Scelta diffusori e posizionamento per Dolby Atmos, DTS:X e Auro 3D

Io nel frattempo ho trovato il compromesso, Klipsch DS 160CDT con woofer e tweeter inclinabili di 15° verso il punto di ascolto... costano un pò di più delle semplici CS-C ma almeno sono tranquillo, se parto con i dubbi poi cercherò e troverò dei difetti che magari neanche ci sono :) .
 
Le Dali Alteco C1 possono essere utilizzare su un Aventage 2020 come frontali presenza normali in attesa dal cambio AVR per l'.Atmos?
 
Ma per provarle o cosa? Perchè piazzarle ad altezza orecchio e far si che "sparino" dritto credo sia difficoltoso...

Queste casse sono fatte per stare sopra i diffusori front e back esistenti e far rimbalzare il suono sul soffitto, oppure vanno usate come high indirizzate direttamente sul punto di ascolto.
 
Certo allora, basta leggere la prima pagina del sito o vedere le figure per scegliere la configurazione giusta.

https://www.dali-speakers.com/products/alteco/alteco-c-1/

"DUAL SOUND MODE

The unique angular design combined with the dual sound mode enables this speaker to be used in a multitude of different scenarios. Choose 'UP' on the front baffle switch to beam the sound waves either straight out for a soft downwards angle, or by selecting 'DOWN', beaming the sound almost straight down for close position listening."
 
Ultima modifica:
Entro in discussione ponendo un quesito. Sto rinnovando il mio sistema HT, tra le nuove codifiche del sinto c'è anche il Dolby Atmos Heigh Virtualization. Non ho compreso bene le differenze (se ci sono) con il DA.
C'è qualcuno di buona volontà che può chiarirmi le idee?
 
Non vorrei dire fesserie,ma se non sbaglio dovrebbe essere una codifica che simula la presenza dei diffusori atmos...quindi immagino quelli a soffitto. Magari altri potranno essere più completi di me.
 
La risposta è corretta ma l’argomento in questa discussione è OT, invito ad aprire una discussione nella sezione dedicata.
 
Buongiorno, ho preso 2 cubetti dolby atmos della Onkyo mod. 410 da mettere sopra i 2 frontali bookshelf. L'effetto non è trascendentale ma comunque gradevole.
Ho sottovalutato però l'incognita waf ed ho dovuto spostare i cubetti di fianco ai due frontali. In questo modo però noto un effetto meno marcato.
Domanda: se sposto i due cubetti sopra un mensolone che sta a circa 1 metro dal soffitto ( e quindi non più sopra i frontali) può andare bene?.
Opzione 2, ovvero sempre sopra il mensolone ma rivolti in modo tale che sparino direttamente verso il punto di ascolto e non più sul soffitto.
Cosa mi consigliate?

NB: il mensolone è sopra e parallelo ai 2 frontali e centrale
 
Ultima modifica:
Da quel che ho capito, se li fai sparare direttamente sul punto di ascolto non sono più diffusori atmos ma dei "semplici" canali alti e per utilizzarli così la cassa deve avere in tastino che cambia il crossover da atmos ( che prevede il rimbalzo/ritardo del segnale) a diffusori classico.


Per quanto riguarda provare differenti posizionamento del rimbalzo, sono le tue orecchie a dover decidere se l'effetto è migliore o peggiore, non ti resta che testarli.
 
Ah, non sapevo che i diffusori atmos fossero fatti appositamente per fare rimbalzare il suono sul soffitto, pensavo fosse un'opzione.
Ti ringrazio.
 
Per avere l'effetto atmos il suono deve "cadere" dall'alto che sia di rimbalzo o da casse montate a soffitto. Se le monti a muro funzionano lo stesso ma non danno lo stesso effetto, anche se leggendo nei forum c'è chi le preferisce così che posizionate sopra i diffusori.

Però ripeto, ti sto riportando quanto letto, non ho riscontri reali da fornirti.
 
Non è una questione di grandezza di ambiente: i 4 diffusori a soffitto "servono" a dare una direzionalità anche nei sensi "avanti-dietro" e "diagonale" che altrimenti sarebbe limitata al solo "destra-sinistra" ... e non lo dico io ma la Dolby stessa (https://www.dolby.com/us/en/guide/dolby-atmos-speaker-..........[CUT]

la guida in pdf per il posizionamento dei diffusori non è più attivo, sapete dove reperire info sui criteri di posizionamento dei diffusori?grazie
 
Per un posizionamento surround back e surround , la "direttiva" da te menzionata è da intendere da pavimento oppure da seduta orecchio a 1 metro di altezza ? inoltre , per un posizionamento atmos 7.1.4ch. su sala HT aperta con soppalco su sottotetto inclinato , a giudizio avrei per forza di cose differenti altezze per la gestione delle r..........[CUT]
mi trovo nella stessa situazione di tetto in legno inclinato, in firma ho visto che alla fine hai un atmos, che soluzione hai adottato? grazie
 
Top