Scelta Nuovo proiettore

daddy3391

New member
Buongiorno a tutti e complimenti per la competenza e la professionalità.

Mi chiamo Orfeo e nella mia nuova casa sto cercando di progettare l'area per la videoproiezione.
purtroppo in fase di progettazione dell'abitazione ho tenuto conto di tutto.....meno che di questo.
La situazione è la seguente:

Di fronte al divano ho una parete vetrata di circa 4,5 metri di altezza x 10 metri di lunghezza.
su questa parete vorrei posizionare uno schermo motorizzato dalle dimensioni di visione di circa 2,5 metri di larghezza x 1,4 di altezza.
dalla parte opposta a circa 7 metri ho la libreria sulla quale vorrei posizionare il proiettore.

sono un neofita,ma dopo alcune ricerche ho capito che i proiettori piu diffusi hanno un rapporto tra distanza e dimensione schermo non sufficiente per poter proiettare nelle condizioni a me necessarie.

ho visto pero che esistono anche proiettori con lenti intercambiabili.
probabilmente esistono anche proiettori con rapporti superiori al 2,5 ma non sono riuscito ad individuarli.

vi chiedo gentilmente un parere e una consulenza sulla scelta di un prodotto di fascia media.(massimo 2500-3000) euro che possa corrispondere alle mie esigenze.

grazie ancora!

Orfeo

Se vuoi un consiglio per stare in budget, se non hai esigenze di proiettare in 4K , cerca un buon JVC RS48 o RS56...
Se invece vuoi avere un buon 4k (simulato) con proiettore dotato di maggiore luminosità, allora valuta un JVC X7500 o meglio un X7900 che potresti trovare entro il budget. L’ottica dei JVC permette di stringere la base schermo, calcolando anche l’ingombro, a 250 cm come desiderato.

Innanzitutto grazie per la gentile risposta.

sto cominciando il percorso di avvicinamento a questo mondo.
Analizzando le schede tecniche e le recensioni ho visto anche l'epson EH-T9400 che ha una focale lunga.come è questo prodotto?
per il telo Screenline puo essere un azienda valida con la linea Slim?
Grazie.

Orfeo

Avevo analizzato anche l’EPSON TW9400 non l’avevo citato perché stringendo tutto lo zoom arriveresti a 280 di base... con lente a 6,5 dallo schermo.

ciao e perdonami ma ti chiedo una delucidazione....
l'Epson mi da un rapporto di 2,84:1
dividendo 700 cm per 2,84 dovrebbe risultare 246 cm di base .....probabilmente sto sbagliando qualcosa...