Ciao Enrico, ho comprato il distanziometro e preso le misure.
1. Ho letto un po' circa l'auro3D. Sicuramente il layout di Auro3d con i diffusori montati a parete, in alto in angolo con il soffitto, in linea con i diffusori a terra, è molto pulito. Auro3d sarà anche più flessibile di atmos, ma netflix e i BD in commercio hanno solo (quando ce l'hanno) il dolby atmos e mai che io sappia l'auro3d.
Mi piacerebbe upgradare all'Atmos per i contenuti disponibili su Netflix , per i BD in lingua italiana e originale, e per l'upmixer di tante tracce audio DTS HD master audio 5.1 che possiedo.
Credo che l'Auro3D io possa sfruttarlo solo attraverso l'upmixer del Denon X4500H. Quindi vorrei restare su una configurazione dolby atmos.
2. veniamo alle misure prese con il distanziometro. La posizione di ascolto mia e di mia moglie è completamente diversa. La distanza orecchio soffitto nel mio caso è 168 cm. Nel caso di mia moglie 174 cm.
La distanza tra il punto di ascolto e la parete posteriore è 148 cm.
Ecco un disegno con le misure complete, è uno schizzo molto veloce, senza alcuna pretesa:
[/url][/IMG]
Dolby suggerisce un angolo di posizionamento per i diffusori atmos compreso tra 55° e 30°.
ricorrendo alle formule trigonometriche del triangolo rettangolo e prendendo come lato conosciuto del triangolo la mia altezza orecchie-soffitto (sottratti i 16 cm del diffusore atmos), si ottiene:
55° : 168\tangente 55° = 117 cm
45° : 168\tangente 45° = 168 cm
30° : 168\tangente 30° = 291 cm
Considerando che dal divano al muro posteriore ho solo 148 cm devo scegliere l'angolo 55°. Non dovrebbe essere un problema essere al limite del range perchè i diffusori atmos che voglio acquistare hanno un loro angolo di inclinazione che va a sommarsi ai 55°:
[/url][/IMG]
I 4 atmos saranno allineati a diffusori L e R e disegneranno sul soffitto un rettangolo (182 x 234 cm circa). Purtroppo non riesco a disegnare un quadrato sul soffitto, ma devo cedere a qualche compromesso. Come altezza orecchie-soffitto ho preso la mia , perchè credo sia meglio del fare la media delle due altezze (168 e 174 cm).