Scelta diffusori e posizionamento per Dolby Atmos, DTS:X e Auro 3D

Se magari posti un disegno o una foto ...potrebbe essere maggiormente comprensibile

si in effetti sarebbe stato meglio.....non ho risposto finora perchè ho fatto un piccolo upgrade in corso d'opera.....dato che i 2 canali (b&wCCM65) erano troppo centrali (praticamente sopra la linea della testa ) ho deciso - anche per l'uscita dei nuovi sinto ampli - di effettuare uno schema a 5.2.6....riuscirei a rispettare perfettamente lo schema dolby dei 6 canali a controsoffitto:

per le 2 coppie front e rear cosa mi consigliate sempre famiglia B&W che possano andare bene con tutto il sistema? cm9-cmc2-cm5

stavo vedendo le CCM817 altrimenti ? sarebbero comunque meglio casse con diffusori orientati verso il punto d'ascolto giusto?
 
chiedo un consiglio su posizionamento dei diffusori per un dolby atmos.

Nel mio attuale setup (5.1) gli altoparlanti surround purtroppo non sono posizionati ai lati del divano ma dietro il divano.
La distanza tra le orecchie (divano) e la parete posteriore è di poco più di 130 cm.

Ho abbastanza spazio dietro il divano per eseguire l'aggiornamento a 5.1.4 o devo fermarmi a 5.1.2?
 
@miguel

Nella mia installazione 7.1.4 dietro al punto di ascolto ho 170 cm, considerato il controsoffitto ho una elevazione posteriore di 45°.
Nel tuo caso ammettendo che:

La distanza posteriore è 130 cm
La quota di ascolto è 120 cm
Il soffitto 295 cm
E posizionando gli overheads sull'angolo formato tra parete e soffitto hai una elevazione posteriore di 36°.

Non andare sul 5.1.2 perchè al massimo avrai una espansione in verticale dell'immagine sonora anteriore ma niente panning alti fronte-retro (gli aerei o elicotteri non ti passano sopra la testa).
A settembre espando da 7.1.4 a 9.1.6 ma la cosa è semplice perchè i Top Middle verranno posizionati sulla verticale del punto di ascolto. Passare da 5.1.2 a 5.1.4 è molto più laborioso e in molti casi impossibile.

Secondo me nel tuo caso è possibile ma:

Per gli Overheads usa diffusori compatti e facili da installare a muro/soffitto, nel mio caso utilizzo dei JBL Control 1 che soddisfano questi requisiti, poi tutto l'impianto è Control 1 e Control 5 (LCR).

Allinea i quattro Overheads ai canali L-R, devono essere un prolungamento.

Enrico
 
Grazie Enrico per il tuo prezioso contributo. Il soffitto è alto 275 cm.

Come diffusori intendo usare gli Xtz Cinema S2 ( https://www.xtzsound.eu/product/cinema-s2-atmosphere ) sono installare sia sopra i diffusori, sia a soffitto. Io installerò a soffitto. Scelgo ancora XTZ per una questione timbrica: gli altri diffusori sono marca XTZ.

Dai tuoi calcoli dovrei rispettare l'angolazione minima consigliata da dolby ( 55 gradi per la coppia TOP FRONT e 125 gradi per la coppia TOP REAR).

Gli atmos posteriori sul soffitto si ritroverebbero vicini (30 cm circa) alla parete posteriore e in linea d'aria circa sopra i diffusori surround posteriori che sono collocati a circa 1,20 metri da terra sulla parete posteriore. Può funzionare tutto?
 
Io li installerei a muro il più alti possibile, con la parte alta che tocca il soffitto. Non riesci a realizzare un sistema che inclina il diffusore verso il punto di ascolto ?. Cosi' guadagni distanza posteriore.
Poi applicherei dei pannelli fonoassorbenti per smorzare le prime riflessioni sul soffitto. Se li metti a soffitto devi considerare che la distanza tra punto di ascolto e Overhead si riduce, la distanza corretta è Punto di ascolto --> Centro diffusore.

Interessanti gli XTZ.

Enrico
 
Io li installerei a muro il più alti possibile, con la parte alta che tocca il soffitto. Non riesci a realizzare un sistema che inclina il diffusore verso il punto di ascolto ? ..........[CUT]

Ciao Enrico,
intendi i diffusori atmos o i diffusori surround posteriori? Perchè i diffusori surround posteriori che io sappia vanno tenuti bassi come i diffusori L e R, a circa 1 metro / 1,30 metri da terra.
 
Ultima modifica:
Questa è la mia installazione, i Top Rear sono a circa 25 cm dalla parete posteriore: https://ibb.co/R7rkZ2X

in foto vedo i 4 diffusori atmos? grazie... e i diffusori surround come li hai posizionati? Gli XTZ cinema S2
hanno già un angolo di orientamento se guardi la foto, non è un problema puntarli verso il punto di ascolto.

I diffusori puntano direttamente sul punto di ascolto e il controsoffitto (AMF KNAUFF Acustico) assorbe l'emissione posteriore, questo è l'indice di assorbimento: https://ibb.co/y5VGw4N

non ci capisco nulla di indice assorbimento.. vorrei chiederti spiegazioni ma andrei OT , non ho mai considerato l'acquisto di pannelli :(
 
Angolo OverHeads (TopFront, Top Middle e TopRear): https://ibb.co/JdLLkFM
Calcoli: https://ibb.co/RyHMm2k
Spaziatura Overheads: https://ibb.co/kgMdVrT

Attualmente i TopFront hanno una elevazione di 45° e dovrei scendere a 35° circa o meno, migliorerà la zona frontale: https://ibb.co/hXn3CpG
E' una modifica semplice e richiede cinque minuti: basta spostare il pannello del Controsoffitto su cui è montato il diffusore di una posizione in avanti, cioe' 60 cm.
 
Ultima modifica:
.....
non ci capisco nulla di indice assorbimento.. vorrei chiederti spiegazioni ma andrei OT , non ho mai considerato l'acquisto di ..........[CUT]

https://www.avmagazine.it/forum/archive/index.php/t-51575.html

In pratica misuri la superficie di ogni elemento della sala (Controsoffitto, pareti, parquet oppure pavimento, finestre in vetro, porta, ecc...) e recuperi l'indice di assorbimento (quello del grafico) di ogni tipologia di materiale. Poi inserisci i valori nella formula e calcoli RT60 che è il tempo di decadimento a -60dB dell'impulso. Per le nostre sale se ben ricordo deve avvicinarsi a 0,6 secondi. Appena recupero il microfono ECM8000 che è in cantina provo a misurare con REW l'RT60 della mia sala, giusto per curiosità.

...Sperando di non avere scritto inesattezze.
 
@miguel

Secondo me devi procedere in questo modo:
Layer 5.1.4: https://www.dolby.com/about/support/guide/speaker-setup-guides/5.1.4-overhead-speaker-setup-guide/

Per prendere misure attendibili procurati un distaziometro laser (io uso un Bosh), serve sempre.
Dolby raccomanda che l'angolo di elevazione posteriore deve essere compreso tra:
125°-90°= 35°
150°-90°= 60°

1 Con il distanziometro misura l'altezza del soffitto sul punto di ascolto;
2 Rimanendo comodamente seduto come se stai guardando un film misura la quota di ascolto (Distanza orecchie/pavimento);
3 Calcola la distanza orecchie-soffitto (=altezza soffitto - quota di ascolto)
4 Prendi nota delle misure del diffusore che andrà a soffitto
5 Misura la distanza tra punto di ascolto e parete posteriore

Ora se monterai il diffusore a soffitto devi misurare
La distanza sul piano orizzontale tra punto di ascolto e il centro del diffusore che chiameremo AB
La distanza sul piano verticale tra punto di ascolto e il piano immaginario che coincide con la superficie del diffusore, esempio se la distanza orecchie/soffitto è 195 cm e il diffusore è profondo 20 cm questa distanza che chiameremo BC sarà 195-20= 175 cm

Angolo nel punto di ascolto: Tg AB/BC
Il risultato della tangente può essere convertito in gradi facendo l'inverso (inv Tg)

Ora l'elevazione posteriore sarà calcolata sottraendo a 90° in valore trovato.
Se è tra 35° e 60° puoi procedere.

Fai un disegno dettagliato, più le misure saranno precise e meno sorprese avrai.

Auguri di Buon Lavoro
Enrico
 
CHE SPETTACOLO!!!!! grazie infinite per tutti i tuoi suggerimenti!!

Avevo fatto dei calcoli in modo sommario in passato, ricordo che potevo posizionare sia la coppia Atmos front che la coppia Atmos rear a 35 gradi avanti e dietro.

Appena trovo i calcoli li posto.

i quattro Overheads Atmos saranno allineti sia ai canali frontali L-R che ai due canali surround posteriori (ricordo che, purtroppo, gli attuali diffusori surround che completano il mio 5.1 non sono ai lati del divano come prescrive dolby ma dietro il divino in linea con i frontali destro e sinistro (L-R).

In questa situazione la coppia atmos posteriore destra e sinistra si ritroverebbe circa sopra ai diffusori surround destro e sinistro che sono posizionati in basso a 130 cm circa di altezza dal pavimento.

Non ho una sala dedicata.
Ho creato un'""area cinema""" nella sala da pranzo. La distanza dalla parete posteriore alla parete in cui è installata la TV è circa 3,80 metri. Il divano (3 posti) è posizionato circa in mezzo... dal divano alla parete posteriore ho misurato ieri sono 140 cm. Non posso avvicinare il divano al centro perchè devo mantenere la distanza occhi-TV 65" sui 210 cm circa.
Ho solo una fila di ascolto/visione.

Ora che mi hai dato tutti questi spunti voglio rifare i calcoli in modo preciso. Al momento noti delle possibili criticità?
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti,
Vorrei condividere con voi la mia piccola esperienza nell’installazione di due diffusori a soffitto con l’obiettivo di creare un impianto 5.1.2.

Tralasciando l’acquisto di amplificatore e kit 5.1, scrivo qui un paio di info nella speranza che possano essere utili a tutti.

La situazione di base è una ristrutturazione importante in un appartamento datato con soffitti mediamente alti. Per mantenere un’altezza di circa 2,60 mt ho potuto “scendere” con il controsoffitto di soli 13 cm. In questi 13 cm, lo spazio è occupato dal controtelaio in alluminio e dalla lana di roccia (imbustata), chiuso da una lastra in cartongesso da 1,2cm.
Ho rivestito per circa 1 mq. La lana di roccia (fissata sul soffitto) con la solita gommapiuma fonoassorbente. Per il posizionamento, ho fatto riferimento alla guida Dolby che raccomanda l’installazione a circa 65° rispetto alla posizione di ascolto. Confido che l’amplificatore riesca a correggere eventuali imperfezioni, per quanto siano in linea con i diffusori frontali.

Originariamente ho pensato di installare delle Indiana Line RD 260, tuttavia non mi fidavo di incassarle in così poco spazio utile (sono profonde 9,7cm).

Mi sono quindi orientato sulle Tesi Q, che hanno in dotazione una scatola che, per quanto pensata per l’incasso in muratura, va bene anche per l’incasso in cartongesso ed occupa solamente 8,2 cm.
Con la scatola mi sono tolto il pensiero di eventuali rischi collegati ad avere un dispositivo elettrico che scalda a contatto con la plastica che avvolge la lana di roccia.
Avevo anche presupposto che si sarebbe limitato il passaggio di suono al piano superiore (vivo in condominio).

Ho chiesto conferme anche in Coral che mi hanno gentilmente risposto quanto segue:

1) L'uso del box in legno limiterà la trasmissione del suono al piano superiore.
2) L'assorbente sintetico bianco deve semplicemente esser inserito nel box, senza fissaggio alcuno.

Seguono un paio di foto del cantiere, in attesa di poter provare l’impianto, obiettivo ottobre!





Immagini rimosse in quanto non conformi al Regolamento (Nordata) -> sistemate
 
Ultima modifica:
@miguel

Scusa se rispondo in ritardo: oggi è arrivato dalla Germania il Crown 1002 che ha sostituito il finale Yamaha in classe AB che pilotava i canali L/R, ho rifatto il cablaggio di tutto il rack e il lavoro ha preso quasi 8 ore, gia che che ero in ballo ho inserito anche il secondo sub che stava a prendere polvere. Alla fine ho calibrato tutto e il risultato è OK con dinamica e resa atmos notevole.

Rispondendo alle tue domande:

I Surround vanno posizionati in asse (90°) solo nel setup 7.1 (e quindi 7.1.2, 7.1.4) perchè i Surround posteriori riempiono, nel 5.1 (5.1.2, 5.1.4) non essendoci i Back i Surround devono essere arretrati: https://www.dolby.com/about/support/guide/speaker-setup-guides/5.1.4-overhead-speaker-setup-guide/

Controlla l'angolazione, se rtientri nelle specifiche sei OK.

Gli Overheads sopra i Surround ? non è una criticità, l'importante sono gli angoli di elevazione e il posizionamento in asse con i canali L-R questo perchè negli effetti "aerei" l'oggetto parte da L-R, prosegue con i TopFront, con i TopMiddle e finisce nei TopRear.

Nel mio caso nel film "Unbroken" la scena iniziale ha un fantastico panning aereo dello stormo dei B17: tutti i canali spingono al massimo e i Vu-Led si accendono come un albero di Natale :o).

Prendi le misure precise che poi trovi la soluzione giusta.

Le linee guida per una corretta instalazione Atmos: https://www.dolby.com/siteassets/te...atmos-installation-guidelines-121318_r3.1.pdf

Enrico
 
Ultima modifica:
@MrGoodkat

Nella prima installazione Atmos ho usato le Tesi-Q a soffitto con i loro Box, ora le ho sostituite con le JBL Control1.
Il Box delle Tesi-Q è fatto per essere murato, i fori nel perimetro, oltre a permettere l'uscita dei cavi servono a fare presa con la malta. Purtroppo l'esiguo volume del Box (circa 3,5 litri) ne limitano l'estensione in basso del diffusore, il woofer utilizzato sembra identico a quello delle Tesi 260 ed è un componente progettato per essere usato in Bass Reflex, le Tesi-Q lavorano in box chiuso.

L'ideale sarebbe recuperare i parametri di T/S e calcolare un Box B.Reflex per recuperare in basso. Lo potresti inserire a filo del controsoffitto ma non credo che la Coral "scucia" queste info tecniche, alla fine vende diffusori e non componenti sfusi, due decenni fa era diverso...

Comunque diffusori validi ma molto limitati in basso.

Complimenti per la ristrutturazione: notevole !.

P.S.: solo ora vedo che hai inserito i box.

Enrico
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti,
Vorrei condividere con voi la mia piccola esperienza nell’installazione di due diffusori a soffitto con l’obiettivo di creare un impianto 5.1.2.

Tralasciando l’acquisto di amplificatore e kit 5.1, scrivo qui un paio di info nella speranza che possano essere utili a tutti.

La situazione di base è una ri..........[CUT]

Ti consiglio di editare le foto perchè violano il regolamento essendo maggiori di 800x600.

Ciao
 
Ciao Enrico, ho comprato il distanziometro e preso le misure.

1. Ho letto un po' circa l'auro3D. Sicuramente il layout di Auro3d con i diffusori montati a parete, in alto in angolo con il soffitto, in linea con i diffusori a terra, è molto pulito. Auro3d sarà anche più flessibile di atmos, ma netflix e i BD in commercio hanno solo (quando ce l'hanno) il dolby atmos e mai che io sappia l'auro3d.
Mi piacerebbe upgradare all'Atmos per i contenuti disponibili su Netflix , per i BD in lingua italiana e originale, e per l'upmixer di tante tracce audio DTS HD master audio 5.1 che possiedo.
Credo che l'Auro3D io possa sfruttarlo solo attraverso l'upmixer del Denon X4500H. Quindi vorrei restare su una configurazione dolby atmos.

2. veniamo alle misure prese con il distanziometro. La posizione di ascolto mia e di mia moglie è completamente diversa. La distanza orecchio soffitto nel mio caso è 168 cm. Nel caso di mia moglie 174 cm.
La distanza tra il punto di ascolto e la parete posteriore è 148 cm.
Ecco un disegno con le misure complete, è uno schizzo molto veloce, senza alcuna pretesa:

Cam-Scanner-08-17-2020-10-46-33-800x600.jpg
[/url][/IMG]

Dolby suggerisce un angolo di posizionamento per i diffusori atmos compreso tra 55° e 30°.

ricorrendo alle formule trigonometriche del triangolo rettangolo e prendendo come lato conosciuto del triangolo la mia altezza orecchie-soffitto (sottratti i 16 cm del diffusore atmos), si ottiene:
55° : 168\tangente 55° = 117 cm
45° : 168\tangente 45° = 168 cm
30° : 168\tangente 30° = 291 cm

Considerando che dal divano al muro posteriore ho solo 148 cm devo scegliere l'angolo 55°. Non dovrebbe essere un problema essere al limite del range perchè i diffusori atmos che voglio acquistare hanno un loro angolo di inclinazione che va a sommarsi ai 55°:
Cinema-S2-Position-800x600.jpg
[/url][/IMG]

I 4 atmos saranno allineati a diffusori L e R e disegneranno sul soffitto un rettangolo (182 x 234 cm circa). Purtroppo non riesco a disegnare un quadrato sul soffitto, ma devo cedere a qualche compromesso. Come altezza orecchie-soffitto ho preso la mia , perchè credo sia meglio del fare la media delle due altezze (168 e 174 cm).
 
Ultima modifica:
Top