l'ho ascoltato e mi sembra buono, lo devo tenere al minimo volume (15-20), sono in attesa del denon 2809 per gustarmi al meglio il bd di Vasco
Mi rimane un pò la curiosità di sentire l'HRS8...:rolleyes:

:rolleyes:
mi spiace, non riuscivo a postare ed alla fine ne ho trovati 5 uguali!
non trovo un bottone per cancellare l'ultimo messaggio inviato...

Ultima modifica: