Scelta finale per B&W 684 (e forse focal serie 8)

ciandro81

New member
Ciao a tutti.

In futuro sposterò il mio attuale impiantino in un locale di una nuova casa (che ancora non c'è:asd:) e sto iniziando a selezionare i componenti che mi porteranno ad un cambiamento sostanziale dell'amplificazione.

Il primo step che ho deciso di intraprendere è la scelta del finale, che verrà poi abbinato ad un pre: presumibilmente sarà un pre onkyo vecchia serie o il marantz 7005.
Quindi per il momento continuerò ad usare il denon 2310 come pre.

Qualche informazione che può esservi utile:

-cerco un finale che tiri fuori TUTTA la qualità delle 684 e dell'htm61
-dovrà essere, nel caso, un finale adatto a pilotare anche delle focal 826 e relativo centrale (in caso un giorno potessi mai permettermele vorrei essere già a posto)
-100% utilizzo HT

Potrei scegliere un finale a 3 canali, relegando temporaneamente l'amplificazionde dei surround al 2310 e prendendo poi un finale stereo x questi ultimi.

Oppure prendere direttamente un finale 5 canali.

Accetto vostri consigli.
Non ho un budget prefissato: comprerò sicuramente usato cogliendo quanche occasione nel mercatino o da qualche rivenditore.

Accetto anche consigli sui cavi per collegare il finale al denon 2310. Prezzi umani.

Grazie e a voi la parola.
Alessandro

ps: Il locale NON sarà una stanza dedicata, ma un locale di svago che deve cmq rimanere vivibile. Non sarà il soggiorno, per intenderci, ma nemmeno una stanza dedicata.

Ultima modifica:
I best buy sono sicuramente i Krell usati, non saprei indicarti il modello...altrimenti i finali top di gamma di 2/3 anni dei soliti marchi, Marantz, Onkyo, NAD...per un usato te la cavi con 1000 euro scarsi e hai un prodotto veramente di alto livello per HT

Io avevo pensato a NAD (come mai nessuno ne parla?) o ROTEL, più abordabili e facili da trovare.

Ci sarebbe anche AUDIOLAB, del quale ho sentito parlare molto bene. Ci sono tantissimi nomi in campo "finali" e davvero non saprei come raccapezzarmi.

Intanto, vorrei capire qualche modello PRECISO che soddisfi questa caratteristica:
un finale che tiri fuori TUTTA la qualità delle 684 e dell'htm61
-dovrà essere, nel caso, un finale adatto a pilotare anche delle focal 826 e relativo centrale

lurkando le caratteristiche del pre onkyo (l'886) ho notato questo:

7.1-Channel Balanced Line-Level XLR Pre Outs (with Front Bi-Amping Capability)

significa che dovrò usare dei cavi speciali? quali?

inoltre, in caso di finale a 7 canali (e 5 diffusori) potrei bi-amplificare i frontali? se si, in che modo andrebbero collegati?

spiegatelo come se parlaste ad un bimbo di 5 anni:D

ma perchè fate i misteriosi?:asd:

Mi fate almeno un nome di un finale che risponda alle mie esigenze? Devo iniziare la ricerca;)

Per quanto mi riguarda, proverei a cercare o il mio finale in firma oppure un finale NAD, stando sempre sull'usato.

Anche se alla fine forse la scelta determinante come timbrica é quella del pre, quindi forse puoi tranquillamente vedere cosa trovi stando chiaramente sui top di gamma usati di qualsiasi marca

Io ho sempre sentito dire che per collegare pre e finale bastano e avanzano i normali RCA, anche perché di solito i due oggetti sono molto vicini tra loro quindi la lunghezza dei cavi é molto ridotta

Rosso tu hai qualche finale da consigliarmi?

Come lo vedete un sinto come il denon avc-a1xva, con il quale biamplificare frontali e centrale?

Ultima modifica:
Dipende dal budget.... ultimamente hai cambiato parecchie volte idee su come upgradare il tuo impianto....e non ricordo che budget ti sei prefissato per il finale...;)
Comunque visto che cerchi qualcosa di definitivo credo ti convenga tenere d'occhio il mercatino...;)
Perchè vuoi prendere un sinto per i frontali (anche se un bel mostro come il denon)... io rimarrei su pre e finale dedicati.

Dato che ho tempo per decidere, nessuna fretta, sto vagliando più possibilità.

Di un apparecchio come il denon mi "intrippava" il fatto di poter bi amplificare i frontali.
Inoltre avrei risparmiato qualche centinaio di euro di cavi RCA:D

Il budget è variabile, dipende dall'occasione...per esempio potrei prendere il pre onkyo(886) + finale 5 canali stando sotto i 1500
oppure cercare un bestione come il denon e stare intorno ai 2000.

proprio perchè non ho ancora un idea ben precisa ho aperto il topic:)

Il budget è variabile, dipende dall'occasione...per esempio potrei prendere il pre onkyo(886) + finale 5 canali stando sotto i 1500
oppure cercare un bestione come il denon e stare intorno ai 2000.
Allora come ti ho detto tieni d'occhio il mercatino... e posta qui quello che esce fuori...con quel budget putroppo non si riesce a prendere qualcosa di definitivo nuovo... ;) E io (per quel poco che so) e gli altri cercheremo di consigliarti al meglio.

Al max potrei prendere nuovo il pre, magari più avanti, iniziando col prendere un finale definitivo (usato)

Cmq, non credo ci sia molta differenza tra un pre onkyo di qualche anno e il marantz 7005..? O sbaglio?

Non sbagli....le differenze stanno nel modo in cui suonano... Decisamente più ht il pre onkyo... Più equilibrato e musicale il marantz.