scelta preamplificatore Phono

Immagino che tu stia parlando della Dl-106 :D ho letto la tua recensione, si interfaccia bene con il black cube?
Comunque ho provato su questo sito http://www.resfreq.com/resonancecalculator.html a calcolare la risonanza del mio attuale setup e risulta di 8,6 hz , quindi in teoria nei giusti limiti, non potrebbe essere anche un problema di come è stato settato il resto ? (VTA , peso di lettura ecc.ecc.)
 
lost bob ha detto:
Immagino che tu stia parlando della Dl-106 :D ho letto la tua recensione, si interfaccia bene con il black cube?
Comunque ho provato su questo sito http://www.resfreq.com/resonancecalculator.html a calcolare la risonanza del mio attuale setup e risulta di 8,6 hz

DL160... :) Sì, funziona perfettamente con il BC e con l'RPM5. 8.6 sei un quasi al limite.
VTA, peso e antiskating non provocano quel tipo di problema che riscontri tu.
 
Ieri mi è arrivato il Black Cube , ho preso la versione "liscia" , non ho ancora avuto modo di provarlo bene , purtroppo ho montato il tutto alla sera e non volevo vedermi arrivare i vicini con forconi e bastoni.
Il filtro roll-off attenua i problemi che avevo esposto in qualche post prima, però a questo punto pensavo di andare anch'io sulla Denon Dl-160 a questo punto però qualche domanda:
1 - le viti del braccio Project sono abbastanza particolari , credo che siano di tipo "Spanner head" per allentarle devo per forza usare il cacciavite che fa la project?
2 - Come va settato il BC? Come una normale MM , quindi impostazioni di default o come una MC ad alta uscita (Swtich 1 on e rimozione dello swtich del gain) ? Marlenio tu come lo hai settato? Io ho paura che se lo setto come una MM normale il volume di uscita potrebbe essere troppo basso.
Grazie per le risposte.
 
lost bob ha detto:
1 - le viti del braccio Project sono abbastanza particolari , credo che siano di tipo "Spanner head" per allentarle devo per forza usare il cacciavite che fa la project?

Sono delle viti a brugola: la chiave fornita con il Project va benissimo.



lost bob ha detto:
2 - Come va settato il BC? Come una normale MM , quindi impostazioni di default o come una MC ad alta uscita (Swtich 1 on e rimozione dello swtich del gain) ? Marlenio tu come lo hai settato?

Lo setti come una normale MM (tutto su OFF). Il carico richiesto dalla DL160 è quello di una normale MM, con il vantaggio di essere insensibile alla capacità dei cavi.

Buoni ascolti, comunicaci le impressioni di ascolto. :)
 
Per le viti parlo di quelle con i 2 buchini, dici che basta la brugola fornita?
Per il settagio grazie, l'unico mio dubbio è che però vista la tensione di uscita della DL-160 il volume di uscita dovrebbe essere molto più basso di quello della mia attuale testina (6,5 mv) e per me questo è un problema.
 
lost bob ha detto:
Per le viti parlo di quelle con i 2 buchini, dici che basta la brugola fornita?
Per il settagio grazie, l'unico mio dubbio è che però vista la tensione di uscita della DL-160
[...]

La vite con i due buchi posta sopra l'articolazione del braccio non va toccata.

Il BC permette di modificare il guadagno anche per le MM con lo switch 1: normalmente (Off, MM) è a 40 dB, mentre attivandolo (On, MC) passa a 60 dB. Questi valori possono essere abbassati rispettivamente a 30 dB e 50 dB agendo su due ponticelli interni, attivi di default, che aumentano di 10 dB.

Come vedi, le possibilità sono veramente ampie (da 30 a 60 dB): stai solo attento a non saturare l'ingresso ad alto livello a cui hai collegato iil BC.
 
La vite sopra serve per regolare l'azimut della testina, mentre quella sul fianco , dello stesso tipo, serve per regolare il vta del braccio (non so se nella tua versione di Rpm5 sono diverse , ma nella mia è cosi), però mi sa che devo cercare un cacciavite adatto e l'unico che ho visto è quello della project , ma costa sui 20 euro.

Nella mia versione di BC (quella del 2006) le possibilità del guadagno vanno da 36 a 66 , ci sono 4 switch (replicati nei 2 canali, ho perso una buona mezz'ora a capirlo :D ) , impostando il primo a *ON si passa da MM a MC (in teoria cambia solo il guadagno da 46 a 66) impostando ad *ON gli altri 3 si attivano vari livelli di resistenze (1Kohm , 100ohm e custom), tramite 2 ponticelli interni (uno per canale) si modifica il guadagno di +/- 10db. Infatti in uno schemino riepoligativo fa vedere tutte le combinazioni e per le MC ad altra uscita (sul manuale è scritto MC High output) consiglia di impostare a *ON il ponticello 1 (quindi un guadagno di 66 db) e di togliere i ponticelli del guadagno portanadolo quindi a 56db (ti scanerizzo il manuale e te lo mando se vuoi ;-))
 
per notizia ho ordinato la Dl-160 ed il cacciavite per la regolazione del braccio.
Putroppo i woofer continuano ad essere ballerini , non come senza filtro roll-off, ma comunque in maniera abbastanza evidente, a questo punto aspetto la Dl-160 per godermi il tutto (spero visto che sarà la prima volta che monto una testina) senza paura di danneggiare i miei amati diffusori.
Domanda (ennesima, scusate) per montare la Dl160 sul braccio Project 9c devo usare il peso aggiuntivo vero?
 
Perfetto, quindi sebbene il braccio richieda testine dai 6 ai 10 grammi , in realtà è molto più flessibile, ottimo.
Ora non resta che aspettare la testina, montarla (e qui ci sarà da penare) , sperare di non vedere i woofer ballare la samba (e vincere una scommessa con mio padre) e godermi in pieno l'analogico.
Inoltre da quello che ho letto la Dl-160 è una testina molto neutra ed insieme al Black Cube va verso la mia idea di impianto ovvero sorgenti il più neutre possibile e la connotazione data solo dalla coppia amplificatore e diffusori.
 
Ripesco dal fondo questo thread perchè anch'io finalmente ho montato la Dl-160 sul mio RPM5.
Non posso fare un confronto tra prima e dopo perchè sono cambiati vari fattori e non sarebbe corretto, ma il risultato si può esprimere con questa faccia :cool:
Il trio Rpm5 , Black Cube e Dl-160 è secondo me un'accoppiata ideale e ora mi è chiaro tutto quello che di buono si è detto della Denon.
Comunque per l'interfacciamento ho usato anch'io il settaggio MM per un guadagno di 46db , anche se sul manuale del BC consigliano di settarlo come MC a 56db per le MC ad alta uscita , a me sembrava suonare troppo forte.
Per il discorso woofer ballerini , ho notato che in certi dischi , anzi lati del disco il problema si presenta nella prima parte della facciata , ma non in tutti, con la testina di prima invece il problema era persistente, comunque per sicurezza ho lasciato il soft bass roll-off attivo sul pre.
Ho montato la denon senza il suo peso aggiuntivo , ho cercato di allinearla con la dima di TntAudio al meglio possibile, ok forse c'è una differenza di 1 millimetro o meno , ma penso che meglio di così non potevo fare.
Che dire per ora sono soddisfatto , anche se dopo il rodaggio il suono non migliora sono a posto così. Grazie ancora per i consigli.
 
lost bob ha detto:
ho cercato di allinearla con la dima di TntAudio al meglio possibile, ok forse c'è una differenza di 1 millimetro o meno , ma penso che meglio di così non potevo fare.

Verifica bene perchè 1mm di differenza sulla dima non è poco ai fini dell'errore tangenziale.
 
Bene ho passato la mattina a riallineare la testina, direi che meglio di così non potevo fare, la differenza tra la griglia della dima e la testina potrà "essere di un capello, al massimo 2" :D
cercare maggiore precisione vorrebbe dire farmi internare in manicomio.
 
Certo che è esperienza, ma spero che passi un bel po' di tempo prima che torni a cambiare testina :D , mi sono "sacrificato" solo perchè so quanto è bello il suono dell'analogico.
Comunque va detto che in effetti la Dl-160 è una testina dal rapporto qualità/prezzo eccezionale ed il trittico Rpm5-Black Cube-Dl-160 è un ottimo modo per entrare nel mondo del vinile.
Non capisco ancora perchè con alcuni lati di alcuni dischi nella parte iniziale della facciata i woofer ballino ancora.
 
lost bob ha detto:
ed il trittico Rpm5-Black Cube-Dl-160 è un ottimo modo per entrare nel mondo del vinile.

Dillo a me: è il mio setup e tutt'ora lo consiglio: con 1000 euro si ottiene un sistema dalle prestazioni eccellenti.



lost bob ha detto:
Non capisco ancora perchè con alcuni lati di alcuni dischi nella parte iniziale della facciata i woofer ballino ancora.

Quello è strano: il piatto dove è posato? Succede sempre o solo a volumi medi ed alti?
 
Il giradischi é appoggiato ad una mensola rega, su cui ho posizionato un ripiano in mdf spesso 2 centimetri. Nei 3 punti dove andrebbero i piedini del rega ho messo del blue tac per disaccoppiare e tenere fermo il ripiano. Se tengo il volume basso non succede nulla.
 
lost bob ha detto:
Il giradischi é appoggiato ad una mensola rega, su cui ho posizionato un ripiano in mdf spesso 2 centimetri. Nei 3 punti dove andrebbero i piedini del rega ho messo del blue tac per disaccoppiare e tenere fermo il ripiano. Se tengo il volume basso non succede nulla.

Rega???

Hai già provato a togliere il ripiano in MDF?
 
Top