Scelta diffusori frontali a torre

lupetto65 ha detto:
..Ho visto dei bellissimi, almeno a livello estetico, Canton CD 100 II alluminium black, ma il prezzo in negozio è da panico :(
...

Mi autoquoto :D
Alla fine ho preso proprio le Canton:
CD 100 II come frontali
CD 50 II come centrale
AS 105 Sc come subwoofer.

Il tutto Alluminio Black, x frontali e centrale,
Frassino Nero per il sub.

Nuove con imballo, fattura e garanzia di 5 anni......
ma "purtroppo" comprate all'estero, MA con un risparmio secco del 50%, confronto i prezzi che mi hanno proposto in negozio.

Appena arrivano Vi chiederò eventuale aiuto per configurare il sub.

Grazie, comunque, a tutti quelli che mi hanno risposto.

Se avete commenti sui diffusori, "scatenatevi" pure.

ciao mixersrl,
da quello che ho pututo intuire, è un filtro di esaltazione delle basse frequenze applicate direttamente ai diffusori (correggetemi se ho detto una scicchezza:) ).

esatto,ma in questo caso e' applicato direttamente ai diffusori,e a quanto pare non è gestibile....(non si puo' regolare).
Siccome è una cosa che a me non piace, chiedevo quale modelli hanno questa caratteristica....e in particolare la serie Vento

Mai sentito qualcosa di simile, ma sono abbastanza "ignorante" in materia, io sapevo che era sugli ampli e non sui diffusori.

Se ne conosci qualcuno, di diffusori con loudness, dicci quali sono in modo che diamo un occhiata.;)

Mah...secondo me è solo una configurazione del box che gli da un "effetto" loudness... Mi sembra strano che possa intervenire sulle frequenze senza una corrente che agisca sul selettore o su un cavolo di switch interno alla cassa...

Un filtro crossover ha componenti di tipo passivo, quindi i controlli presenti nei diffusori sono sempre in attenuazione e mai in esaltazione. Effetti loudness si possono comunque generare sfruttando i rinforzi, specialmente in prossimità della frequenza di risonanza, e che dipendono essenzialmente dalla geometria del diffusore, e quindi dalla sua tipologia... Sono discorsi comunque abbastanza complessi e che invadono il campo dei progettisti di diffusori acustici.. In pratica si studiano i diffusori per avere un esaltazione di certe frequenze, che poi posso andare via via ad attenuare intervenendo sul filtro crossover a mezzo di, come ho già scritto, idonei attenuatori.

Arrivate Venerdì e montate sabato.

Che dire:
Esteticamente stupende, per quanto riguarda il suono
è buono ma non sono ancora riuscito a sfruttarle come si deve ;)
Ho messo su per i primi 15 minuti "il Gladiatore" ed è stato veramente motlo coinvolgente, però senza il sub, perchè non sono riuscito a configurarlo.
Ora grazie a sevenday e ai suoi preziosi consigli, vedrò di configurarlo al meglio.
Proverò ad usare Indipendence Day come test per il sub.
Se avete anche qualche file/cd test da indicarmi per fare queste prove lo accetto più che volentieri.

Grazie.

indiana line e wharfedale

Secondo voi, fra le HC 505 e le diamond 8.4, quali sono le migliori qualitativamente? Intendo materiali costruzione ecc.....E se poi le avete anche comparate ascoltando meglio ancora.
Grazie a tutti!