Scelta sonda colorimetro

• Autore discussione Autore discussione Crug
  • Data d'inizio Data d'inizio
Ciao a tutti,
dico la mia sulla questione, visto che uso Colorfacts e un Gretag one-eye-monitor da un po' di tempo, e dovendo far ricalibrare la sonda, sto guardando il mercato per vedere se vale la pena fare un upgrade.

Spyder e eye-one, IMO, non sono la stessa sonda, per il semplice fatto che utilizzati con lo stesso software e sulla stessa immagine danno risultati profondamente diversi: l' eye-one pro è il migliore del lotto (restando su prezzi da amatore) perchè riesce a leggere bene anche sotto i 30 IRE.
Difficile avere di meglio restando sui 500-600 euro

Eye One display 2 e LT sono identici a livello hardware, cambia solo il software in bundle, ma chi usa HCFR o Calman o Colorfacts, può tranquillamente prendere il meno costoso dei 2. Molto buoni per rilevazioni RGB CYM...un po' meno per la scala dei grigi dove soffrono sulle basse luci.

Gli Spyder 1 e 2 sono sicuramente i meno precisi; il nuovo 3 elite non lo conosco, quindi non mi pronuncio.

Sui software avete detto tutto...ottimo Colorfacts (ma caro) Calman è alla v. 3.01 che è anche scaricabile in demo dal loro forum, ed è molto completa e ricchissima di spiegazioni (200$). Ottima anche la nuova versione di HCFR (credo 2.01)