Scelta diffusori impianto stereo CM5/1 o Monitor Audio

purtroppo non è una sala d'ascolto ma una sala di appartamento :-)
le posiziono a fianco alla TV.

Infatti quando vado nei negozi per ascoltare mi dicono sempre di sedermi nella posizione più favorevole ma non lo faccio mai proprio per il fatto che credo non accada mai perchè il mio divano è decentrato sulle destra e mi piace ascoltare musica girando e facendo altro quindi mai di fronte.

La mia valutazione ha tenuto conto anche del cosiddetto spot delle casse (almeno così si chiamava quando avevo lo studio di registrazione) cioè la caratteristica delle casse di non variare l'immagine stereo ne perdere le prorpie caratteristiche in maniera drastica se solo ti sposti leggermente fuori dal centro.
Il caso di klipsc rf 52 è stato eclatante..

:D
ho passato anni sulla punta del mio triangolo equilatero ahahahha.

più che cercare casse dovrei cambiare casa ahahhaha

Anzi se fosse per me mi porterei dietro tutta la sonorizzazione interna dello studio..vallo a dire alla ragazza

AVS_max ha detto:
non so com'è il tuo ambiente ma con il tuo budget resterei comunque su diffusori da pavimento.
sul migliaio di euro potresti valutare la coppia di RX8

sabato ho ascoltato le rx8 purtroppo confrontate con le cm7...

le cm7 le trovo veramente più dinamiche e hanno più "movimento"

le rx 8 le trovo più ferme ma hanno una cosa a loro favore, il reflex anteriore che nel mio caso (max 40 cm dalla parete) potrebbe essere un vantaggio rispetto alle cm7

Ebbene si signori..

mi sono ascoltato anche le cm7 e ora la scelta è tra CM1 e CM7..

lo so che il rotel ra06 non è una bomba ma dite che faccio una cazzata se investo nelle cm7?

prevedendo un eventuale ugrade futuro di ampli..

questa è la piantina e una foto dove si intravede la sala

foto fatta dal divano

sono ben coscente che non sia una sala d'ascolto

Allegati

• stanza.jpg
    stanza.jpg
    21.7 KB · Visualizzazioni: 25
  • foto sala2.jpg
    foto sala2.jpg
    24.6 KB · Visualizzazioni: 21
soundland ha detto:
le cm7 le trovo veramente più dinamiche e hanno più "movimento"

o forse erano solo più rodate;
certo le CM soffrono di più il cattivo posizionamento e a 40cm dal muro rischi di sentirle troppo impastate.

antonio leone ha detto:
credevo che le avessi trovate e ascoltate

si le ho ascoltate ma il negoziante mi ha trattato veramente male e come un ********..in più con un prezzo vergognoso.

Preferisco dare 100 euro in più e una persona che ama il suo lavoro e rispetta le persone e i soldi delle persone soprattutto..quindi da lui non comprerò mai niente.

Sfogo fatto sono di ritorno dal negozio mio di riferimento e come sempre ne esco senza casse ma soddisfatto di aver imparato qualcsa in più.

Mi hanno detto che le cm7 se voglio me le fanno arrivare ma dato che questa settimana gli arrivano le 8,di pazientare e ascltare.
Il negoziante non ama le 7 per la caratteristica sul range delle basse freq.
E infatti dice chje non a caso le sostituiscono con un altro modello e non a caso sostituiscono solo una di tutta la serie.

Tralaltro per le 7 mi farebbe un gran prezzo quindi non è una questione di soldi e si è comportata con estrema onestà come sempre.

Fino a quì tutto bene

La vera scuola oggi l'ho fatta sugli ampli e su quello che possono dare e di conseguenza la cassa cosa può dare..

DAto che non poteva soddisfare i miei ascolti su casse a torre mi ha detto mettiti quì seduto riprenditi le tue cm1 e switcha su tutti gli ampli che vuoi (compreso il mio rotel 06)

Ecco..ora ho capito cosa si intendono molti paragoni che fate quì sul forum.

Ste cm1 suonano da paura se amplificate a dovere (come tantissime casse del resto) ma soprattutto cambiano radicalmente da ampli ad ampli.

Ora un sacco di "colpe" che davo alle casse so che non è così.

Grazie a questo negozio ho una visione più lucida sia sulle casse e ora sugli ampli

Nell'attesa di sentire le benedette cm8 mi sono tolto veramente dei sassolini e posso affermare che le cm1 sono delle casse mostruose se fatte suonare come si deve.
Il fatto è che ci si ferma all'invidia del pene di avere la cassa grande e alta ma i fattori purtroppo non sono così pochi..c'è tanto dietro.

Educazione all'ascolto e poi tutto il resto (come facevo in studio)

Detto questo sicuramente farò le cm8 ahahah però almeno so che, se sento qualcosa che non mi quadra o aspettare budget migliori,
cado veramente in piedi.

Tralalatro non malaccio anzi... il mio ampli è che ha delle caratteristiche che ho capito e devo gestire.

Questa didattica ti da tante certezze ma mette anche tanti dubbi..

Mi vien persino da pensare..e se invece delle cm8 prendo le cm1 e investo sull'ampli?

AVS_max ha detto:
o forse erano solo più rodate;
certo le CM soffrono di più il cattivo posizionamento e a 40cm dal muro rischi di sentirle troppo impastate.

Forse è vero ma le ho sentite meno "emozionali"

Forse la poca distanza dalle pareti mi farebbe propendere per le cm1..

infatti, ma fidati..servono queste cose..
Ora so cosa fa il mio e me lo faccio andare bene ma so cosa possono dare queste casse in più di quello che già danno col mio

Ieri ho acquistato le CM1

Ho fatto un ultimo ascolto per togliermi il dubbio con le CM8

Ho preferito le cm1 per un po di questioni:

- Spazio
- Costo
- immagine sonora (le cm8, con le mie elettroniche e con altre non scompaiono a differenza dell cm1 che hanno un immagine meno definita, per i miei gusti è più gradevole all'ascolto)

Ora mi devono arrivare e già voglio cambiare l'ampli..:eek:

Le ho sentite lavorare con un valvolare integrato è hanno una spazialità devastante..consigli su integrato valvolare sui 1000 euro? (aprirò un altro thread)

Povero portafoglio..

Complimenti per le CM1 per me le migliori della serie CM ;)
Finalmente qualcuno che capisce che questi diffusori possono suonare egregiamente con tutte le amplificazioni senza timore, le ho provate con Accuphase, Luxman, McIntosh e andavano sempre di bene in meglio.
Ti ripeto anche qui...lascia perdere le lampadine, Natale è passato ;)

Grazie del consiglio!
Esatto!
Le ho confrontate con un sacco di diffusori sia da scaffale che da pavimento..e queste hanno un margine di miglioramento veramente sbalorditivo..
Più cambiavo ampli più loro cambiavano senza andare a faticare in nessun modo..anzi..io che pensavo che su alcuni passaggi di cassa (batteria) il diffusore fosse carente e si sentiva il classico "slabbro", ho cambiato amplificatore orientandomi su uno molto più performante e altro che slabbro!!!
Mi è venuta una cassa da paura precisa e efficente..

Diffusore veramente ottimo..ora tocca all'ampli..

Come dicevo di la ho un rotel ra 06 che mi piace molto ma sono il classico "patàca" come si dice da me.
Sono molto esigente e avendo sentito cosa possono dare, risparmio le 1000 euro che c'erano sulle CM8 e mi butto sun un ampli...al max un sub..ma quello ancora no..