Scelta diffusori e posizionamento per Dolby Atmos, DTS:X e Auro 3D

Ciao Populos, forse ho capito male, hai trovato le kef Q50a a 30 euro cad?
anche io ho tutto kef, ma per l'atom ho riciclato per prova delle piccole teac , devo dire che la spazialità è aumentata tantissimo, il fronte è più alto e le voci sono più presenti, non credo te ne pentirai. Anche io volevo mettere delle casse un po' più performanti e prese..........[CUT]

No, non esiste quel prezzo per quei diffusori, nemmeno usati...:) mi riferivo alle Kef HTS 2001 che avevo già come surround, trovate e acquistate a 30 euri cadauna sulla baia tedesca.
 
salve a tutti, vorrei una delucidazione :ma i diffusori enable rispetto a quelli standart hanno caratteristiche diverse oltre l'angolazione del diffusore stesso? Dopo l'arrivo del denon vc 4700 ho rispolverato delle infinity micro2 con relativo stand che possono essere (anche da manuale) installate orizzontalmente e hanno la possibilità di regolare l'inclinazione.
Secondo voi possono essere utilizzate per questo scopo avendole opportunamente tagliate in frequenza?
 
...i diffusori enable ...

Suppongo che intendi "Atmos Enabled" (=abilitati ad Atmos) e suppongo anche che intendi elevation speakers cioè quelli in alto e che ritieni di riuscire ad inclinarli abbastanza (vanno "puntati" dall' alto verso il punto di ascolto).

Mi perplime la frequenza di risposta inferiore (150Hz) cosa che implica che tutte le frequenza fino a 150Hz usciranno dal sub mentre, per quanto ne so, gli elevation speakers dovrebbero essere full range con l'eventuale uso del sub nel range di frequenza "non direzionale" (indicativamente fino a 80Hz).

Personalmente sono sempre scettico sul separare i satelliti dei kit dai loro sub per farci altro.

Naturalmente nessuno ti impedisce di provare, non credo che avere le frequenze da 80 a 150Hz che escono dal sub invece che dal soffitto rovini veramente l'effetto.
 
Ultima modifica:
intanto grazie , si intendevo quelli enabled. avendo la possibilità di inclinarli a piacimento intendevo metterle sopra le casse anteriori e orientarle precisamente verso il soffitto in modo che la riflessione giungesse precisamente sul PAP . In genere anch'io sono d'accordo nel non separare il sub dai satelliti ,ma in questo caso i satelliti hanno il crossover interno e quindi si possono usare tranquillamente separate dal suo sub. Comunque una prova di sicuro la faccio poi farò sapere
 
Ciao a tutti, ho da poco acquistato il kit di speaker surround posteriori da abbinare ad una soundbar Samsung Q700A.
Vorrei chiedervi dei consigli in merito al miglior posizionamento possibile nella stanza (che purtroppo non ha una forma ideale).



Divano in rosso e TV in blu.
Il "muro" dove ho scritto scala non è in realtà un muro: lì parte la scala per il piano superiore e c'è un semplice corrimano, volevo solo evidenziare l'impossibilità di fissare uno speaker in quella zona.
I due possibili posizionamenti sono A (posizioni in verde) e B (posizioni in giallo).
Il posizionamento A è più aderente ai consigli trovati sul sito Dolby, quindi casse surround praticamente ai lati del punto d'ascolto.
Il problema è che le casse sarebbero a distanze totalmente differenti. Posso tramite configurazione della soundbar regolare i livelli "rear left" e "rear right", credo che questo potrebbe venirmi utile.


Il posizionamento B è certamente più simmetrico, ma le casse sarebbero completamente posteriori al punto d'ascolto, entrambe a circa 2,8m dal punto d'ascolto.

Voi cosa fareste in questa situazione?
Grazie mille :)
 
Ciao ragazzi, sto facendo casa nuova, e avendo tenuto le casse in firma, volevo prendere delle vere casse da incasso per fare l'atmos, che modelli mi consigliate, e che vadano bene con il mio denon, e le klipsch? Avevo visto le Yamaha ic800, ma è difficile a trovarle.Grazie
 
La stanza è 4mt per 4,50 circa, le klipsch che ti ho detto io sarebbero un "contentino" secondo te?e cambiare marca non è peggio? E le Dali e60? Come le vedresti?

Edito: e queste?KLIPSCH DS-180CDT perderei tanto confrontate alle pro che mi avevi consigliato tu?

Alla fine ho optato per le Yamaha ic800, spero di non pentirmene
 
Ultima modifica:
Buongiorno a tutti volevo sapere se volessi acquistare dei diffusori per le nuove codifiche dolby atmos ,DTS:X..etc...devono essere per forza compatibili Dolby Atmos ,o basta solo che il mio ampli abbia la codifica dolby atmos etc... I miei diffusori avendo qualche anno.. non hanno questa compatibilità quindi sarei costretto piano piano a cambiarli tutti...ma non basta avere L'ampli dolby atmos e cmq i diffusori lavorano bene cmq con questa codifica ? la domanda può sembrare sciocca ma non vorrei che sia solo marketing per constringerti ad acquistare diffusori ''compatibili '' DAtmos mentre la resa sarebbe cmq la stessa con i miei diffusori di tutto rispetto...
 
E' fondamentale che il Sinto ( e la sorgente) siano in grado di decodificare il Dolby Atmos. I diffusori possono tranquillamente riprodurre i segnali purché disposti secondo le indicazioni della Dolby al tuo attuale set dovrai aggiungere almeno una coppia di diffusori alti per riprodurre gli effetti verticali
 
E' fondamentale che il Sinto ( e la sorgente) siano in grado di decodificare il Dolby Atmos. I diffusori possono tranquillamente riprodurre i segnali purché disposti secondo le indicazioni della Dolby al tuo attuale set dovrai aggiungere almeno una coppia di diffusori alti per riprodurre gli effetti verticali

Ottimo grazie era quello che speravo... In effetti mi sembrava strano che bisognava comprare dei diffusori codificati Dolby atmos l'importante è posizionarli secondo la codifica atmos...al momento ho 5.1 mi mancherebbero due diffusori che avrei pensato se non vado errato.. a posizionare come front - High, mi spiego meglio : non li voglio mettere sopra fisicamente ai frontali come viene suggerito ad esempio i kef q50 che sono già inclinati verso l'alto....ma li voglio fissare a parete molto vicino al soffitto ma sempre in linea sopra i frontali L e R , quindi essendo già inclinati verso il soffitto otterrei un rimbalzo del suono ancora più efficace x creare l'effetto atmos....sbaglio ? ( Es: mod kef sopra menzionato o tipo i Dynavoice Magic FX-4 v3 sulle pareti, all’angolo incrocio di soffitto e pareti che si presentano molto per questo tipo di collocamento per la forma già predisposta a fungere da fronts-high)
 
Se posizioni i diffusori come front high vanno direzionati verso il PAP (verso il basso) per formare ai lati due punti dove si useranno gli effetti verticali.
 
Top