Buongiorno al forum.
Ho iniziato una discussione nel sottoforum "Ampli MCH" per capire come sfruttare al meglio le due uscite diffusori aggiuntive che ho sul mio Marantz NR 1607.
Eliminato un sistema 7.1 per ragioni di spazio dietro alla zona di ascolto, posizionerei i due diffusori ad una altezza di 2.05m, in asse con le Front LR (non proprio in asse, diciamo con un -20cm la L, + 20cm la R).
Ci sarebbero due possibilità:
1) Configurazione come Front Height FHL, FHR. Avrei pensato alle IL Nano2 o alle IL Zero, per la compattezza .
2) Configurazione come FDR e FDL (Front DA Enabled). In questo caso, sempre per ragioni di spazio, pensavo ad una coppia tipo Boston Acoustics SoundWare, che "puntano" verso l'alto a circa 45° . Anche se in genere si consiglia di posizionarle posate sopra le Front LR, penso che , con circa 1.60 m di distanza dal soffitto potrebbero fornire il giusto livello di riflessione. Potrebbe andare cosi? Nel caso, l'ampli "vedrebbe" una configurazione Dolby Atmos?
Non ho possibilità ovviamente di mettere diffusori a soffitto, e avendo solo un 7.1 sono limitato alle due opzioni descritte.
Quale suggerite?
Aggiungo che le Front sono collegate ad un ampli 2CH che in modalità AV funziona come finale, con esclusione della sezione pre ed essendo collegato alle Pre-Out del Marantz.
grazie!
Andrea