• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

scelta finale da abbinare a onkyo 805 ...varra' la pena?? aiuto!!!!

elatrabus

New member
Messaggi
133
vorrei dei pareri per migliorare la parte audio
per un ampli finale ...
davanti ho le kef 105/3 reference e dietro le b&w cdm 9 nautilius

ho visto questo finale della marantz AMPLI FINALE DI POTENZA MARANTZ mod SM 7 Si tratta di un finale di potenza elevata: 200 + 200watts e molto massiccio, infatti pesa ca. 40 kg. che ne pensate per dare una mano al mio onkyo 805 ??? cosa cambierebbe in termini davvero evidenti e pratici io non me ne intendo molto ?? e i 200 watt saranno reali o fasulli come i 170 x canale del mio 805 onkyo ...molti mi hanno detto che non sono veri e che un 35 watt integrato o valvolare sarebbe piu' potente del mio onkyo solo che io non ci capisco niente e come e' possibile che le aziende dicano e scrivano delle bugie riguardo alla potenza d uscita...come si salva e tutala un acquirente???

dammi un parere di questo finale a che livello si trova lo userei per le kef 105/3

se no quale altro finale mi consiglieresti??
marantz sul mercato e' valida come qualita' e potenza??

grazie per i futuri consigli
 
Se posso permettermi di darti un consiglio, fossi nella tua situazione, cercherei di "razionalizzare" il tuo sistema, piuttosto che aggiungere semplicemente un finale di potenza.
Prima considerazione: hai pensato di acquistare un amplificatore hi-fi di qualità per pilotare in stereo le 105 e ricevere quando vedi i film il segnale front? Io ho adottato questa soluzione con il Denon PMA-2000AE, che, tra l'altro, ha anche gli ingressi diretti che evitano al segnale proveniente dal sintoampli ht di essere nuovamente preamplificato. Ti assicuro che il salto qualitativo è notevolissimo in HT (più dinamica, più potenza) ed abissale in stereofonia.
Quando ascolterai un cd (collegando in analogico il lettore all'integrato stereo), il sintoampli resterà spento, mentre quando vedrai i film i canali frontali saranno "alimentati" a dovere dall'integrato hi-fi. Doppio vantaggio quindi!
Seconda considerazione: hai pensato di rendere OMOGENEE le tue casse acustiche? Hai due primedonne :D , ma dovresti scegliere e, visto il blasone delle 105, non dovrebbe essere molto difficile... O Kef o B&W, ed il fronte sonoro acquisterà omogeneità e tridimensionalità. Le casse, se ben posizionate, ti permetteranno di ascoltare effetti più realistici e passaggi fronte-retro continui, durante i quali la percezione della posizione delle singole casse sparirà.
Ciao.
 
grazie per gli interventi

allora vorrei meglio spiegare come e' composto il mio impianto........
davanti ho le kef con il centrale b&w
dopodiche' c'e il sub velodyne
dietro le b&w cdm9
chiaramente davanti ho messo le kef essendo migliori a mio avviso (e non solo) rispetto a questo modello se pur ottimo delle b&w

Ora voi mi dite che sarebbe meglio optare per un integrato piuttosto che un finale di potenza probabilmente perche lo stadio pre del mio onkyo 805 fa' un po' schifo???

percio' un finale da solo non farebbe bene alle kef a dovere se pure si tratti di uno generosissimo di potenza ??

poi nel primo intervento mi e' stato suggerito di mettere un integrato stereo (percio un integrato di soli 2 canali) e usare le kef come centrali pilotate dall ampli ...........ma io ho gia' il centrale e in questo caso potrei o tenere 3 canali davati accesi o spegnere il centrale b&w non so' se ho capito bene ????
scusate ma sono proprio "verde" in ogni caso l onkyo mi serve per le decodifiche visto che per il momento non ho i soldi per prendere un pre ed un finale che risolverebbe i problemi ..... non capisco come mai un integrato sarebbe meglio di un finale se non solo per la parte pre .........


in tutti i casi potrei anche mettergli un bel finale ......migliorare comunque la resa alleggerendo parecchio l onkyo e come prossimo acquisto prendere un altro pre in futuro e poi un altro finale per il dietro......


in ogni caso che ne pensate del marantz descritto sopra????
o se no che tipo di ampli mi consigliereste per le kef........qualcosa che le faccia suonare davvero???

datemi pure marche e modelli senza problemi ciao a tutti e grazie dei consigli
 
ciao scusa se mi permetto ma non sarebbe meglio anche il centrale kef .o tre b&w ?è sempre meglio avere tutte le casse uguali e della stessa serie per avere una timbrica uguale :D
 
elatrabus ha detto:
e i 200 watt saranno reali o fasulli come i 170 x canale del mio 805 onkyo ...molti mi hanno detto che non sono veri e che un 35 watt integrato o valvolare sarebbe piu' potente del mio onkyo

Colgo l'occasione anch'io per chiedere come vengono calcolate le potenze dei vari ampli o finali visto che quando si parla di watt RMS dovrebbe essere una misura uguale per tutti o sbaglio?
 
elatrabus ha detto:
mi dite che sarebbe meglio optare per un integrato piuttosto che un finale di potenza probabilmente perche lo stadio pre del mio onkyo 805 fa' un po' schifo??? percio' un finale da solo non farebbe bene alle kef a dovere se pure si tratti di uno generosissimo di potenza ??

Utilizzando un integrato E NON un finale, migliori notevolmente ANCHE la preamplificazione del segnale, non SOLO l'erogazione di potenza. La differenza, ripeto, è ABISSALE!

elatrabus ha detto:
poi nel primo intervento mi e' stato suggerito di mettere un integrato stereo (percio un integrato di soli 2 canali) e usare le kef come centrali pilotate dall ampli ...........ma io ho gia' il centrale e in questo caso potrei o tenere 3 canali davati accesi o spegnere il centrale b&w non so' se ho capito bene ????
L'argomento è stato in passato ampiamente trattato nel forum. Se fai una ricerca, troverai tutto quanto occorre sapere.
Ma, riassumendo in breve, l'interfacciamento di un amplificatore integrato con un sintoampli HT come il tuo Onkyo si fa così: le casse surround, il centrale ed il sub rimangono collegati all'Onkyo; i canali front sin. e dx. vengono collegati alle uscite di potenza dell'integrato stereo; si preleva il segnale front sin. e dx. dalle uscite pre-out dell'Onkyo e lo si fa entrare in un ingresso di linea dell'integrato stereo (in particolare, se l'integrato che sceglierai avrà gli ingressi diretti, utilizzerai proprio tali ingressi); si collegano le uscite ANALOGICHE del lettore cd all'integrato stereo e l'uscita DIGITALE resta collegata all'Onkyo.
Così facendo, quando vedrai un film, accenderai sia l'Onkyo che il sintoampli stereo: le Kef saranno alimentate dall'integrato stereo, mentre il centrale ed i surround saranno alimentate dall'Onkyo.
Quando ascolterai la musica, accenderai solo l'integrato stereo.
Ciao.
 
longaf ha detto:
come vengono calcolate le potenze dei vari ampli o finali visto che quando si parla di watt RMS dovrebbe essere una misura uguale per tutti o sbaglio?

Quando dichiarano i dati di potenza, i produttori di amplificatori poco seri omettono di indicare ALMENO un paio di "piccolissimi" particolari:
1) se la potenza dichiarata è da intendersi erogata da CIASCUN canale con TUTTI i canali CONTEMPORANEAMENTE funzionanti;
2) gli Ampère di corrente erogata. Piccolo particolare: semplificando un pochino, la potenza si ottiene dal prodotto della tensione per la corrente, ma la potenza "vera", quella che permette di pilotare le casse, è ottenuta con correnti elevate. Questo richiede un dimensionamento opportuno dello stadio di alimentazione (un bel trasformatore toroidale è sempre ben accetto, oltre a capacità -cioè condensatori- non al risparmio). In particolare, i condensatori sono, se così possiamo dire, dei "serbatoi" di energia, utilissimi per fornire corrente sufficiente alle casse nei veloci transitori dal pianissimo al fortissimo nella musica, come anche nelle esplosioni e simili tipiche dell'home theatre.
 
elatrabus ha detto:
che tipo di ampli mi consigliereste per le kef........qualcosa che le faccia suonare davvero???
Potresti, senza svenarti, cominciare ad ascoltare il Denon PMA 2000AE o l'AM Audio T90.
Se vuoi andare più su, non hai che l'imbarazzo della scelta: qualche nome? Accuphase, AM Audio serie Reference... ;)
 
COMINCIO A CAPIRCI QUALCOSA ADESSO.........
ALTRA DOMANDA SE POSSIBILE...
E SE INIZIASSI A METTERCI PRIMA UN BEL FINALE E POI COMPRASSI UN PRE
CHE NE PENSATE INIZIALMENTE SFRUTTEREI L ONKYO COME MOLTI MI AVEVANO CONSIGLIATO E POI PRENDEREI UN BEL PREAPLI ....ALLA FINE NON OTTERREI UN RISULTATO MIGLIORE???
SALUTI
IN OGNI CASO NESSUNO MI HA RISPOSTO ALL AMIA DOMANDA ORIGINALE RISPETTO AL FINALE DELLA MARANTZ
SALUTI

PS IN OGNI CASO LA SOLUZIONE PRE E FINALE E' SEMPRE MEGLIO DI UN INTEGRATO O SBAGLIO ???? LASCIANDO PERDERE NATURALMENTE UN SITOAMPLI
 
Il Marantz che dici non so come vada.
L'abbinamento pre + finali se di qualità sono sempre meglio di un integrato.
Ti consiglio di modificare il tuo messaggio e di mettere dei caratteri minuscoli :)

Ciao
 
Se posso permettermi di darti un altro consiglio :) , fermo restando che tu voglia fare un upgrade del tuo impianto, otterresti un risultato molto migliore acquistando un integrato stereo di buon livello (come quelli che ti ho citato) e uniformando i modelli delle casse acustiche (perché Kef e B&W suonano diversamente), che non con l'aggiunta di pre+finale e lasciando la disomogeneità attuale delle tue casse, soprattutto sul fronte anteriore. E' una questione di trovare il rapporto migliore tra soldi investiti e miglioramento della resa sonora.
 
grazie per gli ottimi consigli.
1.Vorrei sapere dettagliatamente le differenze tra un sitoamplificatore , un integrato ed un pre finale , se qualcuno mi spiega con SEMPLICITA' estrema cosi' mi rendo conto bene delle differenze ........
2. altra domandona perche non ho capito bene
io uso solo il pc da cui piloto tutto e da esso esco sia per la musica che per ht con cavo ottico ................. di conseguenza se io metto un Amplificatore integrato collegato all' uscita pre out del mio onkyo per musica e film sara' sempre l onkyo a eseguire la preamplificazione del segale (con un pre da sinto il quale e' molto scarso) oppure lo potrei usare solo per i film (avendo sempre una preamplificazione scadente del sinto ) ed entrare con la musica diretto nell 'integrato avendo un vantaggio di migliore preamplificazione cosi' pero' ogni volta dovrei staccare ed attaccare il cavo digitale dietro all onkyo o sbaglio?????
scusate la mia ignoranza ......
Per quanto riguarda le casse il centrale b&w lavora solo ed esclusivamente durante i film e tratta la parte del PARLATO io non noto un dislivello tanto marcato da doverlo sostituire con un centrale kef .....tra l altro non saprei con quale altro centrale sostituirlo in ogni caso qualcuno saprebbe consigliarmi con quale centrale kef si sposerebbe bene con le mie altre 2 kef 105/3 reference....
3. ultimo domandone .......per le kef 105/3 ref. quanta potenza sarebbe ideale e quale amplificatore sarebbe il migliore da avvicinargli per sfruttarle al meglio???
grazie davvero e scusate se ho detto sciocchezze , ma sono un po' alle prime armi
 
elatrabus ha detto:
1.Vorrei sapere dettagliatamente le differenze tra un sitoamplificatore , un integrato ed un pre finale , se qualcuno mi spiega con SEMPLICITA' estrema
SINTOAMPLIFICATORE è un'elettronica (stereofonica o multicanale) che racchiude in sè uno stadio di pre-amplificazione, un sintonizzatore radio ed uno stadio di potenza;
il termine INTEGRATO è una abbreviazione che sta per amplificatore integrato (stereofonico o multicanale). Vedi punto precedente con l'esclusione del sintonizzatore, che qui non c'è;
PRE+FINALE sta per pre-amplificatore (stereofonico o multicanale) + finale di potenza (stereofonico o multicanale). Il pre-amplificatore riceve il segnale dalla sorgente (lettore cd, giradischi, hard disc, etc.) e, appunto, lo pre-amplifica, "preparandolo" ad essere amplificato dal finale di potenza, che fornirà alle casse acustiche il segnale amplificato.
Spero di essere stato chiaro. Se vuoi approfondire, basta cercare nel forum.

elatrabus ha detto:
.......per le kef 105/3 ref. quanta potenza sarebbe ideale e quale amplificatore sarebbe il migliore da avvicinargli per sfruttarle al meglio???

Leggendo i tuoi interventi in questa discussione, mi sembra, ma forse sbaglio, che tu dia troppa importanza alla potenza dell'amplificatore ed un po' meno alle sue caratteristiche, insomma al "come suona".
Qualche consiglio te lo avevo già dato (ti dicevo...Potresti, senza svenarti, cominciare ad ascoltare il Denon PMA 2000AE o l'AM Audio T90.
Se vuoi andare più su, non hai che l'imbarazzo della scelta: qualche nome? Accuphase, AM Audio serie Reference...).
Parti da lì e vedrai che una risposta te la darai da solo.
Ascoltando, ti renderai conto da te che la potenza è soltanto uno dei fattori in gioco: molto più importanti sono la bassa distorsione e la capacità di pilotaggio (che sottintende la capacità di erogare molta corrente e soprattutto di erogarla nei veloci transitori!!!).
Tanto per dirne una, su cui nessuno potrà affermare il contrario: un amplificatore stereofonico NAD 325, prezzo poche centinaia di euro e potenza dichiarata di circa 50W per canale, pilota casse "difficili" (a bassa impedenza) molto meglio di tanti integratoni giapponesi che costano migliaia di euro e dichiarano potenze di 140W e oltre Watt per canale. Provare per credere!
Per le altre domande, affidati ad altri qui nel forum.
Ciao.
 
grazie mille

Bene grazie davvero degli interventi piu' che soddisfacenti.......
e' molto importante per me avere adesso delle marche e modelli precisi
per pilotare al meglio le mie kef 105/3 in modo da far uscire il meglio....
percio' chi puo' aiutarmi mi dica qualche amplificatore che faccia CANTARE benissimo le 2 kef che io amo tanto

datemi pure diverse ipotesi ....

marche modelli come integrati
e marche e modelli come pre e finale

chiaramente che siano superiori al mio onkyo 105/3 reference

poi chi se la sente e se ne intenda esprima pure un voto

per esempio con il tuo onkyo 805 per le kef 105/3 voto = 6

con un denon integrato modello x voto = 8 migliori il suono la potenza ecc.........

con un mcintosh pre e finale modello ecc voto =9 migliori ecc

ecco questo e' il piu' grande aiuto che mi potreste dare.......ovviamente se ne conoscete anche piu' datati pero' ottimi o reperibili anche usati a prezzi vantaggiosi ancora meglio cosi' risparmio ....mi hanno detto che ci sono pre e finali datati anche di 10 anni o piu' che sono meglio o uguali anche a quelli di oggi........

anche un pre e finale a valvole vale la pena o oggi non serve????

aitatemi voi piu' che potete grazie di cuore....so' che con me ci vuole pazienza ciaooooooooooooo
 
elatrabus ha detto:
chi puo' aiutarmi mi dica qualche amplificatore che faccia CANTARE benissimo le 2 kef che io amo tanto

datemi pure diverse ipotesi ....
...
marche modelli come integrati
...
chiaramente che siano superiori al mio onkyo 105/3 reference

Mi sorge un dubbio: ma leggi i miei post?!?
 
certo e li rileggo anche approfonditamente e mi sono sempre stati di grande aiuto ........vorrei avere anche ulteriori informazioni come richieste nell ultimo mio post ......... sono domande ben precise quelle a cui faccio riferimento al fine di approfondire quanto da te descritto in maniera piu' completa e peculiare ...... del resto questi forum esistono per arricchirsi maggiormente ....... .........
ti ringrazio di cuore
ciao

ps. ero interessato a cio' che ho domandato .....ho preso in considerazione gia' il denon , studiato e letto molte recensioni ....non faccio mai rispondere la gente a vuoto .....anzi i consigli li studio ore e ore perche' li reputo di grande aiuto .....naturalmente la parola musica e' breve, e si pronuncia in meno di un secondo pero' il suo studio approfondito supera una vita ....... spero di approfondirlo il piu' possibile e raggiungere le vostre competenze ....
grazie ancora
 
info urgente ed importante

scusate a chiuque se ne intenda ho trovato questa accoppiata vorrei sapere cosa ne pensate di questi prodotti
FINALE YAMAHA M80 + C40

L'amplificatore finale e' uno dei migliori prodotti YAMAHA, l'M-80 circuiteria "ultra linear amplifier" per una risposta estremamente neutra. Doppi trasformatori di alimentazione con una sfilza di elettrolitici da far impallidire una centrale elettrica ..... una riserva di energia impressionante. Lo stadio finale e' poderoso, ogni canale ha a disposizione 4 coppie di transistor in push-pull operanti classe A-B, uscite per 3 sistemi di diffusori e vu-meter selezionabile su varie impedenze, funzione esclusiva YAMAHA "Auto class-A". Premendo questo tasto sul pannello frontale, l'amplificatore alza drasticamente la corrente di BIAS ai finali (il valore d'esercizio aumenta di ben 10 volte) portando l'amplificatore ad operare in pura classe A in cui eroga circa 30W R.M.S. Caldissimi, corposi, imponenti sono i bassi che questo finale riesce a dare in classe A. Impedenze di 8; 4 e 2 ohm.

Ed ecco nel dettaglio le caratteristiche tecniche:

* 250 watts per channel, 0.003% THD, @ 8 ohms
* 290 watts per channel, 0.007% THD, @ 6 ohms
* 330 watts per channel, 0.02% THD, @ 4 ohms
* Dynamic Power at 1KHz for 8/6/4/2 Ohms are 380/480/640/850 Watts
* 127 db signal to noise ratio
* Class A operation range at 8 Ohm is 30 watts
* 3 sets of speaker outputs
* Overload protection, startup and shutdown
* Weight is 50 lbs 10 oz (23 Kg)

vorrei sapere se abbinato con il preampli farei un buon aquisto ....usando pre e finale per le kef e per il surraond il mio onkyo 805 con le b&w
 
Top