Scelta diffusori frontali a torre

lupetto65

New member
Ciao a tutti, sto cercando dei diffusori frontali a torre, ma possibilmente senza svenarmi :(
Ho visto dei bellissimi, almeno a livello estetico, Canton CD 100 II alluminium black, ma il prezzo in negozio è da panico :(
Avete delle valide alternative, stando su un budget di circa 400 euro?
Sempre a torre, colore nero, abbastanza "strette", le Canton sono larghe 9cm :eek:

Vanno abbinate ad un SintoAmpli Yamaha RXV 861, a fianco di un Pioneer 50" (appeso) e un mobile Spectral, serie Closed, Rosso Bordeaux e vetro nero, il tutto posizionato sotto la scala a vista in legno, che porta al piano superiore, ambiente di circa 30mq, e sulla parete a sx, un porta DVD sempre Spectral alluminium e vetro nero alto 203 cm.

Grazie mille a tutti quelli che mi risponderanno. ;)

Indiana Line HC505

Intanto grazie per i consigli,
ho visto i diffusori in oggetto, molto carini e ad un prezzo
molto interessante.
Peccato che li facciano solo con il legno color ciliegio.

Pensavo di abbinarci un sub, per le "mie esigenze", non ho bisogno di volumi molto alti o bassi molto sparati, (la moglie non approva) :O :cool: , meglio HC 808 o HC 810, o addirittura bastano le HC 505?

Un centrale sarebbe "necessario", "indispensabile" o se ne può tranquillamente fare a meno? :)

Grazie ancora a tutti. ;)

Nel 5.1 serve (altrimenti sarebbe un 4.1 :D )...io prenderei prima tutto il fronte anteriore (frontali, centrale e sub) e dopo aggiungerei i surround...

il problema è ........
che almeno attualmente niente surround, l'ampli l'ho preso soprattutto x veicolare la parte video, ma come si dice l'appetito vien mangiando :D .

Adesso ho collegato ad un'uscita pre, un cambridge soundworks dtt2500, ma il suono, è verante orrido, soprattutto se imposta l'ascolto in cinema, il parlato è "inudibile"!!

A questo punto, meglio:
1) 505 + 304
2) 505 + 808
3) 505 + 810
4) 505 + 304 + 808
5) 505 + 304 + 810

La 4 o la 5 sono il "top" :cool: , ma se inizialmente volessi/dovessi rinunciare a qualcosa, a cosa rinuncio? al centrale o al sub?
Ricordo sempre 85% HT e 15% musica, poi magari in futuro la percentuale musica potrebbe aumentare, se l'impianto è "discreto" ;)

Grazie.

Io iniziewrei con un 2.1, quindi 505+810 (gia che ci sei l'810 ti garantisce un pò di potenza di "riserva").

Poi più in la prenderei centrale e surround insieme... (aspetti un pò di più; ma almeno avrai omogeneità...anche se con il centrale in più puoi escludere i surround nelle opzioni del sintoampli...)

Il centrale nella visione dei film è un componente FONDAMENTALE, visto che i dialoghi occupano in genere gran parte della colonna sonora. Reputerei opportuuno quindi che facesse già parte di un primo step, lasciando al secondo step casomai i soli surround. E' importante poi che il centrale sia di qualità omogenea ai frontali, non risparmiarci

andybike ha detto:
Il centrale nella visione dei film è un componente FONDAMENTALE, ...... E' importante poi che il centrale sia di qualità omogenea ai frontali, non risparmiarci

Visto che al momento di surround non se ne parla proprio, diciamo che inizialmente meglio front + centrale, oppure front + sub?

Per il centrale l' HC 304 come Ti/Vi sembra?
Alternative? (stessa fascia di prezzo magari) :cool:

Bye;)

Fossi in te, e dovessi scegliere tra i due, sicuramente front+centrale, altrimenti rischieresti di avere tanti bei bassi...ma un bel buco in mezzo...
Meglio un po' di bassi in meno ma i dialoghi al posto giusto!

Invece io opterei per un 2.1 Una configurazione che i sintoamplificatori hanno e sanno gestire. Un 3.0 lo vedo problematico...ti ritroveresti a dover settare i frontali su LARGE obbligatoriamente altrimenti avresti un suono piatto a bestia!

Nel 2.1 le voci le fanno i frontali e non è malaccio come effetto a meno che non siano a 2m dalla tv di distanza...

sevenday ha detto:
Invece io opterei per un 2.1 .....altrimenti avresti un suono piatto a bestia!
Nel 2.1 le voci le fanno i frontali e non è malaccio come effetto a meno che non siano a 2m dalla tv di distanza...

I frontali saranno a circa 1mt dal televisore (sx e dx) e circa a 2,5mt dalla mia testa.

Ciao e Grazie a tutti a quelli che hanno risposto fino ad ora ;)

Allora metti il 2.1 e dopo prendi il centrale...è la prima configurazione nata in ambiente multicanale...anche se vecchia esiste! Il 3.0 no...

Scusate, e che male c'è ad avere un 3.0? Io ho da sempre un 5.0 e non sento assolutamente la mancanza di quel .1

2.1 E' equivalente ad un ascolto stereo con un rinforzino sui bassi (che è tutto da vedere se poi sia necessario)...non è un muticanale...

3.0 vuol dire dare la giusta importanza e localizzazione ai dialoghi...sempre che in un film non si diano più importanza a botti ed esplosioni varie...

Riguardo alla scelta del centrale, così come per i surround, la scelta migliore sarebbe prendere tutto della stessa marca e stessa serie, per omogeneità timbrica (che poi così non sia nella composizione del mio impianto è del tutto irrilevante... :D :D :D )

Ultima modifica: