Scelta diffusori e posizionamento per Dolby Atmos, DTS:X e Auro 3D

ragazzi scusate, qualcuno ha provato Atmos in upfiring?

Grazie

Guarda io ho provato tutte e tre i metodi e sempre con 4 casse.
Se dovessi fare una classifica:
1. Sopra
2. Riflessione
3. Frontali/Retro alti

Tutti e tre i metodi aggiungono comunque molto all'esperienza, non è che se non sono sopra la testa, non si sente nulla.

Quello che ti consiglio è di non fare un ibrido, o tutto riflessione (e con la tua sistemazione non mi sembra possibile) o tutte e due alti.

1. Sopra
2. Riflessione
3. Frontali/Retro alti

Tutti e tre i metodi aggiungono comunque molto all'esperienza, non è che se non sono sopra la testa, non si sente nulla.

Quello che ti consiglio è di non fare un ibrido, o tutto riflessione (e con..........[CUT]

Ottimissimo grazie!

Che storia, nn avrei mai e poi mai pensato che in riflessione andassero meglio dei diretti alti, ma effettivamente ci sono tante marche che fanno diffusori anche per riflessione per cui alla fine avranno un senso oltre che il puro commerciale.

Domani intanto vado a prendere un ampli che mi permetterà di fare qualche esperienza, anche partendo solo da 2 canali frontali, poi se mi piacerà implementerò l'impianto con un finale collegato alle uscite pre per i 2 posteriori.

Strano cmq che le specifiche siano molto esatte riguardo il posizionamento dei diffusori SOPRA, mentre per riflessione zero, cioè, c'è l'inclinazione del diffusore ma a livello di angoli di riflessione e quindi alla migliore altezza che andrebbe posizionato secondo il punto di ascolto nn c'è nulla, evidentemente è un adattamento molto pressapochista, come dici "qualcosa fa" riempiendo meglio l'audio ma nn arrivando alla stessa sensazione dei SOPRA.

Va beh, intanto grazie 1.000 per la risposta e tanti auguri di buon anno!

Ottimissimo grazie!

Che storia, nn avrei mai e poi mai pensato che in riflessione andassero meglio dei diretti alti, ma effettivamente ci sono tante marche che fanno diffusori anche per riflessione per cui alla fine avranno un senso oltre che il puro commerciale.

Domani intanto vado a prendere un ampli che mi permetterà di fare qualche esperienza..........[CUT]

Ci sono le istruzioni esatte ed è molto meglio di "qualcosa fa". Se ci sono le condizioni giuste l'effetto è veramente ottimo, come dice Dolby, alcuni lo percepiscono anche più naturale dei diffusori a soffitto.

A pagina 12 trovi le istruzioni per gli speakers a riflessione. https://www.dolby.com/siteassets/te...atmos-installation-guidelines-121318_r3.1.pdf

Ci sono le istruzioni esatte ed è molto meglio di "qualcosa fa". Se ci sono le condizioni giuste l'effetto è veramente ottimo, come dice Dolby, alcuni lo percepiscono anche più naturale dei diffusori a soffitto.

A pagina 12 trovi le istruzioni per gli speakers a riflessione. https://www.dolby.com/siteassets/technologies/dolby-atmos/..........[CUT]

sono un pistola, ho fatto come i bimbi: avevo guardato solo le figure!

okay, qualche idea la fornisce, vedrò come implementare la cosa, ora la moglie deve digerire il "nuovo" ampli intanto....

Grazie 1.000!

ciao, sto pensando alla realizzazione di un controsoffitto.

ho un salotto di circa 5,6x4 ma per problemi di arredamento il rettangolo dedicato all'HT è di 3x5,6 mt.

il punto di audiovisione è quasi centrale a questo rettangolo, dista in diagonale verso i diffusori front circa 2,7 mt e verso i rear di 2,5 mt.

Disegnando il cerchio Atmos in modo tale che sia mediamente equidistante tra i front e rear viene un diametro di 5,2 mt che, dividendo al minimo per 2 significa dover mettere i diffusori Atmos in un quadrato con lato 2,6 mt circa e non ci stanno perchè vado fuori sala (cioè, vado fuori contro soffitto....).

Forse al massimo del massimo riesco a metterli ai lati di un quadrato con lato da circa 1,8-2 mt, per cui andrei ad avere un diametro di bolla moltiplicandolo x 2, che cmq è il minimo da specifica, di 3,6-4 mt che si troverebbe distante ai 5 diffusori di base di quasi 1 metro

Mi sto facendo delle pippe inutili, vero???

Provo di allegare disegno del salotto, le linee magenta sono il diametro di bolla ed il quadrato teorico a 0,5 il diametro di bolla.

Grazie

s!AsZDqPmSW64ogbpQJ4-2xX4GMzzVyg

Ultima modifica:
Consiglio.

1. Sopra
2. Riflessione
3. Frontali/Retro alti

Quello che ti consiglio è di non fare un ibrido, o tutto riflessione (e con..........[CUT]

Ciao. Avrei bisogno di un consiglio. La struttura della stanza non permette ne 1. ne 2 essendo un appartamento con soppalco e tetto inclinato. Potreste indicarmi due coppie di diffusori frontali e retro alti in linea con quelli del tipo che ho in firma? Possono essere anche a due a due diversi o tutti e 4 uguali? Grazie per il vs riscontro.

ciao, sto pensando alla realizzazione di un controsoffitto.

ho un salotto di circa 5,6x4 ma per problemi di arredamento il rettangolo dedicato all'HT è di 3x5,6 mt.

il punto di audiovisione è quasi centrale a questo rettangolo, dista in diagonale verso i diffusori front circa 2,7 mt e verso i rear di 2,5 mt.

Disegnando il cerchio Atmos in modo t..........[CUT]

Immagino che la tv sia nella parete da 3 metri, il controsoffitto non è di 3 metri?

Cmq non ho ben capito i calcoli che fai per il posizionamentro degli altoparlanti DA, si dovrebbe fare altezza del soffitto meno l'altezza del punto di ascolto ( dal pavimento alle orecchie), il risultato è la metà del lato del quadrato dove andranno posizionati, considerando il PA al centro di questo quadrato.

Se riesci a metterli a questa distanza è il top, se ti devi stringere un pò ti stringi ma credo dipende da quanto è questo poco.

Io sono dovuto scendere a compromessi e dal lato di 290cm che veniva fuori dal calcolo sopra indicato sono arrivato a 224 cm circa per il posizionamento degli AP, l'effetto 3D si sente bene ma non so quanto effetto ho perso dalla giusta collocazione e non so quanto se ne perderebbe in più restringendo ancora il quadrato.
Ad occhio direi non troppo se non si esagera e se puoi puntare gli altoparlanti direttamente su PA... ma realmente non saprei e cmq nel mio caso la distanza tra il "centro" delle 2 casse frontali è leggermente inferiore alla distanza degli altoparlanti sul cartongesso, credo che questo un pò conti.
Cmq io parlo per sola esperienza nel mio impianto, non sono assolutamente un esperto e quindi attendi conferme da utenti più preparati.

Immagino che la tv sia nella parete da 3 metri, il controsoffitto non è di 3 metri?

Cmq non ho ben capito i calcoli che fai per il posizionamentro degli altoparlanti DA, si dovrebbe fare altezza del soffitto meno l'altezza del punto di ascolto ( dal pavimento alle orecchie), il risultato è la metà del lato del quadrato dove andranno posizionati,..........[CUT]

ma... ?!

secondo specifiche, a pagina 8 vedo un cerchio che abbraccia i diffusori anteriori e posteriori e segna il diametro di questo cerchio come "W" definendo il quadrato DA come 0,5-0,7 x W mettendo i diffusori agli angoli.
Io sono quasi al centro dei diffusori front-rear per cui ho mediato il mio W sui 5,2 metri, che diviso 2 fa 2,6 metri di lato quadrato, per cui sono 1,3 metri (ortogonali) da PA.
Il cartongesso verrà largo 3 metri, ma essendo disassato dal centro di ascolto, il lato più corto sarà di 1,2 metri da PA per cui non riesco a mettere diffusori in un quadrato di 2,1 metri, escono dal cartongesso.

Se poniamo con un pò di margine di avere una griglia di 200 mm e la mettiamo ad un paio di cm dal lato, il centro dell'altoparlante mi verrà a circa 20 cm in meno che da specifica, per cui non sarà ad 1,2 mt ma ad 1 mt, il lato del quadrato non sarà di 2,6 mt ma di circa 2,2, poi bisognerebbe capire se fare un rettangolo di 2,2 x 2,6 o restringere anche davanti e dietro a 2,2 mt.

Se faccio altezza del soffitto, quindi col cartongesso sarò a 260, meno 105 che è circa l'altezza PA fa 155; se questa è la metà del quadrato il lato è di 310 e ciaone, son fuorissimissimo in quanto il lato che mi risulta possibile è sui 215, che è praticamente
l'interasse anche dei diffusori front e rear.

Scusa ma sulle specifiche dove c'è scritto questo calcolo delle altezze? Perchè io sulle specifiche nn vedo queste dimensioni ma eventualmente gli angoli DA Vs PA, che per un sistema 5.1.4 illustrato a pag. 29 vanno dai 30 ai 55°, per cui direi sia piuttosto larga come tolleranza applicativa!

Ho fatto una simulazione a cad:
h soffitto: 260
h PA: 105
PA > soffitto: 155
linea a 55°: 109 cm da PA (ortogonali)
linea a 45°: 155 cm da PA (ortogonali)
linea a 35°: 268 cm da PA (ortogonali)

Avendo io la possibilità di inserire i diffusori in un "rettangolo" potrei metterli tranquillamente tra i 45° ed i 55° secondo specifica quindi.... :rolleyes:

Ripeto: per me parliamo di aria fritta eh... (pippe insomma, muahahahahaha!) però è più per capire e curiosità!

Grazie

E' solo un modo semplice per trovare i 45°, immagina un triangolo rettangolo.

atmos.jpg

Però ammetto che funziona se prendo questa immagine in 2D, se la immagino in 3D allora la distanza da PA al soffitto diventa la metà della diagonale del quadrato e non più la metà del lato.

Cmq concordo sul margine di manovra, considera anche l'altoparlante, se si inclina verso il punto di ascolto o meno.

https://i.ibb.co/YtwPLyg/atmos.jpg

Però ammetto che funziona se prendo questa immagine in 2D, se la immagino in 3D allora la distanza da PA al soffitto diventa la metà della diagonale del quadrato e non più la metà del lato.

Cmq concordo sul margine di mano..........[CUT]

okay, ora son più sereno!

se questa settimana mi arrivano i "nuovi" diffusori frontali probabilmente il prossimo we farò qualche test in modalità 5.1.2 in upfiring, giusto per cercare di percepire la cosa, poi con calma partirò con il progetto del controsoffitto.

Con diffusori B&W:
Front: DM 603 S3
Rear: DM 602 S2
Central: CC6 S2

ed ampli Marantz SR 6010, un B&W CCM382 potrebbe andare bene?

Caratteristiche di base:
2 vie
Potenza massima: 80W (qua sono un pò preoccupato ma nn ne so proprio mezza per cui nn mi rendo conto di quanta potenza possa essere veicolata su questi canali)
Risposta: 45-30.000 Hz

Grazie

https://i.ibb.co/YtwPLyg/atmos.jpg

Cmq concordo sul margine di mano..........[CUT]

ho ricominciato a leggere il thread: il discorso delle distanze che hai citato è scritto nei primissimi post, anche se nn è evidente sulle specifiche Dolby alla fine si hanno pari valori utilizzando gli angoli.

la cosa mi sta prendendo parecchio ma più per un discorso di illuminotecnica che di impianto audio: sto estendendo il controsoffitto a gran parte del piano, cioè, ben oltre alla zona HT e sto fantasticando in progetti sull'illuminazione.

detto ciò al momento per varie ragioni sto valutando di iniziare con un 5.1.2 che posiziona i DA molto più vicini al PA.

Magari nn sarà il massimo come resa, ma alla fine se nn ci sono supporti va bene anche questo, poi col controsoffitto disponibile si fa sempre a tempo a modificare semplicemente qualcosa.

Ciao. Avrei bisogno di un consiglio. La struttura della stanza non permette ne 1. ne 2 essendo un appartamento con soppalco e tetto inclinato. Potreste indicarmi due coppie di diffusori frontali e retro alti in linea con quelli del tipo che ho in firma? Possono essere anche a due a due diversi o tutti e 4 uguali? Grazie per il vs riscontro.

Ciao. Qualcuno potrebbe darmi un consiglio in merito? Grazie in anticipo per il vs riscontro.

Puoi Optare per 4 diffusori uguali, al top 2 coppie di IL Diva 255, altrimenti se le dimensioni fossero troppo impegnative puoi anche valutare 2 coppie di IL LUNA per restare con lo stesso marchio.

col controsoffitto disponibile si fa sempre a tempo a modificare semplicemente qualcosa

Non so quanto sia comodo dover chiudere i fori e riaprirne di nuovi per poi dover riverniciare il tutto. Io per evitarmi scocciature le casse del .2 le piazzerei dove dovrebbero andare le .4, la resa non sarà le stessa ma almeno sei pronto. Anche perchè certi lavori meglio farli quando si è sul pezzo, poi diventa una scocciatura.

Però se proprio vuoi iniziare con solo 2 casse, almeno il cablaggio lo piazzerei ora per 4 casse , giusto per non dover faticare dopo, tanto qualche metro di cavo inutilizzato non è questa grande spesa ;)

può essere una idea ma il progetto del cartongesso al momento è piuttosto esteso in quanto abbraccia anche un lato della sala da pranzo...

nn so ancora di preciso come lo farò in quanto se lo estendo anche in sala da pranzo avrò il controsoffitto anche dietro al divano, se invece mi limito alla zona di salotto lo farò terminare alle spalle del divano, allineato ad una porta finestra e non avrò modo di inserire i diffusori posteriori.

son tutte valutazioni insomma, anche date dal fatto che in 5 anni la cosa nn ha peso proprio un gran piede in Italia e nn voglio fare un super lavoro inutile... (se nn per l'illuminazione)

cmq a cad fare un .2 o un .4 su una altezza da 2,6 metri con circa 1,55 da PO a soffitto varia un bel pò:
5.1.2: angolo di 80°, distanza (ortogonale) dal PO ai diffusori: 27 cm
5.1.4: angolo di 45°, distanza (ortogonale) dal PO ai diffusori: 155 cm

per farla bella dovrei fare 6 fori e grigliarli... :-O

per i cavi: metterò cmq delle canalette fissate con fascette al telaio metallico, da li poi giro comodo;-)

Grazie!

Si in italiano c'è poco nulla, io per fortuna da anni ed anni ascolto l'audio eng e di BD 4k ce ne sono parecchi in 3D, anche in streaming piano piano stanno uscendo sempre più produzione con dolby atmos.
Va detto però che in pochi casi, per i miei gusti, viene implementato in maniera intelligente (studiato per aggiungere qualcosa in più al film/telefilm), di solito è un gadget buttato lì perchè si può.