Buongiorno a tutti, sto cominciando ad informarmi per espandere, nel momento in cui cambierò casa, il mio modesto 5.1 in un 5.1.4 atmos.
Tralasciando il discorso ampli, che ovviamente dovrei cambiare, vorrei concentrarmi sulle quattro casse "alte". Chiedo scusa in anticipo se uso dei termini non corretti, ma è un mondo nuovo per me.
Ieri ho passato mezza giornata leggendo tutte le pagine di questo thread ( ci ho messo parecchio ) per farmi una prima infarinatura, da quello che ho capito ci sono 3 possibilità:
- Casse a soffitto, che però escludo essendo totalmente fuori dalla mia portata, non sarei in grado di installarle
- Casse Atmos Enabled, ma da tutti i post che ho letto non mi sembra ci sia molto entusiasmo verso questo sistema
- Casse "High", da posizionare a ridosso del soffitto
Io sarei propenso verso quest'ultimo, mi sembra un buon compromesso tra semplicità di installazione e qualità del suono.
Ci sono però un paio di cose che, nonostante tutto il mio impegno, non riesco proprio a capire. Ipotizziamo banalmente una stanza di 4 metri per 4, alta 3 metri, con un soffitto piano. Il divano a 1,5 metri dalla parete posteriore ( centrato ovviamente ) e 2,5 metri da quello anteriore. Il punto di ascolto a 1 metro.
1) Se entrambe le coppie di casse ( FHL/FHR e RHL/RHR ) devono avere un'elevazione ottimale di 45 gradi rispetto al punto di ascolto, quelli anteriori non dovrebbero stare più in alto rispetto a quelli posteriori, essendo più distanti ? Ho visto invece, dalle varie configurazione che ho trovato in rete, che vengono sempre messi alla stessa altezza, nonostante il punto di ascolto sia quasi sempre più vicino al muro posteriore
2) Una volta trovata l'altezza adeguata, le casse vanno posizionate con la faccia rivolta verso il muro opposto o vanno comunque angolate ? Spulciando su internet ho visto molte configurazioni, e diverse avevano queste casse rivolte verso il punto di ascolto. Immagino che a fare la differenza sarà anche il tipo di casse, ho visto quelle della Alteco C1,per esempio, che hanno il selettore per rivolgere il suono verso il basso, e mi è completamente esploso il cervello.
Per il momento mi sono messo in un angolo a piangere, non pensavo sarebbe stato così complicato. Prima di guardare altro vorrei avere ben chiari questi due punti. Vi chiedo scusa per la possibile idiozia di quello che ho scritto, anche perchè so di parlare con degli esperti, ma anche dopo aver passato una giornata a studiare non ne vengo fuori