Scelta nuovo proiettore

Pigno

New member
Ciao ragazzi, dopo quasi tre anni voglio riallestire la mia sala e ricominciare con un nuovo vpr.
Sono in procinto di acquistare uno schermo Global Commander da 120 pollici da usare momentaneamente col mio Sony 570es, prima domanda: secondo voi riuscirà ad avere abbastanza luminosità per film sdr e hdr?
L’idea sarebbe di cambiarlo un po’ più avanti…la scelta sarebbe tra Sony 5000es e JVC NP5: quale scegliereste da abbinare allo schermo?
La mia sala è parzialmente trattata con tende nere ma il soffitto è bianco anche se è piuttosto alto, oltre i 3m.
Grazie
 
Ciao ragazzi, dopo quasi tre anni voglio riallestire la mia sala e ricominciare con un nuovo vpr.
Sono in procinto di acquistare uno schermo Global Commander da 120 pollici da usare momentaneamente col mio Sony 570es, prima domanda: secondo voi riuscirà ad avere abbastanza luminosità per film sdr e hdr?
L’idea sarebbe di cambiarlo un po’ più ava..........[CUT]
La domanda è legittima, la questione va vista in questo modo, vuoi avere 100 candele a schermo ed un contrasto basso con dei neri grigiastri? oppure vuoi avere un nero profondo e un contrasto che rende maggiore tridimensionalità alle immagini?
 
@ellebiser da regolamento è vietato il quote oltre le 3 righe ;)

@anthema1976 il regolamento parla di 4 righe! :D

2h - se volete rispondere ad un messaggio in particolare, utilizzate il tasto “quota” lasciando solo i passaggi rilevanti. In ogni caso la quotatura dvrà essere limitata ad un massimo di n. 4 righe (schermo alla risoluzione di 1024x768, Font Verdana 2). La quotatura delle immagini è comunque sempre vietata;[/B][/B]
 
Ultima modifica:
la scelta per me andrebbe sul NP5 anche se a lampada ha una maggiore luminosità e contrasto doppio almeno rispetto al Sony oltre alle ben note caratteristiche, ottiche motorizzate e autocalibrazione su tutte…
 
Sul contrasto non avevo dubbi, pensavo però che la luminosità fosse a favore del Sony e che quindi, accoppiato al GC, potesse andare meglio, specie in HDR.
Sulla autocalibrazione siamo ovviamente d’accordo.
 
Cerco in rete il confronto fatto tra i tre proiettori SONY , EPSON e JVC dove sono usciti i veri risultati…
Il SONY 7000 è più luminoso del NP5
 
Ecco il Link con i risultati, su AVSForum c’è una discussione dedicata dove leggendo i pareri di diversi utenti si evince che il piccolo di casa JVC è un Best Buy. Nel frattempo JVC ha già rilasciato un ulteriore aggiornamento software sul DTM, che sul SONY è limitato.
Difatto la luminosità in HDR del SONY scende drasticamente…
 
Ottimo, grazie per le info.
Anche con schermo GC da 115 pollici dovrebbe essere sufficiente la luminosità per un buon HDR?
Il proiettore è a circa 4m dal telo.
Grazie
 
Con un JVC NP-5, su schermo da 120 pollici in 16:9, gain 0,8, vpr a 4 metri dallo schermo dovresti avere circa 85 nits, buoni per un HDR convincente. L'ideale sarebbe 100/104 nits, ma per questi valori ti serve uno schermo con almeno gain 1.

P.S.
Con un 115 guadagneresti 7/8 nits rispetto al 120 pollici.
 
Ultima modifica:
Sì sarà sufficiente, starà a te poi giudicare la qualità delle immagini a mio avviso impagabili per dettaglio e contrasto.
Per massimizzare la resa cerca di posizionarlo più possibile al centro /centro
 
Per “imparagonabili” intendi grazie allo schermo o al JVC?
Comunque si, ero comodo a posizionare il vpr con shift orizzontale molto alto, ma ho deciso di montare una mensola che lo colloca praticamente al centro, un minimo di shift verticale ci vorrà altrimenti si vedrà la mia testa sullo schermo, sono alto 1,93!:)
 
Combinazione che non ti fa superare i 2,5 di base schermo però, il minimo indispensabile per pensare ad un vpr, se si sale con le dimensioni allora la resa in HDR non sarà tanto spettacolare..
 
Top