ottimo, allora vedo che hai pure digerito!
Scherzi a parte, ho apprezzato il tuo intervento che ha riportato le cose nella giusta prospettiva. Purtroppo, invece, da queste parti si legge molto (troppo?) spesso pareri di utenti - né possessori né, evidentemente, attenti conoscitori dei prodotti in oggetto - che tendono a far credere a chi legge questa sezione (nella stragrande maggioranza dei casi, utenti non espertissimi che cercano un parere per l'acquisto) che da una parte ci sia il tv dei miracoli, capace di trasformare una qualsiasi "telelaqualunque" schifosamente iper-compressa in un Blu-ray master reference, dall'altra che i pana siano inguardabili con niente che non sia una demo HD o un Blu-ray. Ok che pana, al contrario di altri costruttori, non usa sistemi di scaling adattivo né filtri invasivi di riduzione del rumore video (come giustamente scrivi tu: "... mostra di piu i microdifetti del segnale..un pò come un ampli molto analitico che in una registrazione fatta male ti "analizza" meglio anche gli errori..."), ma affermare che va sempre male a prescindere è palesemente falso...
Perdonami la divagazione un po' pesante, comunque con il tuo st, almeno per quella che è la mia esperienza in casa pana, ti consiglio di avere un po' di pazienza. I pannelli pana hanno bisogno di più tempo per assestarsi ben benino, col tempo e l'uso migliorano gradualmente ma apprezzabilmente

. Ad esempio, col mio buon vecchio plasmino pana all'inizio in situazioni particolari vedevo ogni tanto un po' di ritenzione, ora a circa 20mila ore di funzionamento è diventata un lontano ricordo

. Anche la colorimetria è più bilanciata e la resa nel complesso più convincente, ovviamente senza calibrazioni di sorta.